Nella sua relativamente corta carriera Luke Evans ha già interpretato due Dei, ossia Zeus e Apollo in Immortals e Scontro tra Titani, e nei panni di Aramis ha combattuto il perfido conte di Buckingham insieme agli altri Tre moschettieri. Presto nella sua filmografia potrebbe aggiungersi un altro ruolo ispirato ai miti e alla letteratura, quello del Conte Dracula, reso immortale dalla penna dell'irlandese Bram Stoker.

Secondo le ultime notizie circolate in rete, infatti, l'attore gallese avrebbe ottenuto la parte principale nel film della Universal Dracula, precedentemente indicato con il titolo provvisorio di Dracula Year Zero.

Il film, diretto da Gary Shore, dovrebbe narrare la genesi del personaggio. Evans dovrebbe interpretare un giovane principe (principe?) la cui famiglia è presa in ostaggio da un sanguinario sultano. Per salvare i suoi cari, il principe è disposto a sacrificare per sino la sua anima, diventando così il primo vampiro.

Del film, da tempo in attesa di luce verde a causa di problemi legati al budget, aveva già parlato qualche anno fa il produttore Mike De Luca. 

"Gli sceneggiatori sono venuti con questa idea ingegnosa, o almeno io la reputo ingegnosa, che combina lo storico Dracula (Vlad III di Valacchia n.d.r.) con il Dracula di Stoker. E' la cronaca degli sforzi del giovane principe Vlad di Transilvania che cerca di tenere lontani dal suo piccolo paese gli ottomani, primo passo per l'invasione dell'Europa.

C'è una base storica per tutto quello che c'è nella sceneggiatura, ma quando lui è con le spalle al muro non può sapere quanto gli costerà tenere lontani i turchi dal suo paese e fare in modo che non mettano le mani sui giovani di quel paese per rapirli e costringerli nel loro esercito."

"Anche il suo stesso figlio è stato rapito, nello script che abbiamo lui è vittima di se stesso e acquisisce il nome di Vlad l'Impalatore proprio quando serve sotto i turchi."

Vlad III di Valacchia (Sighişoara, 2 novembre 1431 – dicembre 1476), noto anche come Vlad L'impalatore
Vlad III di Valacchia (Sighişoara, 2 novembre 1431 – dicembre 1476), noto anche come Vlad L'impalatore

"In un momento di disperazione lui guarderà verso la vetta di una montagna in Tralsilvania, una montagna che tutti i gitani ritengono sia maledetta. Lui non ha mai creduto a simili storie, ma in un momento di disperazione decide di salirci per scoprire se le storie sono vere e se potrà trovare un potere in grado di sconfiggere l'esercito invasore. Lì troverà qualcosa che lo porta a essere ciò che noi conosciamo come Dracula. Userà i suoi poteri per sconfiggere gli ottomani."

Dracula: anno zero, non è il solo film ispirato al principe dei vampiri che presto potrebbe arrivare nei cinema. Ricordiamo infatti che è stato annunciato The Last Voyage of the Demeter, per il quale si parla di un cast formato da Ben Kingsley (Iron Man 3), Noomi Rapace (La trilogia Millennium) e Viggo Mortensen (Il Signore degli anelli).