"Io sono Harry Potter"

Il cugino di J.K. Rowling sostiene di essere l'unico ispiratore del celebre maghetto. Ma esisterà davvero?

A riportare per primo la notizia pare sia stato il sito inglese ContactMusic. Ben, questo il nome del fantomatico cugino di J.K. Rowling (non si sa per ora quale sia il cognome, né sono ancora state mostrate sue fotografie... Né, diciamo anche questo, è stata ancora provata la sua esistenza), sarebbe furioso con la famosa scrittrice. "Harry Potter sono io!", avrebbe affermato. Il maghetto più famoso del mondo, insomma, sarebbe stato creato dalla cuginetta a sua immagine e somiglianza. Problema: la Rowling non si sogna neanche per l’anticamera del cervello di ammettere che Ben sia l’ispiratore di Harry o di riconoscergli anche solo qualcosina dei 774 milioni di dollari guadagnati grazie ai libri e ai film.

Ed ecco la storia completa, una specie di romanzo: un tempo inseparabili compagni d’infanzia, oggi JK e "Ben" sono divisi, con Ben che continua a sostenere la sua teoria secondo la quale è lui e solo lui il vero ispiratore del famoso personaggio (sbugiardando la Rowling che ha sempre dichiarato di aver avuto l’ispirazione mentre si trovava su un treno bloccato durante un viaggio da Manchester a Londra), e miss Rowling che lo lascia sfogare e non si muove di un millimetro dalla sua posizione. Quelle che seguono sarebbero affermazioni dello stesso Ben:

“Quando ho letto il primo libro di Harry Potter mi sono cadute le braccia. Era incredibile, molto più di una coincidenza. So benissimo che Jo si è ispirata a me e mi rendo perfettamente conto che c’è molto di come ero da ragazzo nel suo personaggio. Eravamo solito passare il fine settimana raccontandoci l’un l’altro storie sulla nostra vita a scuola. Lei rimaneva sempre affascinata di quello che combinavo in classe e le piaceva starmi a sentire mentre le parlavo delle situazioni in cui mi trovavo coinvolto e delle mie scappatelle. Jo e io eravamo veramente inseparabili e ancora oggi la gente mi ferma e mi dice che assomiglio tantissimo ad Harry Potter”.

Vero, falso? Esisterà davvero questo "Ben Rowling" (se si chiama così)? Pare che le fotografie di Ben ragazzino mostrino una sconcertante somiglianza con l’attore Dan Radcliffe che recita nel ruolo di Potter nei film. Ma queste foto, finora, chi le ha viste? Si attendono, come al solito, conferme o smentite dalla stessa J.K. Rowling, che probabilmente scriverà due righe nell'apposito spazio sul suo sito ufficiale.

Autore: RC - traduz. di Beatrice Manganelli - Data: 29 settembre 2004 - Fonte: contactmusic.com - www.godrics-hollow.net - www.mugglenet.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

1 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Non ho capito dove sta il problema... Ben dovrebbe essere orgoglioso di sapere che ha ispirato la cugina nello scrivere il carattere e la fisionomia del maghetto, o no? Hem, scusate...dimenticavo il piccolo dettaglio dei 774 milioni di dollari. :roll:

» postato da Robe alle 09:50 del 29-09-2004

2 «Non ho capito dove sta il problema... Ben dovrebbe essere orgoglioso di sapere che ha ispirato la cugina nello scrivere il carattere e la fisionomia del maghetto, o no? Hem, scusate...dimenticavo il piccolo dettaglio dei 774 milioni di dollari. :roll:» Eh, sì; domanda e risposta :wink:

» postato da franz alle 09:52 del 29-09-2004

3 Fermi tutti! Harry Potter sono io! :mrgreen: (a breve comunicherò alla Rowling in mio C/C, CAB e ABI) :wink:

» postato da metalupo alle 10:01 del 29-09-2004

4 «Fermi tutti! Harry Potter sono io! :mrgreen: (a breve comunicherò alla Rowling in mio C/C, CAB e ABI) :wink:» Sì, buonasera; prendi il tuo C/C, CAB, ABI e tutti i punti esclamativi e mettiti in coda <img src=:">

» postato da franz alle 10:05 del 29-09-2004

5 «e tutti i punti esclamativi e mettiti in coda <img src=:">» Aiuto. Ho cambiato idea. Come si spegne? :cry: :wink: (I punti li metto tutti qui, alla fine. Come pulcinella!!!!!!!!) Ah. Aggiungo che gli esclamativi sono spuntati fuori per generazione spontanea nel momento in cui mi sono messo d'impegno per bandire quelli di sospensione. Non c'è limite alla perversione :wink:

» postato da metalupo alle 10:11 del 29-09-2004

6 E allora?! :shock: Cioè, se io conosco Franz a una manifestazione di fantascienza e mi viene in mente un certo personaggio a caso, Saruman (o Chewbacca), che poi mi fa guadagnare un sacco di denaro... gli devo forse dei soldi per questo? Ma stiamo scherzando? :evil: Forse bisognerebbe ricordare al caro Ben - che se esiste è un emerito imbecille - che il romanzo non l'ha scritto lui, né ha fatto fatica in qualche altro modo. Ci mancherebbe che se divento famoso devo pagare le fonti della mia ispirazione... ma mi vedete a sparpagliare denaro nei boschi? 8)

» postato da Negróre alle 10:24 del 29-09-2004

7 «E allora?! :shock: Cioè, se io conosco Franz a una manifestazione di fantascienza e mi viene in mente un certo personaggio a caso, Saruman (o Chewbacca)» Bhè. Di fronte alla prospettiva dei soldi uno ci prova. Mal che vada (in un tribunale USA tutto può accadere, in Inghilterra non saprei) il querelante potrebbe pure spuntare un accordo sottobanco per smetterla di fare il rompiscatole. Insomma, al diavolo la dignità, la ragionevolezza e l'etica. Se fossi nella posizione di poterlo fare lo farei anche io. :roll:

» postato da metalupo alle 10:33 del 29-09-2004

8 guarda un po', io sono identica ad Hermione...sono apparsa in sogno alla Rowling e le ho ispirato il personaggio. Adesso voglio almeno almeno il 50% dehli incassi dei libri

» postato da Leida80 alle 10:41 del 29-09-2004

9 Hey Leida. Mia sorella si è tinta i capelli di viola. Comincia a tremare. :mrgreen: :wink: :wink:

» postato da metalupo alle 10:45 del 29-09-2004

10 Io so solo che uno dei due protagonisti del meraviglioso vecchio film "Piramide di Paura" è identico a Harry Potter... solo un po' più grassottello...

» postato da eNKay alle 11:03 del 29-09-2004

11 Bingo, Enkay! Grazie, sinceramente avevo rimosso Piramide di Paura, ma riflettendoci hai proprio ragione. NB) Prego notare che la Henson Productions non mi ha mai dato una lira per l'immagine.

» postato da pick alle 11:26 del 29-09-2004

12 «Prego notare che la Henson Productions non mi ha mai dato una lira per l'immagine.» Ma sei proprio gonzo :wink:

» postato da metalupo alle 11:35 del 29-09-2004

13 «Io so solo che uno dei due protagonisti del meraviglioso vecchio film "Piramide di Paura" è identico a Harry Potter... solo un po' più grassottello...» E' vero, bellissimo quel film, che fine ha fatto? L'hanno riproposto ancora? Il protagonista simile a Harry Potter non era il giovane Sherlock Holmes?

» postato da rick alle 11:44 del 29-09-2004

14 No, il giovane Watson! Quel film è disponibile in DVD a meno di 10 euro... OK, 10 centesimi meno...

» postato da eNKay alle 11:46 del 29-09-2004

15 Scherzi a parte, di parenti che ricompaiono all'improvviso, sosia eccetera è piena la cronaca. Ricordo un divertente libro di Battaglia, Lettere al Direttore, che raccoglieva le lettere del pubblico, impubblicabili per qualsiasi ragione ma assolutamente autentiche, a un noto settimanale. In una di esse, una contadina toscana chiedeva consiglio su come pretendere soldi dalla RAI che trasmetteva spesso un quadro che la raffigurava e del quale lei era stata, a suo dire, modella senza che le fosse chiesto. Si trattava della Gioconda.

» postato da pick alle 11:53 del 29-09-2004

16 «Si trattava della Gioconda.» Di una longevità incredibile la signora (non c'è una faccina con una risata sguaiata?) :wink:

» postato da metalupo alle 12:03 del 29-09-2004

17 A proposito di furbacchioni o artisti del plagio, ci sarebbe un certo Derleth che...

» postato da pick alle 12:16 del 29-09-2004

18 «A proposito di furbacchioni...» Piccolo OT riguardo alle firme: Pick, la tua mi fa morir dal ridere <img src=:">

» postato da franz alle 12:17 del 29-09-2004

19 Scusami, eccelso mago e amico, in che senso?

» postato da pick alle 12:22 del 29-09-2004

20 Nel senso che è divertente! :P

» postato da eNKay alle 12:31 del 29-09-2004

21 Si può dire di avere ottenuto il successo mondiale quando... compaiono all'improvviso persone che chiedono percentuali sui tuoi guadagni accusandoti di plagio ! Complimenti J.K.!!

» postato da Glorelen alle 12:52 del 29-09-2004

22 Sarei curioso di sapere se questo Ben era cosi accanito se i libri di hp non avevano avuto un brande successo...chissa come mai ho questo dubbio <img src=:">

» postato da Artu alle 13:13 del 29-09-2004

23 «Scusami, eccelso mago e amico, in che senso?» Nel senso trovo irresistibile l'immagine della massima espressione della cavalleria accucciata a preparare un poco cavalleresco agguato a un pericolosissimo coniglio :D

» postato da franz alle 13:44 del 29-09-2004

24 Secondo me la Rowling non si è solo ispirata a questo famoso cugino Ben per Harry, ma anche per Gilderoy. Sembra proprio così a leggere le sue affermazioni... sempre che esista davvero.

» postato da Coll alle 13:54 del 29-09-2004

25 «Sarei curioso di sapere » In caso di successino si sarebbe accanitino :wink:

» postato da metalupo alle 14:25 del 29-09-2004

26 La firma è una citazione dall'esilarante Monty Python and the Holy Grail, che consiglio a chiunque non lo conosca, possibilmente in originale perché in italiano è pessimo. Consiglierei anche il successivo Jabberwocky, opera prima di Terry G. cui gli altri presero parte (ma Terry lo odia), altra spassosa divagazione fantasy, ma temo sia inedito da noi. Fine della divagazione:

» postato da pick alle 15:36 del 29-09-2004

27 «Fine della divagazione:» Questo, permettimi, Pick, è davvero geniale! :) Ciao;

» postato da Negróre alle 15:59 del 29-09-2004

28 «Consiglierei anche il successivo Jabberwocky, ma temo sia inedito da noi.» Oh no mio caro. E' disponibilissimo. Anche se solo in lingua originale.

» postato da Garrett alle 16:30 del 29-09-2004

29 E meno male! Per The Holy Grail non trovarono niente di meglio che far parlare tutti i personaggi in dialetti italiani, veramente orrendo, e si ripeterono doppiando Life of Brian. Purtroppo nel doppiaggio di Monty Python si perde moltissimo. :(

» postato da pick alle 16:36 del 29-09-2004

30 che sia lui il famige4rato cugino avido? http://www.cs.princeton.edu/~san/shostakovich.jpg

» postato da ashura alle 16:38 del 29-09-2004

31 A proposito dei Monty Python la Rowling potrebbe ingaggiarli per scoraggiare il tipo che dice d'essere Harry Potter. Si mandano i Python a strapazzarlo e intimidirlo un po', ricordandogli che "Nessuno sfugge all'inquisizione Spagnola" :mrgreen:

» postato da metalupo alle 16:53 del 29-09-2004

32 Un mese di Spam a tutti i pasti, gli ci vuole!

» postato da pick alle 17:05 del 29-09-2004

33 «Un mese di Spam a tutti i pasti, gli ci vuole!» :D :D :D :D Faccio provvista!

» postato da metalupo alle 17:15 del 29-09-2004

34 «E meno male! Per The Holy Grail non trovarono niente di meglio che far parlare tutti i personaggi in dialetti italiani, veramente orrendo, e si ripeterono doppiando Life of Brian. Purtroppo nel doppiaggio di Monty Python si perde moltissimo. :(» Spero tu abbia preso Il senso della vita, uscito poco tempo fa in 2 DVD..

» postato da Garrett alle 17:46 del 29-09-2004

35 774 milioni? :shock: :shock: si accontenta di poco il ragazzo...cmq secondo me non esiste, sarà qualcuno che cerca di guadagnare qualcosina sul lavoro degli altri.

» postato da Morwen2 alle 21:00 del 29-09-2004

36 Ashura....ma è veramente il cugino della Rowling?? :o

» postato da Artu alle 11:22 del 30-09-2004

37 no, ho cercato su goooogle harry potter ed é uscito questo, la somiglianza c'é...

» postato da ashura alle 13:59 del 30-09-2004

38 Ehi, ma somiglia a Pugsley Addams dimagrito e con gli occhiali! :shock:

» postato da pick alle 14:08 del 30-09-2004

39 non ci credo neppure un pò... sto tizio vuole solo arricchirsi ora che ha capito(beh poteva anke capirlo prima...)ke hp è un affarone... spero ke la rowling lo quereli...

» postato da HarryGirl alle 16:04 del 03-10-2004

40 «Hem, scusate...dimenticavo il piccolo dettaglio dei 774 milioni di dollari. :roll:» ..un dettaglio che messo assieme, fa venire strane idee.. :wink:

» postato da Harlock alle 10:30 del 08-10-2004

41 appunto x qst mi pare una messinscena...trp facile per guadagnare mucchi di dollari...che bei familiari ke ha la rowling!! :?

» postato da HarryGirl alle 17:23 del 13-10-2004

42 E poi se ci si pensa bene, è piuttosto facile assomigliare ad HP: - Ti metti un paio di ochhiali tondi; - capelli arruffati - una cicatricina in mezzo alla fronte e voilà un HP caldo di fabbrica! <img src=:">

» postato da Pigu alle 19:23 del 15-10-2004

43 Ha ragione Pigu, il fratello di un mio amico potrebbe passare facilmente per Harry Potter, gli manca solo la cicatrice

» postato da Aliser alle 22:20 del 15-10-2004

44 Si! E io sono Hermione Granger! O forse Lucy Pevensie...

» postato da Elimi alle 23:02 del 16-06-2006

45 «Ha ragione Pigu, il fratello di un mio amico potrebbe passare facilmente per Harry Potter, gli manca solo la cicatrice» Ci sono tanti che assomigliano ad Harry Potter!

» postato da lina94 alle 23:16 del 16-06-2006

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.