È in libreria dal 5 settembre il romanzo La città degli angeli. Angelopolis (Angelopolis, 2013) della scrittrice Danielle Trussoni che già ha affascinato milioni di lettori con il precedente titolo Angelology (Angelology, 2010). questo romanzo solo in Italia ha venduto 70.000 copie.

E’ stata una lunga attesa, oltre due anni, per conoscere le altre avventure di Evangeline la protagonista che ora è munita di ali e si è rivelata essere una Nefilim.

Danielle Trussoni ha esordito nel campo della narrativa con Angelology, un romanzo che miscela una trama thriller con religione, fede, storia e miti.

L’autrice afferma che il desiderio di scrivere questo primo romanzo è scaturito durante la visita in convento a una sua prozias e qui ha trovato molti scritti sull’argomento “angeli”.

Evangeline, la protagonista è una suora, si occupa anche della biblioteca del convento e qui scopre alcune lettere risalenti agli anni ’40 dove si parla che durante una spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, è stato ritrovato un cadavere perfettamente conservato di un angelo.

Indagando ulteriormente Evangeline scopre l’esistenza dei Nefilim, esseri generati dall’unione tra  donne umane  angeli scacciati da Dio. Scopre anche l’esistenza di una Società antichissima, quella degli Angelology che da secoli è in lotta contro i crudeli Nefilim. Ma le scoperte per Angelina sono molte di più e non tutte gradevoli.

Nel sequel, l’azione è spostata avanti, sono trascorsi dieci anni dagli eventi narrati nel primo volume, da quel tragico momento in cui Verlaine vide Evangeline prendere il volo dal ponte di Brooklyn, perchè quella è la vera natura della ragazza, figlia di umani e di angeli.

Come Angelologo, il compito di Verlaine è quello di cacciare e uccidere gli angeli anche se l’immagine di Evangeline è sempre nella sua mente. Poi un giorno, a Parigi lui la vede nuovamente ma è una apparizione fugace in quanto la ragazza, dopo avergli consegnato un uovo di Faberge, viene rapita, i rapitori la portano ad Angelopolis.

L’azione si sposta da Parigi a San Pietroburgo e in Siberia, una avventura mozzafiato dove entrano in scena molti personaggi, anche storici che ravivvano, ce ne fosse bisogno, la narrazione e in questo secondo volume si prepara forse la fine di una guerra millenaria ed Evangeline vi giocherà un ruolo importantissimo per il futuro dell’umanità

In parte romanzo storico, di fantasy, storia d'amore, thriller e mistero, tutti legati in un unico libro che possiamo quasi considerare una lettura obbligata.

La quarta di copertina

Da millenni si muovono nell’ombra. Sono spietati, implacabili, immortali. Sono i Nefilim, creature nate dall’unione tra gli angeli che hanno osato sfidare Dio e gli umani. Nel corso dei secoli, hanno vissuto in mezzo a noi, per dominarci. Sono stati condottieri, re, imperatori. E, ancora oggi, governano le sorti del mondo.

Da generazioni combattono nell’ombra. Sono gli angelologi, una società segreta di studiosi, religiosi e… cacciatori. Nel corso dei secoli, si sono opposti con ogni mezzo al Male sceso sulla Terra con un battito d’ali. E, ancora oggi, sono alla ricerca dell’arma che possa annientarlo.

Sono trascorsi dieci anni, ma Verlaine non può dimenticare: le ali scure di Evangeline che si stagliano contro il cielo di New York sono sempre lì, davanti ai suoi occhi, a rammentargli come la donna che ama – un tempo fedele alleata degli angelologi – sia diventata una Nefilim. Era stato allora, al cospetto di quel tradimento supremo, che lui aveva giurato di dedicare ogni istante della propria vita al tentativo di salvarla. Eppure, quando Evangeline gli appare improvvisamente davanti, in una stradina di Parigi, lui si rende conto che affrontare da solo una creatura così imprevedibile e pericolosa sarebbe un’assoluta follia. Ma gli angelologi cui si rivolge vogliono aiutare Evangeline o annientarla? E perché l’esito di quella missione sembra dipendere da un oggetto leggendario, forse sepolto nei sotterranei di Parigi, forse nascosto in un elegante palazzo di San Pietroburgo, forse perduto nelle lande desolate della Siberia? Ma, soprattutto, perché Evangeline è diventata il fulcro di quella guerra millenaria, da cui dipende il futuro dell’intera umanità?

L’autrice

Danielle Trussoni è nata a La Crosse (Wisconsin) è di origini italiane e si è laureata in Storia e Letteratura Inglese presso l’University of Wisconsin-Madison. Da tempo si è trasferita in Europa, nel sud della Francia, con il marito, lo scrittore Nikolai Grozni, e i due figli Alexander di 10 anni e Nico di sette..

Fin da piccolissima, ha desiderato raccontare sia ciò che la circondava sia ciò che la sua straordinaria immaginazione le suggeriva: un sogno che si è avverato nel 2006, con la pubblicazione di Falling Through the Earth, un memoir sulla vita del padre, che è stato acclamato dal New York Times come uno dei migliori libri dell’anno.

E lo stesso riconoscimento è stato attribuito ad Angelology, il suo primo romanzo, che è subito diventato un fenomeno editoriale: prima ancora che fosse pubblicato, la Columbia Pictures e la società di produzione di Will Smith si sono aggiudicate i diritti cinematografici, mentre i diritti di traduzione sono stati venduti in 32 Paesi.

Danielle Trussoni, La città degli angeli. Angelopolis (Angelopolis, 2013)

Traduzione Alessandro Storti

Editrice Nord - Collana Narrativa - Pagg. 395 - 18,60 €

ISBN 978-88-429-2167-7