Negli ultimi dieci anni periodicamente scrittori e produttori del piccolo e grande schermo hanno parlato di Wonder Woman e dell'idea di riportare l'eroina DC Comics in televisione con una serie tutta nuova ovvero di compiere il salto verso il cinema.

Una lunga storia 

Dal 2004 al 2006, quando si favoleggiava del fatto che ci fosse finalmente un copione, sono stati fatti tanti nomi di attrici candidate a interpretare la principessa: tra le altre, si è parlato prima di Charisma Carpenter e Catalina Sandino Moreno, poi di Kim Basinger e della più giovane Jessica Biel, di Katie Holmes e Mischa Barton

Quando le redini del progetto sono state affidate a Joss Whedon (The Avengers) si pensava che il grosso del lavoro fosse finalmente stato fatto e che a breve Diana Prince avrebbe finalmente avuto il suo film.

I tempi però non erano maturi e dal 2006 a parte una sporadica notizia sulla nuova stesura della sceneggiatura sul progetto è calato il silenzio.

Nel 2010 è tornata a parlarne Lauren Shuler Donner, moglie di Richard (Superman, Arma letale, Batman, Batman Returns, Batman Begins, Il cavaliere oscuro, X-Men e X2) che, intervenuta ai Saturn Awards, aveva dichiarato di essere interessata a portare sul grande schermo il personaggio della principessa amazzone che combatte il crimine.

A pochi mesi di distanza da questo annuncio però si è assistito a un brusco cambio di indirizzo e, forse grazie al successo delle avventure del giovane Superman di Smallville, si è iniziato a parlare di riportare Wonder Woman in televisione.

Wonder Woman interpretata da Lynda Carter (a sinistra) e da Adrianne Palicki (a destra)
Wonder Woman interpretata da Lynda Carter (a sinistra) e da Adrianne Palicki (a destra)
A raccoglier il testimone lasciato circa 30 anni fa da Lynda Carter è stata chiamata Adrianne Palicki.

L'episodio pilota della serie immaginata da David E. Kelley però non è riuscito a convincere la NBC, per cui il progetto è tornato in fondo a un cassetto... fino a quando il canale The CW, la Warner Bros. TV e la DC Comics, sulla base dei risultati di Arrow, non hanno deciso di riprovarci con Amazon, serial scritto da Allan Heinberg che ha come protagonista Iris, una giovane donna che viene da un piccolo paese lontano; cresciuta come un soldato destinato al comando sempre a contatto con la spietata brutalità della sua terra, Iris guarda il mondo che l'accoglie con un misto di soggezione e meraviglia. 

Se tutto andrà bene il serial vedrà la luce nella stagione 2014/2015 perché The CW ha preferito dare la precedenza a un altro telefilm supereroistico: Flash.

Oggi

Nelle scorse settimane, con un certo scetticismo, abbiamo riportato alcune voci secondo le quali nel prossimo sequel de L'Uomo d'acciaio accanto a Supeman e Batman avrebbe trovato posto proprio Wonder Woman.

Se le ipotesi non dovessero essere confermate, i fan comunque non devono disperare perché rassicurazioni sono arrivata attraverso le parole dell'amministratore delegato della Warner Bros.

Kevin Tsujihara, rammaricato per le opportunità perse, ha assicurato che ci sono grandi piani per portare (dopo Superman, Green Arrow e Flash) altri personaggi DC in televisione e che definitivamente la casa di produzione "ha bisogno di portare Wonder Woman sul grande schermo o in tv."

Però a sentire chi di tv e supereroi sembra intendersene c'è un motivo per cui un telefilm su Wonder Woman potrebbe non funzionare.  

Con una dichiarazione rilasciata a Entertainment Weekly, Joss Whedon ha spiegato che secondo lui riportare il personaggio sul piccolo schermo potrebbe essere difficile.

"Lo so che è famosa per lo show televisivo... ma penso che lavori meglio su scala più epica. Ho visto un pezzo del pilot di David E. Kelley [per la NBC]. Non era un buon matrimonio."

Non rimane altro che aspettare aggiornamenti con la speranza di non ritrovarsi ancora qui tra dieci anni a parlare di ciò che poteva essere e non è stato.

Nell'attesa che qualcosa finalmente si muova i fan possono consolarsi con questa clip diretta da Sam Balcomb in cui Rileah Vanderbilt indossa i panni di Wonder Woman in un suggestivo fan trailer.