Joss The Boss ha ufficialmente la sua occasione di rivincita nel mondo televisivo. Forte del credito che il successo mondiale di The Avengers gli ha dato è produttore esecutivo e regista dell'episodio pilota della serie dedicata alla S.H.I.E.L.D., l'agenzia di spionaggio e controspionaggio dell'Universo Marvel, della quale show runner saranno Jed Whedon e Maurissa Tancharoen.

Sul sito ufficiale della ABC la serie è indicata tra i prodotti ufficialmente "in produzione", ed è possibile leggerne il titolo ufficiale, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., e la sinossi che vi riportiamo di seguito nella mia traduzione ufficiosa.

"Joss Whedon (The Avengers, Buffy la cacciatrice di vampiri) ci mostra che non tutti gli eroi sono super con Marvel's Agents of SHIELD.

Proveniente dal ruolo nel campione d'incassi della scorsa estate, The Avengers, l'agente Phil Coulson (Clark Gregg) ritorna nell'organizzazione mondiale di difesa della legge S.H.I.E.L.D.. Riunisce una piccolo, ben addestrato, gruppo di agenti per affrontare i casi non ancora classificati, il nuovo, lo strano e lo sconosciuto. Il gruppo è composto dal convenzionale Agente Grant Ward (Brett Dalton), espero di combattimento e spionaggio; dalla pilota e praticante di arti marziali Agente Melinda May (Ming-Na Wen); dai brillanti scienziati, anche se socialmente disadattati, Agenti Leo Fitz (Iain De Caestecker) e Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge). Al gruppo si unirà una recluta civile, l'hacker Skye (Chloe Bennet).

Preparatevi a una avventura epica che mostra la speranza e la meraviglia dello spirito umano. Questo è un mondo di Super Eroi, alieni e insolito, di azione, spettacolo e di storie ambientate nell'intero mondo. La serie vi parlerà della condizione umana attraverso i nostri umanissimi, non dotati di super poteri, agenti dello S.H.I.E.L.D. che sono insieme sono superiori alla somma delle parti e sono in grado di fare la differenza nel mondo.

Prodotta e scritta da Joss Whedon, Jed Whedon & Maurissa Tancharoen (Dollhouse, Dr.Horrible’s Sing-Along Blog), Jeffrey Bell (Angel, Alias) e Jeph Loeb (Smallville, Lost, Heroes) arriva la prima serie televisiva dal vivo prodotta dalla Marvel: Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.."

Se non avete visto ancora The Avengers dovreste fermarvi qui. Perché rischio di spoilerarvi, anche ritengo improbabile che siate arrivati a leggere fin qui senza essere dei "veri credenti".

Chi avrà visto il film saprà del destino tragico dell'Agente Coulson, uno dei personaggi più amati dai fan del Marvel Cinematic Universe. 

Pertanto la domanda è: la serie narrerà eventi precedenti a The Avengers oppure verrà trovato il classico escamotage per riportare in vita il personaggio?

Lo sapremo presto. Aspettiamo con curiosità l'episodio pilota.