In attesa del debutto della terza stagione, il prossimo 31 marzo, questo è quello che i fan di Game of Thrones stavano aspettando. Basta corvi in volo sopra città grigie o primi piani, per quanto intensi, dei protagonisti. Basta dietro le quinte e interviste a membri del cast. Quello diffuso la scorsa settimana è il primo vero trailer dell'adattamento televisivo di A Storm of Swords (Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre), terzo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin.

In realtà del romanzo, il più lungo della saga, ne è stata adattata solo una parte e la curiosità per scoprire cosa si potrà vedere ora e cosa è stato rimandato a un'ipotetica quarta stagione è molta. Per chi conosce i romanzi il gioco di identificazione delle scene è già iniziato.

Volti noti come quello di Tyrion Lannister. Un uomo che scala una muraglia di ghiaccio. Luoghi come Pyke. E ancora Joffrey, Robb, Catelyn, Jaime e tanti altri. Un duello combattuto con una spada che brucia. Una schiera di soldati che sollevano gli scudi. Una barca che brucia. Immagini che in chi ha già letto la storia donano una sensazione di piacevole conferma e un brivido d'eccitazione in attesa di quel che potrà vedere, e che negli altri destano una gran curiosità. Fino all'apparire di quel drago lanciato in volo sulla scia di un veliero. Ormai i cuccioli di Daenerys sono cresciuti, e anche loro avranno un ruolo da giocare.

Le immagini sono belle, adeguate alle aspettative per un'altra stagione di alto livello ambientata in una terra dove nessuno può dirsi al sicuro. Lo ricordano personaggi come Jorah Mormont quando ci ammonisce che c'è una bestia in ogni uomo o come Joffrey, sempre pronto a ricordarci che lui può tormentare chiunque.

Cosa si prova nel perdere ciò che si ama? Se lo chiede, e ce lo chiede, Catelyn, che ha perso il marito da quella che ormai sembra un'eternità. La sua risposta, come quella degli altri abitanti di Westeros, arriverà fra poco più di un mese sugli schermi di HBO.

Intanto il cofanetto contenente la seconda stagione ha venduto 241.000 copie nel solo giorno in cui è stato messo in vendita, segnando un incremento del 44% rispetto alla prima stagione, che già deteneva il record di vendite per HBO. Inoltre sono stati venduti tramite download 355.000 episodi singoli, il 112% in più rispetto alla prima stagione. Con cifre di questo tipo si può davvero dire che l'attesa per la terza stagione è più alta che mai.