I Marvel studios hanno portato a termine il loro compito nel migliore dei modi portando a conclusione la fase uno del progetto Aveng... del progetto MCU (Marvel Cinematic Universe).

L'arrivo sul grande schermo dei personaggi inseriti nella cornice MCU ha creato una piccola rivoluzione nella scrittura cinematografica attraverso l'inserimento della continuity che permette di comporre un arazzo di film collegati tra loro con riferimenti incrociati, ambientati nello stesso universo narrativo, sfociando in unica pellicola corale.

The Avengers è stato un campione di incassi e un film rivoluzionario nel suo genere permettendo per la prima volta la destrutturazione dello schema classico statunitense, modificato e quasi boicottato, non in un film d'autore ma in un blockbuster, grazie alla macrostruttura composta dalle precedenti pellicole

Questo approccio innovativo rende superfluo il normale setting dei personaggi, consentendo una maggiore fluidità allo svolgersi degli eventi sullo schermo riducendo i dialoghi a pochi e brillanti momenti di confronto reciproci non appesantiti dalla normale necessità di definire attraverso azioni e parole ogni singolo protagonista risolvendo in maniera ineccepibile l'annoso show don't tell.

Marvel Cinematic Universe: la Fase 2

Benicio del Toro è il Collezionista in Thor: The Dark World.
Benicio del Toro è il Collezionista in Thor: The Dark World.
La fase due dell'MCU, ancora in corso nei prossimi mesi, si è aperta con l'arrivo della Disney e la modifica, neppure tanto velata, sia delle tematiche che dei toni di tutte le pellicole, stemperando le proteste del fandom con la ferrea presa di posizione sulle sostanziali differenze tra versioni cinematografiche e cartacee dei personaggi.

Iron man 3 ha dato fiaccamente il via passando il testimone a Thor: Dark World, film insignificante preso a se stante ma essenziale (problema di cui la sceneggiatura ha risentito moltissimo) nel creare un ponte diretto, attraverso la presenza del villain "Il Collezionista" e una delle "gemme dell'infinito", con l'imminente Guardians of the Galaxy, e la successiva fase dell'MCU. 

Guardians of The Galaxy, pellicola dichiaratamente sci-fi, presenterà quella porzione spaziale di "universo narrativo" occupata da Thanos di Titano, personaggio essenziale per la fase tre del progetto e doppiamente legato, nella versione fumettistica, a Gamora e Dax, oltre alle gemme dell'Infinito, tema essenziale del castello narrativo comune a tutti i film, di cui riparleremo più avanti.

Dallo spazio alla buona vecchia Terra con il nuovo Captain America: The Winter Soldier, che introduce il Soldato d'Inverno, chiudendo alcune sotto trame lasciate aperte nel primo film e svelando parte del passato della Vedova nera, comprimaria e Vendicatrice, traghettata dalle avventure del vendicatore in armatura a quelle della legenda vivente.

Chiuderà la fase due l'immancabile The Avengers: Age of Ultron, del quale alcune scene verrano girate a Forte di Bard in Val d"Aosta e che introdurrà i nuovi vendicatori Scarlet Witch e Quicksilver in uno scontro con il terribile robot Ultron e forse con altri villain minori come suggerito in alcuni "tie in" dell'MCU inseriti in forma di cortometraggi nei DVD delle pellicole già passate in sala.

Oltre questo, i cortometraggi  sono collegati a stretto giro di boa anche con la componente televisiva dell'MCU ed il suo futuro: non è un segreto che la Marvel voglia portare sul piccolo schermo le avventure dell'agente13, in arte Sharon Carter, serie da affiancare all'altalenante Agents of S.H.I.E.L.D. che dopo un grandioso esordio stenta ancora a decollare.

Il Marvel Universe in TV e la Fase 3

Agent Carter, il manifesto ufficiale
Agent Carter, il manifesto ufficiale
Arriviamo dunque alla fase tre che muoverà le truppe su due fronti: quello televisivo, come già detto, con le conferme sulla prosecuzione delle storie sugli agenti S.H.I.E.L.D. ed il lancio della serie Agent Carter oltre ad altri progetti, solo vociferati, di collaborazione con la rete Netflix.

Sul versante cinematografico... Alzi la mano chi ricorda la locandina originale del lancio di The Avengers e si era già fatto una sua idea sul come sarebbero andate le cose e non è rimasto sorpreso nel sentire parlare delle preziose "gemme dell'infinito".

Col senno di poi è facile collegare la cornice unita da puntini scintillanti con le onnipotenti gemme (sebbene gli appassionati di fumetti le avessero già riconosciute insieme al profilo inconfondibile di Thanos) ma è davvero questo che ci aspetta? I presupposti su questo fronte fino ad ora non sono stati smentiti ma anzi, confermati dalle sequenze finali di Iron Man 3 (per i lettori di fumetti, provate a sostituire un certo surfista e un signore delle arti mistiche con Stark e Banner per cogliere appieno la citazione) e Thor:  The Dark World.

Nelle ultime settimane si sono affollati gli spoiler, quelli certi come la firma del contratto per The Avengers 3 da parte di Robert Downey Jr. e quelli incerti come la possibile presenza di uno o più Guardiani della Galassia all'interno della suddetta pellicola.

Certamente la Marvel ha confermato la fase di script sia per un terzo Thor (si vocifera incentrato sul Ragnarok e quindi nella lotta contro il demone di fuoco Surtur), affidato a Craig Kyle e Christopher Yost, già impegnati come co-writer e line producer dei Marvel Studios anche sul fronte dell'animazione.

Subito dopo è arrivata la notizia, con il secondo film non ancora nelle sale, dell'affidamento ai fratelli Russo dello script per il terzo film di Capitan America sul quale, per evitare spoiler su Winter Soldier, si hanno ancora poche notizie certe, se non la disponibilità di Chris Evans a tornare nei panni del Capitano.

Al contrario, è certo Paul Rudd nel ruolo di Scott Lang e Michael Douglas in quello di Henry Pym (tecnicamente creatore dell'Ultron, avversario previsto nel secondo Avengers) nel film Ant-Man, dedicato all'uomo formica, mentre lo script del Dottor Strange è stato confermato con l'apertura del casting call per il mago supremo, personaggio fondamentale nell'economia fumettistica delle gemme dell'infinito insieme a quel Warlock sparito dai fumetti sul quale è calato fin troppo silenzio dopo l'apparizione del suo "bozzolo rigenerativo" sullo sfondo della sequenza extra di Thor:  The Dark World.

Avengers vs New Avengers
Avengers vs New Avengers

Marvel Cinematic Universe: la Fase 4

La fase 4... Esiste davvero? Forse è un mito come il Bigfoot oppure è già in programma? Si vocifera con il supporto del cortometraggio del DVD di Thor: The Dark World che una versione realistica del Mandarino possa apparire davvero in un futuro Iron man 4, ma nessuno ha ancora confermato nulla vista la scadenza del contratto di Robert Downey Jr con la Marvel dopo The Avengers 3.

Inoltre si fanno insistenti le voci sul ritorno dei vendicatori in una quarta pellicola incentrata su una nuova formazione che includerebbe Quicksilver e Ant Man... già potenzialmente inseriti nel terzo capitolo della saga, ma qui viaggiamo ormai sul territorio della pura illazione.

Le certezze assolute riguardano il grande successo riscosso dall'MCU e la rivoluzionarietà del progetto che ha visto sconfitta la DC e vincitrice la Marvel grazie alla capacità progettuale della sua pur inesperta divisione cinematografica.

La monolitica Warner è corsa ai ripari con l'annuncio del Batman vs Superman che ogni giorno di più, dalle voci sul casting e la conferma di Gal Gadot nei panni di Wonder Woman, somiglia ad un film sulla Justice League.

Ed oltre la "distinta concorrenza" anche Sony e Fox hanno modificato i loro piani quinquennali con la creazione dello "Spiderverse" post The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro e dell'universo X dedicato ai mutanti con il sontuoso X-men: Giorni di un futuro passato, che farà da prologo al già previsto X-men: Apocalypse.

Questo in attesa di scoprire se le trattative della Marvel per unificare gli universi narrativi di Avengers, Spider-Man ed X-men (insieme agli FQ di proprietà della Fox) andranno a buon fine nel 2016 come auspicato  dal responsabile dei Marvel Studios Kevin Feige.

Detto questo non resta che aspettare trepidanti, andare al cinema ed urlare... Avengers Assemble!