Il 21 marzo è iniziata la primavera e per quanti amano la scrittrice Trudy Canavan è un bellissimo giorno in quanto è arrivato nelle librerie il romanzo La regina dei maghi (The Traitor Queen, 2011).

Romanzo con il quale termina la The Traitor Spy Trilogy.

La trilogia si compone dei seguenti titoli:

1. The Ambassador's Mission (2010)            -  La spia dei maghi

2. The Rogue (2011)                                    -  La guaritrice dei maghi

3. The Traitor Queen (2012)                        -  La regina dei maghi

I lettori sono rimasti affascinati leggendo la prima trilogia, la Black Magician Trilogy, pubblicata sempre dalla Editrice Nord (La corporazione dei maghi, La scuola dei maghi e infine Il segreto dei maghi), molto interessante anche L’apprendista del mago (The Magician's Apprentice, 2009) romanzo autoconclusivo ) che si svolge sempre nel mondo di Sonea ma l’azione è spostata a circa seicento anni prima e la protagonista è un’altra ragazza di nome Tessia.

In questa seconda trilogia l’azione è spostata di circa venti anni, dopo il termine della prima trilogia e il personaggio è il figlio di Sonea.

Il giovane Lorkin patisce vivere all’ombra della madre così chiede di seguire Lord Dannyl, quando questi viene nominato ambasciatore della Corporazione a Sachaka, paese in cui si pratica ancora la magia nera. La missione si presenta delicata e pericolosa in quanto la popolazione di Sachaka ha molti motivi per odiare o avere forti risentimenti verso i kyraliani.

Le avventure e i pericoli che il giovane dovrà affrontare sono molte e nel precedente romanzo abbiamo letto come lorkin si trova a frequentare una congrega di maghe che praticano antichi riti e antiche magie, Lorkin spera di trovare l’incantesimo in grado di fermare l’opera del mago rinnegato Skellin.

Ora le Traditrici di Sachaka, hanno capito la sincerità di Lorkin e gli hanno confidato il loro più grande segreto: l’incantesimo per creare pietre magiche, in cambio però la loro regina gli chiede di andare nel regno di Sachaka e di stringere un patto con le Terre Alleate.

Ma le cose si complicano enormemente e Lorkin viene chiuso in prigione perchè il re Sachakan vuole avere da lui quel segreto affidatogli dalle Traditrici.

Lorkin dovrà decidere tra la libertà e il tradimento.

Un brano

Cosa farà la Corporazione quando scoprirà che ho appreso la magia nera? si chiese Lorkin, inquieto.

C’era un’unica risposta possibile a quella domanda:

l’avrebbero condannato all’esilio.

E lui non avrebbe mai più rivisto Sonea…

La quarta di copertina

Grazie al suo impegno e alla sua determinazione, il giovane mago Lorkin è riuscito a conquistare la fiducia delle Traditrici di Sachaka e le ha convinte a condividere con lui il loro segreto più prezioso: l’incantesimo per creare pietre magiche. Eppure tutto ha un prezzo: in cambio di un simile privilegio, la regina delle Traditrici chiede a Lorkin di andare, come loro portavoce, nel regno di Sachaka e di stringere un patto con le Terre Alleate. Tuttavia, non appena arriva a corte, Lorkin viene rinchiuso in prigione, destinato a rimanervi finché non si deciderà a rivelare ciò che ha scoperto. Il mago non ha nessuna intenzione d’infrangere il suo giuramento, perché ha capito che il re vuole usare quel sortilegio proprio per eliminare le Traditrici. E si trova quindi di fronte a una scelta drammatica: piegarsi al volere del re e condannare le Traditrici a morte certa, oppure restare fedele agli ideali della Corporazione dei maghi e affrontare la giustizia di Sachaka?

L’autrice

Trudi Canavan è nata nel 1969 a Kew, Melbourne, in Australia. E’ cresciuta a Ferntree Gully, un sobborgo ai piedi del Dandenongs, e attualmente vive a Melbourne.

Da giovane i suoi interessi primari sono sempre stati “creativi”, in primo luogo l’arte, la musica e la scrittura e ha sempre amato raccontare storie fantastiche, dopo aver svolto svariati lavori soltanto nel 1999, quando il suo racconto d’esordio, Whispers of the Mist Children,  ricevette il prestigioso Aurealis Award, si decise a diventare una scrittrice.

Proprio partendo da quel primo racconto  ha creato la Black Magician Trilogy che ha avuto un grande successo in tutto il mondo, con protagonista la maga Sonea e composta da La corporazione dei maghi (Nord, 2007), La scuola dei maghi (Nord, 2008) e Il segreto dei maghi (Nord, 2009): il successo è stato così travolgente da convincerla a scrivere un prequel - L'apprendista del mago (Nord, 2010) - e, appunto, l’attuale trilogia.

Trudi Canavan, La regina dei maghi (The Traitor Queen, 2011)

Traduzione Carla Gaiba

Editrice Nord - Collana Narrativa - Pag. 482  - 19,60 €

ISBN 978-88-429-2049-6