Arriva in libreria il debutto nella fantasy dello scrittore e saggista Vanni Fantoni, con il romanzo Terra Ignota - Il risveglio.  L'autore per l'occasione si firma Vanni Santoni HG.

L'autore ci ha spiegato la scelta di apporre al suo nome la sigla sia come omaggio al romanzo Dissipatio HG di Guido Morselli, che come un avviso per i lettori che lo seguono negli altri generi, sia per avviare i lettori che lo scoprisse per Terra ignota che comprando Se fossi fuoco arderei Firenze troverebbe argomenti molto diversi.

È una scelta simile a quella dell'autore recentemente scomparso Iain M. Banks, che firmava senza la M i romanzi della sua produzione mainstream e con la M quelli di fantascienza.

Del romanzo, che ci è stato presentato come "fantasy avventuroso, senza compromessi", è disponibile un'anteprima sul sito leggere.librimondadori.it.

La quarta di copertina

Il primo volume di una grande saga che mescola fiaba, azione, epica cavalleresca e mito classico, dando nuovo splendore al genere fantasy in Italia.

È una limpida notte di luna piena, una notte di gioia e di festa, quando il Villaggio Alto subisce l’improvviso attacco di un manipolo di spietati cavalieri che portano morte e devastazione. In pochi sopravvivono: tra questi la giovane Ailis, mentre la sua migliore amica Vevisa viene rapita. Seguendo il folle proposito di vendicare la furia distruttrice che ha falcidiato il suo popolo e ritrovare Vevisa, Ailis, che è poco più di una bambina ma ha lo spirito audace e temerario di un guerriero, intraprende la sua lunga e perigliosa ricerca. Attraversando lande sconosciute e meravigliose conoscerà la schiavitù, la battaglia, le illusioni della magia e dell’amore, vedrà le molte facce della morte e capirà che senza questo iniziatico viaggio non avrebbe mai sollevato il velo sulle proprie arcane origini e sul proprio enigmatico destino: da lei potrebbe infatti dipendere l’equilibrio e il futuro stesso delle Terre Occidentali.

L'autore 

VANNI SANTONI - Foto di Pietro Paolini – TerraProject
VANNI SANTONI - Foto di Pietro Paolini – TerraProject
Vanni Santoni HG è nato a Montevarchi nel 1978. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011) e, da coordinatore, In territorio nemico (minimum fax 2013).

Vanni Santoni HG, Terra Ignota - Il risveglio

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 324 - 17,00 €

ISBN: 9788804632078