A quanto pare per poco, pochissimo, Wolverine non è apparso in Spider-Man di Sam Raimi.

Hugh Jackman ha rilasciato di recente una intervista all'Huffingtonpost, nella quale racconta che, su idea di Kevin Feige, avrebbe dovuto fare una piccola apparizione, una gag o una camminata sullo sfondo. Ma pare che l'iniziativa sia stata bloccata dalla mancanza dell'abito o della tuta. Letteralmente Jackman ha detto "we couldn't find the suit", ossia "non siamo riusciti a trovare la tuta/l'abito".  Suit è sia l'abito che il costume pertanto la frase così suona un po' ambigua. Difficile pensare che Wolverine potesse fare la sua apparizione con il costume sfoggiato in X-Men. Sarebbe stato più facile farli indossare la tenuta che vedremo anche in X-Men: Giorni di un futuro passato, ossia giacca di pelle, camicia, jeans e stivali. Non si sa per quale motivo l'abito o la tuta non fosse disponibile, il risultato è stato che quando la troupe di Raimi ha girato a New York e Jackman era presente, non è stato possibile girare la scena.

Sapete già come la pensa l'attore australiano in proposito al fatto che l'universo Marvel al cinema sia diviso in tre tronconi. Con molto pragmatismo pensa che semplicemente Fox (X-Men, Fantastici Quattro), Sony Columbia (Spider-Man) e Disney/Marvel (Avengers e tutti gli altri), dovrebbero sedersi intorno a un tavolo e accordarsi.

Hugh Jackman vuole Wolverine negli Avengers accanto a Spider-Man e agli X-Men

Hugh Jackman vuole Wolverine negli Avengers accanto a Spider-Man e agli X-Men

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 15 luglio 2013

Vedremo mai Wolverine e Spider-Man negli Avengers al cinema? Hugh Jackman ha una soluzione...

Leggi

Jackman sembra aver preso molto a cuore la questione, visto che è andato a interpellare direttamente i vertici della Fox, major che in questo periodo sta investendo molto sui marchi Marvel di cui ha i diritti. Prove sono date dal futuro progetto X-Force e dal reboot dei Fantastici Quattro, che potrebbero persino far parte dello stesso universo narrativo.

X-Force, sarà il prossimo film Mutante!

X-Force, sarà il prossimo film Mutante!

Articolo di Giuseppe Benincasa Mercoledì, 17 luglio 2013

X-Force sarà lo spin-off del nuovo film di Bryan Singer, X-Men: Days of future past, in uscita il18 luglio 2013 nelle sale statunitensi.

Leggi

Fantastici Quattro e X-Men insieme al cinema? Secondo Mark Millar è possibile

Fantastici Quattro e X-Men insieme al cinema? Secondo Mark Millar è possibile

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 23 agosto 2013

La nuova ipotesi di Marvel Universe è stata proposta da Mark Millar: Fantastici Quattro e Mutanti potrebbero essere protagonisti nello stesso film.

Leggi

Le domande che Jackman ha posto sono state molto dirette: "Perché no? Perché non possiamo farlo?"

Qualcuno gli avrebbe risposto che la Fox ha pagato molto meno della Disney per i diritti Marvel, pertanto il problema sarebbe proprio mettersi d'accordo su quanto spetti a ciascuna major da un eventuale progetto congiunto.

Ma Jackman sa, come sappiamo anche noi, che i fan dei fumetti apprezzano gli incontri scontri tra i vari supereroi (si pensi al recente crossover Avengers vs X-Men) e che accorrerebbero in massa a vedere qualcosa del genere al cinema.

La Torre Oscorp in The Amazing Spider-Man
La Torre Oscorp in The Amazing Spider-Man
In realtà forse qualcosa bolle in pentola. Di recente Vin Diesel, che darà la voce a Groot in Guardians of The Galaxy, ha dichiarato a First Showing di essere coinvolto in un grosso progetto Marvel che dovrebbe essere lanciato tra il 2016 e il 2017, che potrebbe riguardare una "fusione di marchi". Un cross-over con la Fox appare improbabile, l'alternativa pertanto potrebbe essere la Sony con Spider-Man. 

Sappiamo infatti che la Torre della Oscorp avrebbe dovuto apparire in The Avengers, ma anche questo cameo, come quello di Wolverine in Spider-Man, non si concretizzò per problemi logistici.

Spider-Man farà parte del Marvel Cinematic Universe?

Spider-Man farà parte del Marvel Cinematic Universe?

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 10 aprile 2013

Ipotesi e illazioni sulla possibile presenza di Spider-Man nello stesso universo dei film prodotti dai Marvel Studios.

Leggi

La questione alla fine è tutta monetaria. Se la Disney, controllando la Marvel possiede il maggior numero di personaggi, è anche vero che Fox e la Sony possiedono due marchi di punta della casa delle Idee che forse da soli valgono più di tutti gli altri personaggi messi insieme. Se mai ci saranno tra le tre major delle trattative in tal senso, saranno lunghe e i contratti saranno pieni di cavilli.