Aveva 65 anni Richard Griffiths, attore britannico di grande talento, che ha lavorato, dal 1975 fino allo scorso anno, sia per la tv che per il cinema. Classe 1947, è morto per delle “complicazioni” dopo un intervento al cuore.

Molti poi lo ricorderanno vicino a Johnny Depp in Il mistero di Sleepy Hollow nel ruolo del magistrato Philipse, per aver prestato la voce a Vogon Jeltz in Guida Galattica per autostoppisti con Martin Freeman, per aver interpretato Henry Crabbe nella commedia poliziesca britannica Pie in the Sky

Daniel Radcliffe e Richard Griffiths in "Equus"
Daniel Radcliffe e Richard Griffiths in "Equus"
Se nel Regno Unito lo hanno conosciuto e apprezzato anche per aver recitato in numerose serie tv locali, a livello internazionale è diventato un volto indimenticabile per il ruolo di Zio Vernon nella saga di Harry Potter. Un ruolo complicato, perché doveva rendersi odioso, e paradossalmente c'è riuscito così bene che tutti lo hanno apprezzato e difficilmente lo dimenticheranno.

Sempre con Daniel Radcliffe ha poi recitato a teatro in Equus, il chiacchieratissimo primo incarico di Daniel dopo la saga potteriana. Ciò ha maggiormente legato i due attori tanto che Radcliffe in queste ore, invitato a ricordare l'amico e collega scomparso, ha dichiarato «Nei momenti più importanti della mia carriera Richard era con me».