La Armando Curcio Editore ha dato vita alla nuova collana New Minds, che pubblicherà romanzi di sentimento, storici, fantasy, thriller e anche manuali o saggi che la casa editrice definisce "di altissimo livello, selezionati tra gli autori esordienti più brillanti". Sono volumi proposti in una veste editoriale di pregio e a un prezzo molto accessibile: 9,90 euro. New Minds è rivolta alle donne, il segmento più in espansione, con riguardo anche ai lettori uomini, per cui sono stati selezionati spy story e thriller di alto livello

Nella collana viene pubblicato in questi giorni pre-natalizi un romanzo che possiamo definire un fantasy storico dal titolo Defixiones (2012) della scrittrice Marinella Gagliardi Santi.

Il sottotitolo del volume da una chiara indicazione di una parte del contenuto del volume: “il mistero delle tavolette magiche”. La scrittrice è laureata in lettere classiche e nella sua tesi ha trattato proprio l’argomento delle tavolette magiche.

Protagonisti del omanzo sono il famoso mago Pitone e la famiglia, nativa di Pompei, di Publio, la moglie Sibilla e i loro tre figli Lucio, Gaio e il più grande Licinio che già accompagna il padre sulla nave di proprietà della famiglia.  Publio trasporta merci da Pompei alle varie città greche e viceversa. Sono traversate pericolose per la presenza di pirati e per le tempeste improvvise.

Il mago Pitone a suo tempo ha seguito l’esercito di Vespasiano in Egitto, lì è stato ferito ma ha avuto modo di imparare la magia egizia dai maghi locali.

Poi è tornato a Pompei con una cassa piena di papiri contenenti invocazioni verso i potenti dei del luogo, una moglie egiziana e fama di grande mago, abilissimo a preparare le famose tavolette delle maledizioni conosciute appunto come Defixiones. Inoltre è conosciuto come abile preparatore di intrugli con i quali cura le più svariate malattie.

Le Defixiones erano tavolette di piombo (molte delle quali sono state ritrovate negli scavi di Pompei) dove il mago circondava il nome della persona avversa al suo cliente con le maledizioni più appropriate e la richiesta di intervento degli dei o demoni più consoni alla richiesta. Ovviamente potevano esserci anche richieste di legare in amore una persona.

Tra vicende varie, amori possibili e impossibili, gare di bighe e molto altro si arriverà poi alla fuga di tutta la famiglia verso la Grecia per salvarsi dalla famosa eruzione.

La quarta di copertina

Un romanzo storico di un'ironia pungente, ambientato nella città di Pompei ancora all'apice del suo splendore. L'autrice prende spunto da reperti archeologici, antiche epigrafi greche e romane usate come "maledizioni", per propiziarsi gli dei e augurare la cattiva sorte ai propri nemici. Pur riferendosi a un passato ormai sepolto, il divertimento per il lettore sta nel ritrovarsi in un meccanismo ancora vivo nell'animo umano: chi infatti non ha mai desiderato maledire una persona "scomoda", nella propria vita? L'avvincente trama, pur ripercorrendo episodi storici di grande interesse e con aneddoti poco conosciuti, ha una struttura intrisa di suspense, arrivando anche a tingersi di giallo. D'altronde, quando ci si addentra nel campo della magia e del mistero, qualcosa di particolare può sempre accadere, nel bene o nel male.

Marinella Gagliardi Santi
Marinella Gagliardi Santi

L'autrice

Marinella Gagliardi Santi, scrittrice e docente di Storia, si è laureata in lettere classiche con una tesi in epigrafia greca sulla magia. Appassionata di misteri del passato, in questo libro ha riportato in auge l'antico mondo delle colonie romane e l'ambiente equivoco e pericoloso delle gare dei cocchi. Il suo stile sagace offre una lettura immediata, vivace e ironica. E' al suo secondo lavoro, dopo il successo di Non comprate quella barca.

Marinella Gagliardi Santi, Defixiones (2012)

Armando Curcio Editore, collana New Minds, pagg. 314, euro 9,90

ISBN 978-88-97508-36-6