E' Non toccatemi il sangue, di Diana Lama, a inaugurare la collana Ombre di Mezzotints Ebook diretta da David Riva, già direttore editoriale di Edizioni XII. La prefazione del libro è a cura di Alan D. Altieri e l'illustrazione della cover è del duo milanese Diramazioni

L'opera comprende sei racconti noir, già  pubblicati in antologie e magazine, ampiamente rivisti per questa nuova edizione, più un inedito: Lo strummolo con la tiriteppola (Fez, Struzzi & Manganelli, Sonzogno, 2005), Non toccateci il presepe (Killer & Co., Sonzogno, 2003), Giuditta, Oloferne e il Simbolismo (Il Mattino di Napoli e Riso Nero, Delos Books, 2010), Gli incontri impossibili (M la rivista del mistero, Alacran, 2006 e Partenope Pandemonium, Larcher, 2007), Janare di famiglia (Questi Fantasmi, Boopen, 2009), Il segreto di una felice coabitazione (M la rivista del mistero, Alacran, 2005), La buona fede di mammà (inedito).

Dalla prefazione di Alan D. Altieri "Diana Lama ovvero: l'insostenibile precisione del talento [...] Sette storie del lato oscuro diversissime una dall'altra, una sola città, Napoli, nella quale perfino il sole stesso forse scintilla oscuro, un unico inestricabile sistema primario: la precisione di un talento allo stato puro. Da non perdere, né le storie di Diana Lama né tantomeno il talento."

L'ebook può essere acquistato sull'estore di Mezzotints Ebook e sulle principali librerie online, al prezzo di copertina di € 1,99.

La quarta

Il filo comune e robusto che unisce questi racconti si snoda nella quotidianità che ci è più nota, quella domestica, nella quale si insinua una crudeltà genuina e sincera, ma non per questo meno perfida. E il Male vi si manifesta attraverso gesti che ci paiono conseguenze logiche, densi di un'ingenua ma verace necessità. Per questo i protagonisti della raccolta 

sono spesso bambini, che risolvono i problemi della vita con una efficacia efferata, autentica, e letale: Peppeniello deve proteggere la sua mamma, prodiga di consigli e di amanti, in un'Italia “bassa” – ma non per questo meno nobile – in cui la Storia dell'epopea fascista assume contorni mitici. In più, il piccolo e micidiale partenopeo deve trovare il modo per scansare 

gli attacchi spietati di suo cugino, finendo per sventare un giro dai sordidi contorni – atto che gli assicurerà, tra l'altro, imprevisti benefici. 

Altra quotidianità s'incontra oltre, dentro una Napoli natalizia in cui l'organizzazione del presepe nasconde altre organizzazioni ben più… infide, oppure accanto a una badante premurosa e alla sua esasperata padrona di casa, la cui convivenza non mancherà di cambiare profondamente le rispettive vite, con fatale ironia. In un bosco immaginario Cappuccetto Rosso può incontrare vari generi di Lupo Cattivo, e questo è il più malvagio che le potesse capitare… ma a chi toccherà, dei due, la sorte peggiore? E ancora una terribile leggenda stregonesca prende tragica, notturna esistenza e sfocia in una truce conclusione, e non manca la vendetta per un amore non corrisposto, perpetrato nel più artistico dei luoghi dalla più sincera delle mani. Senza rinunciare al sorriso, perché se il Male può ridere, allora anche noi possiamo prenderci gioco di lui, con estrema, umanissima perfidia. 

L'autrice

Diana Lama, medico napoletano, specialista in Chirurgia del Cuore e Grossi Vasi, è un ricercatore universitario del Policlinico di Napoli, dove lavora come ecocardiografista. Vincitore nel 1995 con un coautore del prestigioso Premio Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori per la Narrativa Gialla Italiana, è lettrice e collezionista di genere fin dalla più tenera età. Ha pubblicato i romanzi Solo tra ragazze (Piemme, 2007) e La sirena sotto le alghe (Piemme, 2008). È presente con racconti in numerose antologie pubblicate dalle migliori case editrici italiane. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania, Russia e Canada, e con racconti è presente in USA e Gran Bretagna. Di recente un suo racconto è stato pubblicato sulla prestigiosa Ellery Queen Mystery Magazine. Vive a Napoli. Sito Web: www.dianalama.com.

Il booktrailer

A seguire l'incipit del racconto Giuditta, Oloferne e il Simbolismo.

Giuditta, Oloferne e il Simbolismo

Giuditta, Oloferne e il Simbolismo

Articolo di Diana Lama Mercoledì, 20 marzo 2013

Un assaggio dalla raccolta di racconti di Diana Lama Non toccatemi il sangue (Mezzotints Ebook).

Leggi

Diana Lama, Non toccatemi il sangue

Mezzotints Ebook, collana Ombre, pagine 55, euro 1,99

Formato epub, mobi

ISBN 9788890814532