Alla Comic-Con 2013 Neil Gaiman non poteva mancare: non solo in quanto autore di opere quali Stardust, American Gods, Coraline e il nuovo The Ocean at the End of the Lane, ma anche come creatore della serie a fumetti The Sandman, di cui arriverà l'attesissimo nuovo capitolo Overture.

Durante il suo panel, Neil Gaiman ha parlato del romanzo The Ocean at the End of the Lane, del fumetto The Sandman Overture e della situazione riguardante l'adattamento cinematografico delle sue opere.

Riguardo The Ocean at the End of the Lane, Neil Gaiman afferma di aver avuto "una sensazione strana" circa il successo del libro, ovvero che una cosa tanto personale sia diventata così popolare.

Sono rimasto sorpreso dalla reazione positiva. [The Ocean at the End of the Lane] mi piaceva e ho pensato che sarebbe piaciuto a [mia moglie] Amanda, ma credevo che la reazione [del pubblico] sarebbe stata: "Che bello - ma quando lo scrive un altro American Gods?".

Il romanzo è nato come racconto, scritto durante l'assenza della moglie 

Amanda Palmer, impegnata nella realizzazione di un album musicale: 

Pensavo di scrivere una breve storia per stuzzicare il suo amore - dice Neil Gaiman -  poi ho continuato

L'autore ha parlato anche del nuovo fumetto The Sandman Overture, prequel (ma anche molto di più) della famosa serie, in arrivo il 30 ottobre 2013. 

Il prequel si aprirà nel 1916 e ci dirà perché Morpheus è diventato tanto debole da essere catturato, inoltre sarà focalizzato sui fatti narrati in Notti Eterne. La serie comprenderà sei numeri a frequenza bimestrale e sarà disegnata da J.H.Williams III.

Il progetto di questo prequel è stato proposto da Neil Gaiman alla DC Comics in occasione del ventesimo anniversario di The Sandman, ma l' accordo  è giunto solo un paio d'anni più tardi, con la nuova gestione.

Per quanto riguarda il grande schermo, Gaiman ha confermato un contatto con Joe Wright per la regia dell'adattamento cinematografico di The Ocean at the End of the Lane.

Ron Howard è stato arruolato per The Graveyard Book, le cui riprese inizieranno indicativamente il prossimo anno.

Inoltre John Cameron Mitchell sta lavorando su una trasposizione di How To Talk To Girls At Parties, racconto fantascientifico vincitore del Locus Award nel 2009.

Circa American Gods in serie TV, Gaiman ha affermato di "essere fiducioso".

the-sandman-overture