Già lo scorso marzo, dopo un incontro con alcuni responsabili della casa editrice Mondadori, avevamo anticipato che nel corso dell’anno sarebbero arrivate le versioni ebook delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Ora l’attesa è praticamente finita. Dal prossimo 31 ottobre saranno disponibili le versioni digitali dei primi tre romanzi della saga, A Game of Thrones (Il trono di spade e Il grande inverno), A Clash of Kings (Il regno dei lupi e La regina dei draghi) e A Storm of Swords (Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre). I libri saranno pubblicati in forma integrale e non suddivisi in due o tre parti, come è già avvenuto per le ultime due versioni cartacee pubblicate da Mondadori.

Dallo stesso giorno sarà possibile acquistare anche le versioni ebook del Pianeta dei venti, scritto da Martin insieme a Lisa Tuttle e pubblicato in forma cartacea lo scorso anno, e Il viaggio di Tuf, in libreria dal 29 ottobre.

La strada è quella della doppia edizione dei libri visto che la scorsa estate pochi giorni dopo la pubblicazione dei primi tre volumi delle Wild Cards ne era uscita anche la versione digitale. Il prezzo, per tutte queste opere, è di 6,99 €.

Uno dei motivi per quest’attesa è legato alla necessità di trovare nuovi accordi sui diritti d’autore. Mentre per le opere acquistate in tempi recenti è normale negoziare entrambi i tipi di diritti, cartaceo e digitale, per i libri più vecchi non esistono accordi relativi alla versione ebook perché nessuno pensava che ne sarebbe stata realizzata una.

Un altro motivo è legato alla traduzione. Quella delle Cronache del ghiaccio e del fuoco è carente sotto diversi aspetti, come non abbiamo mancato di evidenziare:

Le cronache del ghiaccio e del fuoco: una traduzione contestata

Le cronache del ghiaccio e del fuoco: una traduzione contestata

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 11 marzo 2013

La traduzione delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin è da anni al centro di una forte polemica. Vediamo alcuni punti del lavoro svolto da Sergio Altieri.

Leggi

Le versioni dei romanzi pubblicate a partire dallo scorso mese di aprile contengono alcune correzioni di errori segnalati alla casa editrice dalla nostra redazione e da alcuni forum di appassionati. Sergio Altieri però ha lavorato a una revisione più approfondita della saga. Sparirà l’unicorno, purtroppo ancora presente nella versione cartacea, e molti altri piccoli dettagli saranno corretti. Il tempo di attesa per queste pubblicazioni, perciò, è legato anche al tempo necessario alla revisione del testo.

Al momento verranno pubblicati solo gli ebook i primi tre romanzi. Ma, anche se non ci sono notizie sulla pubblicazione di A Feast for Crows (Il dominio della regina, L’ombra della profezia) e A Dance with Dragons (I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi), possiamo star certi che arriveranno.