Terzo appuntamento in Sala Ingellis con FM Talks a Lucca Games: Emanuele Manco, direttore di Fantasy Magazine ed Effemme, ha presentato  Vanni Santoni e la sua prima escursione nel fantastico con il romanzo Terra ignota - Risveglio (Fabbri, 2013), volume iniziale di una saga che mescola fiaba, mito, temi fantasy/fantastici classici e pop.

Durante l'incontro, Vanni Santoni ha raccontato come è nata l'idea di scrivere un fantasy dopo varie pubblicazioni ed esperienze letterarie di altro genere, e ha illustrato il suo obiettivo: realizzare un libro "meta-fantasy" capace di mettere in comunicazione le varie sfaccettature del fantastico classico e contemporaneo, antico e moderno, espresse attraverso la varietà dei media ed entrate nell'immaginario collettivo.

L'Epopea di Gilgamesh e Dragonball, in poche parole.

"Se il fantasy ha un piede nel mito e uno nella fiaba" dice l'autore di Terra Ignota, "le fiabe sono rimaste uguali ma i miti, per questa generazione, sono stati i cartoni animati giapponesi più che la storia di Ettore o Achille".

Vanni Santoni ha parlato anche della protagonista di Terra Ignota, Ailis, ispirata ai manga giapponesi: un'adolescente già capace di affrontare la vita, che scopre di essere una Prescelta.

Vanni Santoni è autore  di racconti, romanzi, saggi, reportage ed è da sempre impegnato nel superamento della distinzione dei generi. Tra le sue opere ricordiamo Personaggi precari, RGB, 2007; Gli interessi in comune, pubblicato con Feltrinelli, 2008; Se fossi fuoco, arderei Firenze, Laterza, 2011).

Sinossi

È una limpida notte di gioia e di festa quando il Villaggio Alto subisce l'improvviso attacco di un manipolo di spietati cavalieri che portano morte e devastazione.

In pochi sopravvivono: tra questi la giovane Ailis, mentre la sua migliore amica Vevisa viene rapita.

Seguendo il folle proposito di vendicare la furia distruttrice che ha falcidiato il suo popolo e ritrovare Vevisa, Ailis, poco più di una bambina ma con lo spirito audace e temerario di un guerriero, intraprende la sua lunga e pericolosa ricerca. Attraversando lande sconosciute e meravigliose conoscerà la schiavitù, la battaglia, le illusioni della magia e dell'amore, vedrà le molte facce della morte e capirà che senza questo iniziatico viaggio non avrebbe mai sollevato il velo sulle proprie arcane origini e sul proprio enigmatico destino: da lei potrebbe infatti dipendere l'equilibrio e il futuro stesso delle Terre Occidentali.