Il romanzo Knowledge (2013) della scrittrice Francesca Gonzato Quirolpe è il sequel di Reflections, pubblicato dalla Edizioni Pendragon alla fine del 2011.

Reflections è narrato a due voci, sono le protagoniste, la “terrestre” Rachele, mentre l’altra è una “lover” e proviene da un universo parallelo al nostro e che con il nostro ha delle affinità molto importanti. Si scopre così che ogni essere umano, cioè un “mirror” ha la sua controparte nel mondo dei lover che hanno delle caratteristiche un poco differenti dagli uomini. Sono tutti di un bel colore lilla, possiedono delle protesi che permettono loro di essere più agili e forti e combattere nelle arene, non hanno nome ma sigle e combattendo nelle arene conquistano l’amore della loro controparte.

Accade che un giorno la timida Rachele, per insicurezza rinuncia al suo amore per un ragazzo, Tommaso, e così facendo farà perdere un combattimento nell’arena alla sua controparte femminile, RL, e perdendo il combattimento non potrà conquistare l’uomo che desidera cioè TM, la controparte lover di Tommaso.

Sarà RL, la “lover” che attraversando lo spazio che divide i loro due universi, a spiegare a Rachele, la sua “mirror” cosa deve fare.

Nel sequel troviamo ora Rachele innamoratissima di Tommaso, tanto che, superando la sua timidezza e il parere contrario dei genitori, è quasi decisa di andare a vivere insieme al suo amore.

Tutto fila liscio anche tra i due lover, quando avviene l’imprevisto, Tommaso si ammala gravemente e pur ricoverato immediatamente in ospedale entra in coma. Una condizione che per i medici è senza speranze.

Disperata Rachele tenta una mossa azzardata e riesce a proiettarsi nel mondo dei lover, nella speranza di trovare su quel mondo parallelo il sistema per guarire il suo Tommaso. Si ritrova nella casa di RL ma anche lei è disperata in quanto il suo TM è ammalato anche lui.

TM copre di una crema color lillà Rachele e vanno a chiedere consiglio a una anziana guardiana dell’arena che consiglia loro di recarsi alla Vetta dello Spirito oltre un vasto deserto conosciuto come il Deserto dei Cuori Aridi e forse su quella vetta potrebbero avere una risposta alle loro domande.

Le due ragazze intraprendono un lunghissimo e periglioso viaggio e dopo tante avventure giungono sulla Vetta dello Spirito dove sapranno come fare per salvare i loro ragazzi.

Subito dopo Rachele si ritroverà nel suo mondo dove è cercata dai genitori in ansia e anche dalla polizia in quanto era scomparsa da vari giorni, cioè tutto il tempo passato nel mondo dei lover.

Contemporaneamente avviene la miracolosa guarigione di Tommaso e anche la sua controparte guarirà per la felicità di RL. che riuscirà a inviare a Rachele un segno che anche per lei tutto si è risolto al meglio.

Un fantasy tutto al femminile per fare palpitare i cuori dei lettori.

Un brano

Ecco il frammento mancante! Ecco il titolo di coda rivelatore. Un’ultima debole speranza.

“Non in questo mondo”. Quelle parole rimbalzavano lievi e ruffiane nella mia testa, creando un’eco euforica in un cervello che da giorni macinava solo immagini orribili. Il dottore aveva espresso la sua opinione con molta trasparenza: Tommaso non si poteva curare… non nel nostro mondo.

Ma in un altro, sì?

La quarta di copertina

Al grande amore di Rachele e Tommaso sulla Terra corrisponde quello di RL e TM, i loro corrispettivi nel mondo dei Lover. Ma, all’improvviso, accade qualcosa di terribile e i destini di Lover e Mirror si rivelano ancora una volta indissolubilmente legati. Un appassionante viaggio sulle ali dell’amore oltre le vette dello spirito, al di là dei confini dell’universo, oltre il sapere…

L’autrice

Francesca Gonzato Quirolpe è nata  a Brescia nel 1973. Attualmente vive

nel Vicentino con il marito e due figli.

Dal 1977 è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento e, da allora, lavora nell’azienda di famiglia.

Inventare e raccontare fiabe è sempre stato il suo hobby e lo sanno bene le sue compagne di asilo che, a cinque anni, intratteneva con storie fantasiose.

Da sempre appassionata lettrice di classici, fantasy gialli e molto altro.

La passione per il fantasy non l’ha mai abbandonata, sebbene sia attratta anche dalle grandi storie d’amore; dichiara che per questo motivo i suoi romanzi, Reflections e Knowledge sono nati spontaneamente: gli è bastato miscelare la fantasia alle emozioni, le palpitazioni del cuore ai viaggi della mente.

Francesca Gonzato Quirolpe, Knowledge (2013)

Edizioni Pendragon - Pag. 317 - 15,00 €

ISBN 978-8865983102