Terry Brooks è tra gli autori che, più di altri, si sono imposti mediante le loro opere nel vasto panorama editoriale, in particolare nell’ambito del genere fantasy. Chi non conosce il famosissimo Ciclo di Shannara, pubblicato in Italia per conto della Mondadori? Ebbene, il 15 gennaio sarà disponibile Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara (The Voyage of the Jerle Shannara Trilogy, 2006), edito sempre dalla Mondadori nella collana Omnibus Scrittori stranieri.

Il volume raccoglie i tre libri che compongono una delle sottoserie del vasto Ciclo. In particolare, i lettori avranno la possibilità di leggere, a seguito de Gli eredi di Shannara: La strega Ilse, Il labirinto e L’ultima magia. Un volume a cui i fan più sfegatati non possono assolutamente rinunciare. L’intera serie, che si compone di ben 17 tomi scritti fra il 1977 e il 2008, ha come leitmotiv le vicende della famiglia Ohmsford: erede di un’antica stirpe reale elfica, Shannara appunto.

I romanzi previsti per la raccolta narrano, pertanto, le guerre tra gli Elfi e la Federazione; e questo circa 130 anni dopo gli eventi del ciclo precedente. Il druido Walker Boh ha una missione da compiere. Egli deve necessariamente trovare la magia, utile affinché la guerra finisca in uno scenario apocalittico che si discosta dai classici canoni del fantasy. I protagonisti sono, dunque, Bek Rowe/ Ohmsford, il già citato Walker Boh e Grianne Ohmsford.

Walker Boh è impegnato alla ricerca della vecchia conoscenza del mondo, situata probabilmente nella terra di Parkasia. Ad accompagnarlo ci sono le magiche creature inventate dalla penna di Brooks: cacciatori elfi, un nano, un mutaforma, un veggente, Quentin Leah e Bek Ohmsford. Tuttavia, la spedizione sarà ostacolata dalle forze avverse della misteriosa Strega Ilse  da qui il titolo di uno dei libri  e dal suo mentore Morgawr, che intendono distruggere la comunità elfica e dominare in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il parere della critica, Terry Brooks è stato più volte accusato di plagio  smentito da lui stesso , poiché vi sono non poche analogie tra il Ciclo di Shannara e Il signore degli anelli del maestro J.R.R Tolkien. Sebbene i fan dello scrittore statunitense ritengano che egli sia l’unico vero erede di Tolkien. Dal punto di vista cinematografico, in effetti, la saga di Brooks si presta bene a una sua trasposizione, cosa che si verificherà nel corso di quest’anno. La Sonar Entertainment ha, infatti, acquistato i diritti di produzione per un serial tv, di cui il primo è tratto dal secondo libro del Ciclo ovvero Le pietre magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara, 1982).

La quarta di copertina

È passato più di un secolo e la guerra tra gli Elfi e la Federazione continua. Il druido Walker Boh ha una missione: trovare la magia che porrà fine al conflitto. Trent'anni prima, il principe degli Elfi Kael Elessedil partì per impadronirsi di una leggendaria magia, la più antica e più potente del mondo, e anche se aveva con sé le Pietre Magiche, non fece mai più ritorno. Ora, quando ormai si è rinunciato a cercarlo, Kael viene ritrovato morente, nel mare dello Spartiacque. Unico indizio delle sue traversie dei trent'anni precedenti è una mappa coperta di simboli misteriosi. E Walker è il solo uomo vivente che sia in grado di leggerli. In questa trilogia, le vicende sono ambientate in gran parte al di fuori delle Quattro Terre, in un continente al di là del mare, dove si trova una città fantasma dell'epoca delle Grandi Guerre. Il compito dei nuovi discendenti degli Ohmsford è duplice: impadronirsi della magia che si nasconde nella città, e recuperare le Pietre Magiche perdute. La spedizione comandata dal druido Walker Boh è ostacolata dalle forze della Strega di lise e del suo misterioso maestro, il Morgawr, che vorrebbero distruggere gli Elfi per instaurare il loro dominio sull'intero mondo.

La biografia dell’autore

Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è oggi il più celebre e amato autore di fantasy.

Nel 1977 il suo primo romanzo, La spada di Shannara, rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti redatta dal New York Times. Da allora Brooks ha scritto altri best seller, tra cui Il demone, Il cavaliere del Verbo e Il fuoco degli angeli, la saga Il viaggio della Jerle Shannara, di cui fanno parte La strega di Ilse, Il labirinto e L'ultima magia, e il ciclo Il druido supremo di Shannara, che comprende Jarka Ruus, Tanequil e La regina degli Straken.Nel 2006 è uscito il primo episodio della Genesi di Shannara, I figli di Armageddon, nel 2007 il secondo, Gli elfi di Cintra, e nel 2009, il terzo episodio, L'esercito dei demoni. Nel 2008 è uscita la graphic novel Lo spirito oscuro di Shannara, nel 2011 L'ultimo cavaliere, il primo della nuova serie Le leggende di Shannara, e nel 2012 il secondo episodio Il potere della magia. Di recente sono state pubblicate due raccolte, Il ciclo di Shannara e Il ciclo degli eredi di Shannara.

Tutte le opere di Terry Brooks sono pubblicate in Italia da Mondadori.

Terry Brooks, Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara (The Voyage of the Jerle Shannara )

Traduttore Riccardo Valla

Mondadori - Collana Omnibus - Pag. 888 - 20 €

ISBN: 9788804622260