Comunicato stampa

Per Multiplayer.it Edizioni l'anno inizia nel segno della Forza: arriva un nuovo biennio ricco di libri targati Star Wars, che hanno come protagonisti personaggi noti e non al grande pubblico, grazie alla saga cinematografica e in grado di arricchire un universo fantascientifico che sembra rivivere una nuova primavera.

L'attenzione mediatica verso uno dei franchise più produttivi e longevi della storia dell'intrattenimento si è ridestata, infatti, grazie all'annuncio del nuovo film, l'Episodio VII, in arrivo nelle sale cinematografiche assieme al panettone di dicembre 2015 e diretto niente meno che da J.J. Abrams.

Nel mondo i fan fremono ed anche in Italia qualcosa si muove: la recente Mostra presso il Museo del FermoImmagine di Via Gluck a Milano (visitabile fino al 7 febbraio 2014), che per la prima volta in Italia ha raccolto tutte le collezioni private degli appassionati, ha riscosso un successo inaspettato, sia in termini di visitatori, diverse migliaia, che per il tam tam generato sui mezzi di comunicazione.

La scelta di dedicare un temporary channel alla saga di Star Wars per iniziare il 2014, ha poi ampiamente premiato anche Sky Cinema, che ha registrato il record di sempre. Segnali importanti da parte degli affezionati, che sono evidentemente sempre più numerosi e variegati.

Ma Guerre Stellari non è solo cinema, è anche letteratura, che si affianca alle varie novellizzazioni dei film: fantascienza  e  fantasy  si  fondono  nei romanzi  di  scrittori capaci, che mostrano una conoscenza approfondita del complesso ed articolato mondo di Lucas, in grado di mettere su carta storie avvincenti e coerenti con lo spirito del suo creatore. Star Wars può essere considerato il primo esperimento cross mediale della storia del cinema, in cui il visionario George Lucas ha interpretato la classica lotta tra il bene e il male attraverso la fusione di elementi presi in prestito dai fumetti, dal cinema, dalla televisione ed in generale dalla cultura popolare degli anni ‘70 - ‘80.

La letteratura dell’Universo Espanso, dal canto suo, ha il merito di aver coltivato la platea degli appassionati anche durante i periodi di assenza dal grande schermo e di aver arricchito notevolmente l’impianto narrativo originale.

Multiplayer.it Edizioni e la release per il 2014 – 2015: una scelta dettata dai lettori

La nuova selezione di titoli che Multiplayer.it Edizioni pubblicherà a partire dalla fine di febbraio 2014 è il frutto di un vero e proprio sondaggio e di consultazioni stringate con le community più attive e le fan base italiane presenti sui principali social network e sul web (tra cui Guerrestellari.net e le instancabili legioni Rebel Legion e Battaglione 501 Italica).

he Old Republic - Star Wars: Sterminio, di Drew Karpyschyn
he Old Republic - Star Wars: Sterminio, di Drew Karpyschyn
Al catalogo di Multiplayer.it Edizioni si aggiungeranno quindi nuovi titoli, tutti disponibili sia su supporto cartaceo che digitale. Si parte con la conclusione della fortunatissima saga ispirata al videogioco The Old Republic - Star Wars: Sterminio e la qualità è garantita dalla bravura di Drew Karpyschyn che in una recente intervista a Sugarpulp.it ha dichiarato:

“Se scrivi per una saga come Star Wars il segreto del successo è rispettare profondamente le regole dell'universo. Fin da ragazzo sono stato un grandissimo fan di Guerre Stellari e quindi so perfettamente cosa vogliono i fan della saga”.

“Se scrivi per una saga come Star Wars il segreto del successo è rispettare profondamente le regole dell'universo. Fin da ragazzo sono stato un grandissimo fan di Guerre Stellari e quindi so perfettamente cosa vogliono i fan della saga”.

Star Wars: Death Troopers, di Joe Shreiber
Star Wars: Death Troopers, di Joe Shreiber
In primavera invece sarà il momento di approfondire il lato Oscuro della Forza con due libri inediti: Star Wars Death Troopers di Joe Shreiber e Star Wars Darth Plagueis di James Luceno. Il primo è un fanta-horror che vedrà le truppe imperiali combattere i non morti in una porzione remota dello spazio.

“Non c'è destino più orribile del trovarsi intrappolati nello spazio profondo. A meno che non si sia in compagnia di qualcosa che non si conosce”.

Direttamente dall’Episodio III della Nuova Trilogia invece arrivano i retroscena della storia del Sith più brillante di tutti i tempi, Darth Plagueis Il Saggio, il maestro del Supremo Cancelliere Palpatine, in arte Darth Sidious.

“È stato il più potente Signore dei Sith mai vissuto… e forse l’unico mai morto”.

L’estate vedrà il ritorno della pluripremiata autrice di Best Seller del New York Times Karen Traviss, che dopo Gears Of War e Halo, da prova di essere un grande scrittrice anche con un nuovo tie-in videoludico: Star Wars Republic Commando, ispirata all’omonimo videogioco, ambientato nel periodo della Guerra dei Cloni.

La quadrilogia ha inizio con Hard Contact.

Star Wars: Darth Plagueis, di James Luceno
Star Wars: Darth Plagueis, di James Luceno
Mentre infuriano le Guerre dei Cloni, la vittoria o la sconfitta sono nelle mani delle squadre d'élite che affrontano le missioni più difficili della galassia: soldati duri come la roccia che si recano là dove nessuno andrebbe mai per fare quello che nessuno mai vorrebbe fare...

Un’altra autrice di spessore esordirà in Italia il prossimo autunno con la Trilogia di Han Solo: si tratta dell’americana Ann Carol Tickell (il suo cognome da nubile). La Trappola è il primo libro di questa saga, inedita, ambientata dieci anni prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV e molto apprezzata dai fan d’oltre Oceano, perché svela i retroscena della gioventù di uno sconsiderato Han Solo dal suo esordio come pilota da corsa al suo incontro con Obi – Wan Kenobi e Luke Skywalker.

Multiplayer.it Edizioni vanta tra le prime pubblicazioni una riedizione della Trilogia di Thrawn di Timothy Zahn (giugno 2012), considerato il padre della letteratura dell’Universo Espanso di Guerre Stellari.

Ne L’Erede dell’Impero, il primo romanzo della trilogia, 11 anni dopo aver sconfitto l'Alleanza Ribelle (Episodio IV – Il Ritorno dello Jedi) Luke Skywalker Han Solo e Leila, sposati in attesa di due gemelli, si ritrovano a dover guarire le ferite della lunga lotta portata avanti per distruggere la Morte Nera.

Zahn crea un nuovo e letale nemico della Repubblica, l'Ammiraglio Thrawn e su di lui costruisce una nuova saga, anzi due poiché la storia continua con la duologia La Mano di Thrawn.

Star Wars: Scoundrels, di Timothy Zahn
Star Wars: Scoundrels, di Timothy Zahn
Nel 2015, tra le ultime pubblicazioni dell’anno, il cerchio si chiuderà proprio con l’ultimo contributo di Timothy Zahn all’universo di Star Wars, pubblicato in America a novembre   2013   ed   inedito   in   Italia.   Si   tratta   di   Star   Wars   Scoundrels  “Contrabbandieri” ed ha come protagonisti Han Solo, la sua inseparabile spalla Chewbacca e l'audace Lando Calrissian per un’avventura adrenalinica ambientata nell’arco temporale che intercorre tra l’Episodio IV - Una nuova Speranza ed il V – L’Impero Colpisce Ancora.

I romanzi della Collana Star Wars saranno come sempre disponibili in tutte le librerie, all’interno della grande distribuzione specializzata in videogiochi e sui migliori shop online.