Ormai gli spettatori avranno iniziato a farci il callo: dopo le due Biancaneve interpretate da Lily Collins e Kristen Stewart, la gara tra Disney e la Universal per la realizzazione di due film su Cenerentola e i tre film biblici basati su Matusalemme, Mosé e Noé (notizie/17108) da Hollywood arriva la notizia di due nuovi progetti dal titolo e dal soggetto quasi identico.

Stiamo parlando di Hercules: The Thracian Wars e Hercules 3D - questo almeno il titolo provvisorio - due diversi film diretti rispettivamente da Brett Ratner (X-Men: Conflitto finale) e Renny Harlin (Die Hard 2).

Il film di Ratner, le cui riprese sono iniziate lo scorso novembre, vede come protagonista Dwayne Johnson (La mummia - il ritorno, G.I. Joe - La vendetta, L'acchiappadenti) che interpreta un Ercole presentato come un mortale dalla terribile reputazione piuttosto che come il semidio figlio di Zeus. 

Intorno a lui Paramount e MGM hanno riunito un cast di sicuro richiamo composto da Ian McShane (Il Cacciatore di Giganti), John Hurt (dalla sua sconfinata filmografia ricordiamo V per Vendetta e naturalmente la partecipazione alla saga di Harry Potter nel ruolo di venditore di bacchette magiche Olivander) e Joseph Fiennes (Elizabeth, Shakespeare in love). Il film dovrebbe uscire tra luglio e agosto di quest'anno.

Dwayne Johnson
Dwayne Johnson

Ancora nella fase di pre produzione è invece il film diretto da Renny Harlin che, secondo quanto riportato in rete, avrebbe trovato il suo Ercole nell'ex vampiro Emmett Cullen di Twilight, Kellan Lutz. Il giovane modello/attore non è nuovo a questo genere di film mitologici: del resto nel 2011 ha interpretato il divino Poseidone in Immortals.

Hercules 3D, nelle intenzioni del regista, non dovrebbe essere un film tipo "fumetto fantastico", ma dovrebbe riprendere i toni epici de Il Gladiatore con una forte componente romantica, una storia d'amore tra Ercole e la principessa di Creta promessa invece al fratello maggiore del semidio.

Le riprese del film dovrebbero iniziare a breve in Bulgaria e dovrebbe uscire nei cinema a marzo 2014.