Cosa può fare uno scrittore ossessivo e stacanovista con sei mesi a disposizione? Scrive un libro, naturalmente.

Inizia così il post di Joe Abecrombie sul proprio sito. L'autore annuncia la sua nuova trilogia, dedicata a giovani lettori.

Il primo volume si intitolerà Half a King e la notizia è stata data anche da Harper Voyager, e Harper Collins Children’s Books

Visto che questa volta il target è young adult, Joe Abercrombie smorzerà le sue atmosfere dark?

Ecco cosa dice Joe Abercrombie di Half a King su Harper Voyager:

Con questa nuova trilogia mi sono proposto di fare qualcosa di diverso, più breve e serrato, con una forte spinta a girare la pagina, pur offrendo ai lettori caratteri vividi, azioni decisive, trame intricate e l'umorismo nero che mi ha fatto conoscere.

Sono libri che ti schiaffeggiano a ogni pagina, e io sono veramente felice di lavorare con Harper Collins per farli arrivare a ogni possibile lettore. 

La nuova trilogia sarà pubblicata in contemporanea in Gran Bretagna e negli Usa. Il primo libro, Half a King, uscirà nel mese di luglio del 2014.

Harper pubblicherà l'edizione UK. L'editore americano non è ancora stato deciso. Il secondo e il terzo libro - titoli provvisori Half the World e Half a War - sono programmati, rispettivamente, per il gennaio 2015 e l'estate 2015.

Joe Abercrombie aggiunge che Half a King è un classico romanzo di formazione ambientato in un Medioevo alternativo con sfumature vichinghe, e racconta la storia di Yarvi, ultimogenito di un re guerriero. Nato con una mano paralizzata, non potrà mai essere all'altezza delle aspettative del padre: il suo destino non è il trono, ma il ministero; non la spada e lo scudo, bensì il libro e il linguaggio elegante.

La serie non si svolge nell'universo di The First Law: per avere una nuova storia con questa ambientazione sarà necessario attendere fino al 2017, dice Joe Abercrombie.

Prima che tutti i suoi fan gridino al tradimento, Joe Abercrombie spiega che Half a King e gli altri due tomi narrano storie molto vicine a quanto ha scritto finora. Si tratta di low fantasy, ma piuttosto rude per quanto riguarda vicende e caratteri; stimolante, sorprendente e con una morale "grigia", come gli altri suoi libri.

Con Joe Abercrombie abbiamo chiaccherato in questa intervista:

Un intervista con Joe Abercrombie e gli Eroi

Un intervista con Joe Abercrombie e gli Eroi

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 13 febbraio 2013

The Heroes è il primo romanzo dell'autore inglese pubblicato in Italia, a cura di Gargoyle, ma non certo l'ultimo: a marzo uscirà Il richiamo delle spade, primo libro della trilogia The First Law.

Leggi

In questo articolo potete trovare altre notizie sulle sue pubblicazioni italiane ed estere:

A ottobre in libreria Joe Abercrombie con The Heroes

A ottobre in libreria Joe Abercrombie con The Heroes

Articolo di Cristina Donati Lunedì, 8 ottobre 2012

Per prima volta in Italia l'autore fantasy Joe Abercrombie, con un romanzo singolo ambientato nello stesso mondo della trilogia best-seller The First Law.

Leggi