Le riprese per la terza stagione di Game of Thrones sono terminate e HBO ha iniziato a diffondere i primi filmati. Per ora si tratta solamente di un paio di minuti con interviste ai produttori e ad alcuni membri del cast che ovviamente si dichiarano entusiasti per il lavoro svolto. Ad accompagnare le loro parole ci sono immagini inedite che ci ricordano, nel variare dei colori e della qualità della luce, quanto siano distanti le varie località in cui la serie è stata girata, perché Le cronache del ghiaccio e del fuoco narrano di eventi che si svolgono in due diversi continenti. Irlanda del Nord, i dintorni di Belfast in particolare, Islanda, Dubrovnik e Marocco hanno visto all'opera cast e troupe impegnati nell'adattamento di circa due terzi di A Storm of Swords, terzo romanzo della saga di George R.R. Martin.

Alcune cose erano già note da tempo, come la decisione di David Benioff e D.B Weiss di non adattare l'intero romanzo per non comprimere troppo gli eventi, la presenza nella stagione delle NR o dell'episodio dell'orso o ancora la conferma della ferita – ma bisognerà vedere se in televisione sarà altrettanto grave che nei romanzi – subita da uno dei protagonisti.

La gravità di un'altra ferita invece è stata svelata proprio in questo filmato, semplicemente con un primo piano di Peter Dinklage. Se Martin aveva davvero sfigurato il suo protagonista, per la produzione creare un convincente effetto speciale avrebbe comportato un notevole impegno anche economico. Da qui la soluzione con una ferita grave ma tutto sommato banale.

Nessuna scena viene mostrata a lungo, si vedono rapidamente gli Immortali, il funerale sull'acqua, e si intravedono alcuni dei nuovi membri del cast quali Mance Rayder, Jojen e Meera Reed, la Regina di spine e Tormund Veleno dei giganti. Questo è solo un primo assaggio, ma possiamo aspettarcene molti altri nei mesi a venire.