E' apparso di recente su io9 un articolo che offre spunto per parlare di un personaggio caratteristico del folklore magico: la Fata.

Figura edulcorata da tante produzioni Disney (un'eccezione l'adorabile Trilli di Peter Pan, con la sua buona dose di cattiveria) la Fata nella realtà del mito è un esserino tutt'altro che benevolo.

La "Brava Gente" o "Faery Folk" veniva chiamata così per una sorta di scongiuro, cercando di non destarne l'interesse nei confronti degli umani.

Ovvero, tanto per citare un memorabile personaggio della saga Malazan di Steven Erikson: "Preghiamo i nostri dèi perchè guardino da un'altra parte".

Infatti, la Fata è dispettosa nella migliore delle ipotesi, più che malvagia nella peggiore.

In particolare, sulle fate della tradizione anglosassone esiste una vasta documentazione grazie alle ricerche eseguite nel XIX secolo da studiosi, poeti (W.B.Yeats) e artisti (i Preraffaelliti).

Cosa fanno le fate quando seguono il loro lato oscuro? Per esempio offrono la tua anima al Diavolo, come succede a Tam Lin nell'omonima storia: la Regina delle Fate deve pagare un tributo di anime all'Inferno ogni sette anni il giorno di Halloween, quindi rapisce giovani incauti che viaggiano di notte.

Oppure collezionano le anime degli affogati catturandole con delle nasse poste sul fondo del mare. Anche meglio, ti affogano direttamente: ad alcune fate non interessa l'anima ma provano gusto a trascinare sottacqua chiunque capiti loro a tiro, spesso per mangiarselo. Tra queste, Jenny Dentiverdi, Peg Powler e i Grindylow.

Molto spesso però gli umani sono più utili vivi: le Fate rapiscono giovani spose per soddisfare il loro piacere e giovani madri per nutrire i loro piccoli.

Se le donne vengono di solito rapite, gli uomini, possibilmente belli e giovani, vengono sedotti e portati alla rovina - una per tutte la storia di La Belle Dame Sans Merci ripresa nel famoso poema di John Keats - oppure resi schiavi e liberati dopo lunghissimo tempo.

Una sorte non migliore hanno i bambini umani, rapiti e sostituiti con baby- fate malaticce, i cosiddetti changelin.

Nei casi peggiori, vengono uccisi i figli della persona che ha recato una qualsiasi offesa.

Le fate sono infatti molto vendicative e perseguitano il colpevole per anni  provocando morte, malattie e follia.