Dai primi di giugno è in libreria un nuovo romanzo di Luca Tarenzi pubblicato da salani Editore.

Si tratta di un urban fantasy dal titolo Godbreaker (2013) dal sottotitolo La vendetta è il nettare degli Dei.

Luca Tarenzi con i romanzi Le due lune (Alacran, 2009), Quando il Diavolo ti accarezza (Salani, 2011), per citare solo i più recenti, si è conquistato una solida fama di valido scrittore di fantasy, con numerosi estimatori.

La fascetta segnala parentele tematiche con il famoso American Gods di Neil Gaiman. Il romanzo narra la storia di Liàthan,  un uomo(?) fuori dal comune, anzi un dio quasi immortale che, poco dopo mezzanotte, mentre partecipa a una festa di fine anno a Londra, percepisce l’arrivo della morte.

In preda alla nebbia procurata dai molti liquori ingurgitati, chiama il suo amico Naire e gli chiede se lui ha percepito la stessa presenza. Naire lo raggiunge e dice di non aver sentito nulla, ma il quel preciso momento uno sconosciuto avanza verso di loro, dietro le spalle ha una spada.

Naire tenta immediatamente di ucciderlo, ma la sua magia dell’acqua non ha alcun effetto sullo sconosciuto che pone a Liàthan il famoso quesito posto dal Cavaliere Verde ai Cavalieri della tavola rotonda: lo sfida a tagliargli la testa e poi dopo un anno lui avrebbe fatto la stessa cosa a chi avrebbe tentato l’impresa.

Al rifiuto e alle risate di Liàthan, lo sconosciuto senza nome gli lancia la sua spada e Liàthan si rende conto che è un “sekhem” una spada forgiata da un metallo sconosciuto, che possiedono solo gli angeli e nessun magia, nessun dio poteva essere protetto da quel metallo.

All’ennesimo beffardo insulto dello sconosciuto Liàthan, gli taglia di netto la testa e avviene l’incredibile: questi raccoglie la testa, si impossessa della spada e si getta nella strada scomparendo.

Dopo questo incredibile e avvincente inizio, la scena si sposta ad Amsterdam, dove Molly che lavora nella zona dedicata al sesso, apre la porta della stanza dove riceve i clienti e si trova davanti Edwin, l’uomo che ama.

Edwin è sporco di sangue dal collo in giù, confessa alla ragazza di aver trovato suo padre, di averlo sfidato a tagliargli il collo e che questi lo ha fatto. La sfida è iniziata.

L’azione si sposta anche a Milano e prosegue in una serie di colpi di scena e di avventure che vogliono coinvolgere il lettore.

Lo scrittore stasera, dalle 21.30 sarà ospite di Fantasy On Air, la trasmissione dedicata alla fantasy trasmessa dalla Web Radio Impronta Digitale al seguente indirizzo: fantasyonair.improntadigitale.org.

Venerdì sera inoltre, l'autore incontrerà dal vivo i suoi fan alla Casa dei Giochi/UESM, in via Sant'Uguzzone 8 a Milano (MM1 Villa San Giovanni e/o Sesto Marelli), alle ore 19.00.

Nel corso dell'evento verrà consegnato all'autore il trofeo del Premio Italia 2012, vinto dal romanzo Quando il Diavolo ti accarezza (Salani).

Aperitivo e rinfresco a 5 euro. Possibile presenza di divinità in incognito: partecipate a vostro rischio! (Per ulteriori informazioni cliccate qui).

Successivamente l'autore incontrerà i lettori in altri appuntamenti, di cui ha dato comunicazione dal suo account Facebook:

TORINO – sabato 22 giugno 3013, ore 16.00

Presso la LIBRERIA LUPO ROSSO in via Volta 1/H

Presentazione pomeridiana in una ben nota (e adorabile!) libreria dedicata al fantastico, per introdurre amici e lettori a un weekend da dèi. 

PAVIA – mercoledì 26 giugno 2013, ore 18.00

Presso la LIBRERIA IL DELFINO in piazza Cavagneria 10

Nella cornice di una delle più belle librerie in cui mi sia mai capitato di entrare, annuncerò il vincitore del concorso LEGGI GODBREAKER E VINCI LUCCA COMICS & GAMES.

FORMELLO (RM) – venerdì 13 luglio

Durante FANTASYA - LIBRI A PALAZZO presso il Palazzo Chigi di Formello, piazza San Lorenzo 1

Presentazione di GODBREAKER nel corso della prima edizione del festival Fantàsya – Libri a Palazzo.

Altri appuntamenti sono previsti.

Un brano

Liathan strinse le dita sull’impugnatura e la sollevò. La sua spada.

Nei suoi quaranta secoli di battaglie aveva perso più lame di quante ne potesse ricordare.

La spada della sua giovinezza gliel'aveva spezzata Marduk in persona, in un duello da cui sapeva di essere uscito vivo solo perché l ' altro dio era ubriaco quanto lui. Un’altra l’aveva persa sotto le mura di Troia, quando una freccia con la punta di oricalco gli aveva trapassato il braccio. un’altra spada ancora, una splendida lama d ' acciaio. e argento che aveva ricevuto in dono da un re di Tartesso, giaceva nello stomaco di un drago sul fondo del Mar Baltico. Ma questa, la più giovane tra le sue spade, era forse la migliore che- avesse mai posseduto.

La quarta di copertina

Gli dei esistono. Camminano in mezzo a noi, vivono dentro e fuori la realtà di tutti i giorni, hanno macchine, uffici, soldi... Ma non tutti. Alcuni stanno morendo, travolti dalla perdita di tutti i loro seguaci; altri combattono una lotta spietata per tenersi il proprio posto nel mondo, usando tutti i loro poteri per conquistarsi l'agiatezza e agire in incognito. Ma un giorno uno di loro si ritrova coinvolto in una sfida grottesca: un ragazzo, giovane e apparentemente potentissimo, è sulle sue tracce, e non si fermerà finché non sarà riuscito ad annientarlo. Chi è questo giovane? Liàthan, antichissimo dio celta dalla morale ambigua e dalle ambizioni limitate non prende sul serio la minaccia. Ma dovrà ricredersi ben presto, quando Edwin - questo è il nome del ragazzo - mostrerà di essere un nemico estremamente pericoloso, in cerca di una vendetta i cui motivi Liàthan ignora del tutto. Un anno esatto durerà la sfida, e se al termine Liàthan non sarà riuscito a fermare il suo avversario morirà, inesorabilmente e senza che niente possa impedirlo.

L’autore

Luca Tarenzi è nato a Somma Lombardo nel 1976 è uno scrittore e

traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi. Laureato in Storia  Storia delle Religioni all'Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore.

Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani.

Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo Pentar (Alacran), ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il patto degli dei.

Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La sciamana del deserto (Lindau – L’Età dell’Acquario).

Nel 2008 ha pubblicato Il libro dei peccati (Alacran), raccolta di racconti storici, fantasy e horror sul tema della colpa e della redenzione.

Nel 2009 con il racconto Saint Vicious ha partecipato all’antologia Sanctuary (Asengard Editore).

Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Stirpe angelica e Sanctuary e recentemente ha pubblicato il singolare romanzo Il Sentiero di Legno e Sangue.

I commenti dei lettori ai suoi romanzi su ibs.it e su Anobii sono tutti entusiasti.

Vive ad Arona con la moglie Erica, veterinaria, in una casa piena di animali.

Luca Tarenzi, Godbreaker (2013)

Salani Editore - Pag. 476 -  15,90 €

ISBN 978-88-6715-115-8