Chi conosce il personaggio di Superman sa bene che uno dei nemici più pericolosi del supereroe arrivato da Krypton è sicuramente il Generale Zod, un pericoloso criminale rinchiuso in una sorta di limbo spaziale perché colpevole di aver ordito un piano per un colpo di stato militare.

Così è nato nel primo albo in cui è apparso nel 1961 e così è poi stato riportato al cinema dallo sceneggiatore Mario Puzo per Superman e Superman II.

Ora, sembra che a più di 50 dalla nascita del personaggio a riscrivere la sua biografia ci abbiano pensato le brillanti menti che sono dietro all'annunciato Man of Steel: Christopher Nolan, che ha scritto la storia, David S. Goyer, che ha firmato la sceneggiatura, e il regista Zack Snyder

A suggerire questa ipotesi è stato l'attore Michael Shannon, che interpreta il generale, intervistato dal mensile inglese Total Film.

"Non è cattivo. Non è più cattivo di ogni altro generale che combatte per proteggere la sua gente. Non gli piace fare del male alle persone o rubare diamanti: lui è concentrato nel completare la sua missione."

Proteggere la sua gente? 

A cosa può riferirsi questo plurale? Ammesso che Nolan e Goyer abbiano deciso di mantenere nella biografia del personaggio il tentativo di golpe, possibile che l'idea di prendere il potere con la forza Zod l'abbia presa - non agendo per fini personali e per sete di potere - ma perché convinto di compiere la migliore scelta per il pianeta e per i suoi abitanti?

La copertina del numero di Total Film dedicato a Superman
La copertina del numero di Total Film dedicato a Superman
Oppure, ipotesi che già viene riportata on line, possibile che l'uso del plurale implichi che oltre a lui, Faora (interpretata da Antje Traue) e naturalmente Kal-El/Clark Kent (Henry Cavill) ci siano altri kryptoniani superstiti sulla terra? Ovvero che il Generale Zod voglia colonizzare la Terra con l'intento di usarla come colonia per detti superstiti?

Naturalmente è ancora troppo presto per avanzare ipotesi.

La sinossi del film 

Nel pantheon dei supereroi Superman è il più famoso e riverito personaggio di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El è un giovane giornalista che si sente alienato a causa dei poteri che possiede e che vanno al di là di qualsiasi immaginazione. Arrivato anni fa sulla terra dal lontano pianeta Krypton Clark ora deve affrontare il quesito più importante: "Perché sono qui?".  Cresciuto nel rispetto dei valori dei genitori adottivi (Kevin Costner e Diane Lane), il giovane scopre presto che grandi poteri comportano la necessità di prendere difficili decisioni. E quando il mondo necessiterà più di ogni altra cosa di stabilità, Clark dovrà chiedersi se dovrà usare i suoi poteri per mantenere la pace ovvero per dividere e conquistare. E così come ultima luce di speranza nel mondo e per proteggere coloro che ama, il ragazzo smarrito diventa l'eroe conosciuto come Superman. 

Ricordiamo che nel cast dell'Uomo d'acciaio sono presenti anche Amy Adams nel ruolo di Lois Lane, Russell Crowe, scelto come il vero padre di Superman, Laurence Fishburne, Christopher Meloni e Richard Schiff.

L'uomo d'acciaio sarà nei cinema italiani a partire dal 19 giugno.