Quest'anno è il cinquantenario del Doctor Who, famosissima serie britannica di fantascienza prodotta dalla BBC e iniziata nel 1963.

Tra le iniziative programmate per celebrare la ricorrenza sono previsti undici nuovi racconti mensili in ebook, ambientati nel Who-Universe e scritti da altrettante penne famose nel campo della narrativa fantasy e fantascientifica per bambini.

Il cosiddetto "e-short" d'inizio uscirà il 23 gennaio 2013, mentre ieri lunedì 7 gennaio la pagina FB dedicata al Dottore (così è chiamato nella serie il personaggio principale) ha svelato l'identità del primo autore: Eoin Colfer (Artemis Fowl, la continuazione della Guida Galattica per autostoppisti ideata dallo scomparso Douglas Adams).

Secondo alcune voci che circolano sul web, tra i probabili candidati ci sarebbero J.K Rowling (Harry Potter)Michelle Paver (Cronache dell'era oscura), Susan Price, Kate Thompson, Anthony Horowitz, Geraldine McCaughrean, Philip Pullman (Queste Oscure Materiee Alan Garner.

Le storie riguarderanno le varie incarnazioni del Dottore, a partire da William Hartnell (protagonista dal 1963 al 1966).

Inoltre, video promozionali a cadenza mensile, uno per autore, saranno disponibili sul canale You Tube della BBC a partire da venerdì 11 gennaio.

Un'edizione tascabile della raccolta verrà pubblicata in novembre da Puffin Books.

Per quanto riguarda la trama generale, il misterioso Dottore è un extraterrestre, ultimo superstite della razza dei Signori del Tempo (Time Lord) originaria del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali, tornando spesso sulla Terra, a bordo del TARDIS (acronimo di Time And Relative Dimension In Space), un'astronave/macchina del tempo di enormi dimensioni all'interno che ha però l'aspetto e l'ingombro esterno di una vecchia cabina della polizia inglese. In pratica è più grande all'interno di quanto non appaia all'esterno.

Il Dottore è molto simile a un essere umano, ma con qualche differenza: ha due cuori e si rigenera allo scadere (per cause naturali o meno) di ogni ciclo vitale.