Variety ha annunciato in queste ore il nome dell'attore che interpreterà il biochimico Henry "Hank" Pym in Ant-Man, film diretto da Edgar Wright che porterà sul grande schermo il personaggio omonimo della Marvel.

Dopo gli ingaggi di Robert Redford per Captain America: The Winter Soldier e di James Spader per The Avengers: Age of Ultron, si tratta di un nuovo colpaccio per i Marvel Studios di Kevin Feige.

Stiamo parlando di un'altra autentica star, dalla carriera più che quarantennale, anche produttore, che ha saputo costruirsi un percorso d'attore lo ha ben presto svincolare dal difficile confronto con il padre, il leggendario Kirk Douglas, interpretando ruoli iconici in Wall Street e Basic Instinct tra i tanti. Vincitore di due Oscar, l'attore ha di recente vinto il Golden Globe per la sua interpretazione del pianista Liberace in Behind the Candelabra, un film biografico per la televisione diretto da Steven Soderbergh interpretato insieme a Matt Damon. 

Henry Pym in un disegno di Sal Buscema e Joe Sinnott
Henry Pym in un disegno di Sal Buscema e Joe Sinnott
"Con la ricca storia di Hank Pym nel Marvel Universe, sapevamo che avevamo bisogno di un attore capace di portare il peso e la statura per il ruolo che il personaggio merita," ha detto il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. "Ci siamo sentiti incredibilmente sollevati quando Michael Douglas ha accettato di entrare nel parte con il fascino e la forza d'animo che porta in ogni personaggio che interpreta, e non potevamo essere più entusiasti di vedere cosa farà per portare Hank Pym in scena".

I Marvel fan erano molto curiosi di sapere come la sceneggiatura di Joe Cornish avrebbe interpretato l'universo di Ant-Man, dal momento che il supereroe nei fumetti ha avuto le sue principali incarnazioni in Hank Pym e Scott Lang.

Ant-Man: Edgar Wright anticipa la sua identita?

Ant-Man: Edgar Wright anticipa la sua identita?

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 10 gennaio 2014

Dal suo sito personale Edgar Wright lancia messaggi che potrebbero indicare l'identità del supereroe Marvel protagonista di un film nel 2015.

Leggi

Ora sembra chiaro che Paul Rudd sarà Scott Lang. Pym sarà lo scienziato che ha creato una sostanza chimica che gli ha permesso di cambiare la sue dimensioni e, quando è andato in pensione, ha ceduto il titolo di Ant-Man a Lang.

Wright aveva già sorpreso i fan nominando Rudd, che è più conosciuto per i ruoli comici che per quelli d'azione, per la parte di Lang. Con questa ultima scelta, anche anagrafica (Douglas è del 1944), sembra aver dato alla versione cinematografica del personaggio un'impronta del tutto personale.

I dettagli della trama sono stati tenuti sotto silenzio. Secondo le fonti interne, il produttore Feige inseguiva Douglas da molto tempo per la parte, ma l'attore avrebbe sciolto ogni remora solo verso la fine del 2013.