A riportare per primo la notizia pare sia stato il sito inglese ContactMusic. Ben, questo il nome del fantomatico cugino di J.K. Rowling (non si sa per ora quale sia il cognome, né sono ancora state mostrate sue fotografie... Né, diciamo anche questo, è stata ancora provata la sua esistenza), sarebbe furioso con la famosa scrittrice. "Harry Potter sono io!", avrebbe affermato. Il maghetto più famoso del mondo, insomma, sarebbe stato creato dalla cuginetta a sua immagine e somiglianza. Problema: la Rowling non si sogna neanche per l’anticamera del cervello di ammettere che Ben sia l’ispiratore di Harry o di riconoscergli anche solo qualcosina dei 774 milioni di dollari guadagnati grazie ai libri e ai film.

Ed ecco la storia completa, una specie di romanzo: un tempo inseparabili compagni d’infanzia, oggi JK e "Ben" sono divisi, con Ben che continua a sostenere la sua teoria secondo la quale è lui e solo lui il vero ispiratore del famoso personaggio (sbugiardando la Rowling che ha sempre dichiarato di aver avuto l’ispirazione mentre si trovava su un treno bloccato durante un viaggio da Manchester a Londra), e miss Rowling che lo lascia sfogare e non si muove di un millimetro dalla sua posizione. Quelle che seguono sarebbero affermazioni dello stesso Ben:

“Quando ho letto il primo libro di Harry Potter mi sono cadute le braccia. Era incredibile, molto più di una coincidenza. So benissimo che Jo si è ispirata a me e mi rendo perfettamente conto che c’è molto di come ero da ragazzo nel suo personaggio. Eravamo solito passare il fine settimana raccontandoci l’un l’altro storie sulla nostra vita a scuola. Lei rimaneva sempre affascinata di quello che combinavo in classe e le piaceva starmi a sentire mentre le parlavo delle situazioni in cui mi trovavo coinvolto e delle mie scappatelle. Jo e io eravamo veramente inseparabili e ancora oggi la gente mi ferma e mi dice che assomiglio tantissimo ad Harry Potter”.

Vero, falso? Esisterà davvero questo "Ben Rowling" (se si chiama così)? Pare che le fotografie di Ben ragazzino mostrino una sconcertante somiglianza con l’attore Dan Radcliffe che recita nel ruolo di Potter nei film. Ma queste foto, finora, chi le ha viste? Si attendono, come al solito, conferme o smentite dalla stessa J.K. Rowling, che probabilmente scriverà due righe nell'apposito spazio sul suo sito ufficiale.