Vogliamo parlarvi di un progetto multimediale totalmente made in Italy, creato da appassionati di videogiochi, animazione ed esperti del mondo nipponico, un progetto che non è rimasto nei sogni del suo team di realizzatori ma che è stato realizzato con passione e ora sta per essere trasmesso in Italia e poi anche nel resto del mondo: si tratta di Super Robot Show, della FanVision cinematografica, diretto dal giovane regista e attore Diego Vida; questo progetto vede anche la partecipazione del doppiatore e docente di voice acting Massimo Corizza (Garfield - il film, Super Vicky, Devilman, Carletto il principe dei mostri, Gordian, Doraemon, Ataru in Lamù, Daltanious, Gundam, Robottino e Goku in Dragon Ball); in questo documentario dedicato ai Robot, infatti, Corizza tornerà a doppiare Devilman in un cameo come voce storica del suo personaggio.

Megaloman
Megaloman
All’interno di questo show televisivo vi saranno anche i mitici robottoni di Gō Nagai; molti ricorderanno certamente questo celebre illustratore, mangaka e sceneggiatore di anime anni ‘70 - ’80 e di film quali il recente Devilman del 2004. Inoltre, nello show, gli spettatori troveranno i live action che hanno avuto un enorme successo con i Cyborg come Megaloman, che forse, tornerà a essere doppiato dalla sua voce originale, quella di Carlo Domenico Allegrini.

Diego Vida, giovane attore, produttore, autore e regista di diversi film, documentari e show televisivi in Giappone (dove attualmente lavora e da cui segue il progetto), ha spiegato che la realizzazione è stata laboriosa: i robot si sarebbero dovuti trasformare nella stessa maniera degli originali, ma non per la creazione dei suddetti con la modellazione 3D, bensì per l’animazione che doveva risultare fedele al cartone originale come stile ma al tempo stesso proporre una nuova veste, per non snaturare le caratteristiche connotanti di questa fantastica serie.

L’ingegnere siciliano Federico Selmi, in qualità di operatore CGI, ha realizzato i modelli di Mazinga, Voltron e molti altri. Successivamente ha curato l’animazione, coordinandosi con Diego Vida, per la pianificazione delle scene e dei rendering da fare per il 3D.

Real Metal Gear
Real Metal Gear
Vi sono state diverse simulazioni prima di finalizzare il video per il montaggio definitivo, perché durante un combattimento, o un semplice movimento, o l’applicazione di un determinato effetto digitale, bisognava essere sicuri della resa ultima. Ovviamente il risultato, che la FanVision spera possa trovare grande apprezzamento da parte del pubblico, ha già dato loro molta soddisfazione.

Anche il neo laureato all’Accademia delle belle arti di Nemo a Firenze, il giovane Alessandro Manzani, 3D Artist, ha dato un suo essenziale contribuito con lo sviluppo del robot Metal Gear Rex, basato sull'originale giocabile su diverse piattaforme (e disponibile, anche online, in tutti i formati) e console, creato da uno dei maestri del videogame giapponese, Hideo Kojima, icona del mondo videoludico per la saga di Metal Gear.

Massimo Corizza, doppiatore
Massimo Corizza, doppiatore
Il nuovo Super Robot Show di cui presto sarà disponibile lo spot tv, verrà trasmesso sulle reti Mediaset a fine 2012 e, dal 2013, su satellite Astra Hot Bird e sulla piattaforma SKY. Inoltre il progetto sarà proposto in Asia su MTV e negli Stati Uniti su FOX TV, fino anche nel Canada del Nord e in Alaska, dove Corizza è molto conosciuto per aver preso parte al doppiaggio della serie tv The Kitchen, andata in onda anche sulle nostre reti Rai.

Questo è uno spot della FanVision Produzioni:

Per tutti gli interessati a Super Robot Show vi consigliamo di visitare il sito della Fanvision Produzioni e i link che trovate nelle nostre risorse di rete.