Un'immensa distesa d'acqua che precipita in una gola. Un'altura rocciosa dalla quale una ragazza, rivolta di schiena, ammira l'orizzonte. Sullo sfondo una città composta da misteriosi grattacieli. Sono questi gli elementi più importanti della copertina disegnata da Roberto Oleotto per Memoria, il nuovo libro della saga di Multiversum.

I fan noteranno sicuramente le somiglianze con la prima copertina: ritorna il cielo tinto dai colori del tramonto, un pianeta che fa capolino in mezzo alle nuvole, la figura femminile di spalle. La distesa d'acqua, invece, è un elemento nuovo e, essendo rappresentata in primo piano, suscita nella nostra immaginazione molta curiosità sulla trama del libro.

«Gli abissi saranno il tema principale del romanzo – ci ha confessato lo scrittore Leonardo Patrignani - Profondità che riguardano il pensiero, il ricordo, ma anche profondità reali.»

Cosa dire della città sullo sfondo? Anche nella cover di Multiversum ce n'era una, ma è facile notare la differenza: la metropoli della nuova illustrazione è caratterizzata da strani grattacieli dalla forma affusolata. È una città futuristica, forse? Per ora purtroppo non possiamo saperlo. Dobbiamo accontentarci di ammirare l'affascinante copertina, lasciando galoppare la fantasia in attesa di scoprire cosa rappresenta davvero.

Lo stesso vale per il prologo del nuovo romanzo. Nell'ultimo capitolo di Multiversum, l'autore ha abbandonato Alex e Jenny (ma soprattutto i fan) davanti a una sconcertante scoperta. I due ragazzi sono apparentemente riusciti a salvarsi dalla catastrofe che avrebbe dovuto distruggere l'intero multiverso, ovvero la caduta del meteorite in tutte le realtà esistenti. Nemmeno i protagonisti riescono a spiegarsi come sia possibile, ma a quanto pare sono finalmente insieme nella stessa dimensione e possono quindi vivere il loro amore. Ma mentre passeggiano tranquilli per le strade di Barcellona, ecco che si ritrovano davanti a un immenso spazio bianco. Una specie di vuoto della realtà. È il veggente malese, comparso nella storia diverse volte, a spiegare loro cos'è successo: «Il mondo come voi lo conoscete è andato distrutto». Quella in cui si trovano infatti è Memoria, l'unica dimensione in cui possono vivere: la prigione dei loro ricordi.

Nella scena finale, Alex e Jenny vedono le persone che li circondano trasformarsi, assumere volti che già conoscono. Infine spunta Marco, il genio dell'informatica costretto su una sedia a rotelle, amico di Alex. Marco si avvicina ai due e con un sorriso enigmatico afferma: «Usciamo da questa gabbia.»

Il prologo del nuovo libro è chiaramente una descrizione di Memoria: una “gabbia” appunto, in cui può esistere soltanto “il cielo di sempre”, “i volti di sempre”. Notiamo la serie di raffinate metafore con cui l'autore tratteggia la misteriosa dimensione: “Era il rifugio sotterraneo, il tunnel scavato nel muro per tornare a vedere la luce, il silenzio prima della traccia nascosta alla fine del disco.” Sono tutte immagini molto suggestive per indicare la sorprendente, enigmatica realtà in cui Alex e Jenny sono finiti intrappolati.

Alcuni lettori di Multiversum, nelle recensioni comparse qua e la' su internet, avevano accusato Patrignani di avere uno stile acerbo e un po' superficiale. Ne avevamo discusso proprio con l'autore qualche tempo fa, in un'intervista. Leonardo ci aveva risposto di voler maturare ed evolvere a livello stilistico, imparare a miscelare l’azione a un linguaggio più evocativo. E, almeno a giudicare dalle prime righe di Memoria, si nota senza dubbio un cambiamento in quella direzione. 

Oltre a essere leggibile sul nostro sito, l'anteprima è scaricabile in formato pdf dai link che trovate tra le risorse in rete.

Insomma non resta che aspettare il 19 febbraio 2013, quando l'editore Mondadori distribuirà il romanzo in tutte le librerie, per scoprire cos'è effettivamente Memoria e soprattutto vedere in che modo i protagonisti riusciranno a uscirne! Se non state più nella pelle, tornate spesso su Fantasy Magazine: troverete presto una recensione in anteprima.

Memoria

Memoria

Articolo di Leonardo Patrignani Martedì, 22 gennaio 2013

Il prologo del nuovo romanzo di Leonardo Patrignani.

Leggi

Leonardo Patrignani, Memoria

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 333 - 16,00 €

ISBN 9788804626534