Era da un po' che i fan attendevano il nuovo trailer per Iron Man 3, film diretto da Shane Black che riporta sullo schermo Robert Downey Jr. nei panni e nell'armatura di Tony Stark.

Il nuovo trailer mostra altre brevi sequenze, puntando anche stavolta sul conflitto tra i demoni interiori di Tony, con il governo degli Stati Uniti e con i temibili nemici di Testa di Ferro. Vengono mostrati meglio Killian e il Mandarino, quest'ultimo in occhiali da sole! Culmine anche in questo caso è l'attacco a casa Stark. Novità è la presenza degli "amichetti" di Tony, un gruppo di armature, probabilmente guidate da Stark stesso se non da qualche intelligenza artificiale, che vengono a dare manforte ad Iron Man e War Machine. Li potete intravedere alle spalle del poster che correda l'articolo.

E poi ancora dichiarazioni a effetto, tanta enfasi, esplosioni e, last but not least, Gwyneth Paltrow seminuda!

Che dire? Sembra che il film attinga alla mitologia di Extremis, ma io ipotizzo anche influenze da Armor Wars e la saga dell'armatura senziente.

L'incognita maggiore al momento è capire se ci sarà uno scontro campale con il Mandarino, personaggio che sembra più altro tramare nell'ombra come un burattinaio. 

Come sempre i trailer sono in parte informativi e in parte depistanti, perché se scoprissimo tutto da qualche breve anticipazione che gusto ci sarebbe?

Vorrei anche io fermarmi qui, per non spoilerare me stesso, ma uno spunto interessante è vedere Tony in azione, senza armatura, con armi tradizionali, nella migliore tradizione dell'action movie ironico ma anche molto noir di cui Shane Black è un maestro indiscusso.

Se volete saperne di più sull'approccio al genere di Black consiglio a tutti Kiss Kiss Bang Bang, film del 2005 che non solo ha visto il debutto alla regia del creatore dei personaggi di Arma Letale, ma ha segnato anche il momento di rinascita per Robert Downey Jr., dopo che i problemi di alcool e droga sembravano aver compromesso la sua carriera. A tutti gli effetti anche per Black è stata una seconda genesi, visto che dopo i primi successi aveva conosciuto anche clamorosi fallimenti, come Last Action Hero e L'ultimo boyscout, che ne avevano ribassato le quotazioni a Hollywood.

Questo duo affiatato potrebbe dare al franchise di Iron Man quella marcia in più che il deludente secondo episodio non aveva?

Lo scopriremo presto. 

La sinossi ufficiale

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto  per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura  che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1) 

Nel film Marvel Iron Man 3, Tony Stark/Iron Man assiste alla distruzione del proprio mondo da parte di un nemico ostile e dovrà utilizzare tutto il suo ingegno e il suo istinto per proteggere le persone a lui care quando tenterà di distruggere il nemico e il suo esercito.

Iron Man 3 arriverà nelle sale italiane il 24 aprile 2013, in Digital 3D e Real3D.