La redazione di ColonneSonore.net è lieta di annunciare la Seconda Edizione del Premio ColonneSonore.net, un riconoscimento che ha l'obiettivo di premiare le migliori colonne sonore dell'anno appena trascorso composte per il cinema e la televisione sia in Italia che nel resto del mondo.

Dopo il grandissimo successo della Prima Edizione (che ha visto riconosciuti i compositori Paolo Vivaldi e Andrea Farri tra gli italiani e John Williams e Howard Shore tra gli stranieri), anche quest'anno ColonneSonore.net dà ai propri lettori la possibilità di votare le migliori partiture italiane e straniere per il cinema e la televisione attraverso un sondaggio pubblico proposto dalla redazione.

Come l'anno scorso, il Premio è strutturato in 6 categorie: Migliore Musica per Film Italiano, Migliore Compositore Italiano dell'Anno, Migliore Musica per Fiction Italiana, Migliore Canzone per Film Italiano, Migliore Musica per Film Straniero, Migliore Compositore Straniero dell'Anno.

Sono state prese in considerazione tutte le opere prodotte e pubblicate nel corso dell'anno solare 2013 (nel caso dei film stranieri, è stata tenuta in considerazione la data di uscita del film nel paese d'origine) e, attraverso un voto della redazione e il conseguente ballottaggio, sono stati selezionati 12 candidati per le categorie “Migliore Musica per Film Italiano” e “Migliore Musica per Film Straniero”, 8 candidati per la categoria “Migliore Musica per Fiction Italiana”, 3 candidati per “Migliore Canzone per Film Italiano”, 6 candidati per “Migliore Compositore Italiano” e “Migliore Compositore Straniero”.

Come sua abitudine, la redazione ha voluto proporre una rosa di candidati il più possibile equilibrata e sfaccettata, per meglio rappresentare l'eclettismo e la varietà di autori ed opere che hanno contraddistinto l'annata cine-musicale appena conclusa. Per quanto riguarda i compositori italiani, ritroviamo i “titani” di sempre Ennio Morricone (La migliore offerta), Pino Donaggio (Passion) e Franco Piersanti (Anni felici), i nomi più quotati del panorama attuale come Andrea Guerra (Che strano chiamarsi Federico!), Pivio e Aldo De Scalzi (Razzabastarda), Paolo Vivaldi (Adriano Olivetti: La forza di un sogno, nella categoria Fiction), Pasquale Catalano (Amiche da morire) e Umberto Scipione (Il principe abusivo), ma anche nuovi ingressi come Lele Marchitelli (nominato per La grande bellezza di Paolo Sorrentino), Mauro Pagani (Educazione Siberiana), Emanuele Bossi (presente nella categoria Fiction TV con due nomination), il duo Marco Biscarini & Daniele Furlati (selezionati per la partitura del film di Giorgio Diritti Un giorno devi andare), Gabriele Roberto (Viaggio sola) e Rita Marcotulli (Una piccola impresa meridionale), nonché grandi novità del panorama cine-musicale italiano come Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo (nominati per la colonna sonora de La scoperta dell'alba). 

Anche tra le candidature straniere troviamo un affascinante mix di grandi maestri come John Williams (candidato per The Book Thief - Storia di una ladra di libri) e Howard Shore (presente con il secondo capitolo de Lo Hobbit), talenti sempre più in ascesa come gli spagnoli Roque Baños (nominato per la partitura dell'horror Evil Dead, remake de La casa) e Fernando Velazquez (La madre) e il polacco Abel Korzeniowski (candidato per Romeo & Juliet e Escape from Tomorrow), ma anche nuove scoperte come Steven Price (candidato per la colonna sonora del grande successo di fantascienza Gravity).

Tutti i lettori ed utenti di ColonneSonore.net potranno votare i loro artisti e le loro opere favorite sino al giorno Domenica 2 Marzo 2014. Al termine delle votazioni, la redazione annuncerà i vincitori ed assegnerà il riconoscimento ai compositori. Per votare, andate qui: http://www.colonnesonore.net/sondaggi/

Ci auguriamo che anche quest'anno parteciperete numerosi all'assegnazione di quello che sta diventando un immancabile riconoscimento tutto italiano per la musica applicata al cinema e alla televisione. E anche questa volta, cari lettori, sarete voi a decidere i vincitori!

Il Premio ColonneSonore.net è ideato e formulato dalla redazione di ColonneSonore.net, formata da Massimo Privitera, Maurizio Caschetto, Alessio Coatto, Giuliano Tomassacci, Pietro Rustichelli, Luca Villari e Roberto Pugliese.

L'elenco completo delle nomination al Premio ColonneSonore.net Edizione 2013:

MIGLIORE MUSICA PER FILM ITALIANO

Amiche da morire – Pasquale Catalano

Anni felici - Franco Piersanti

Che strano chiamarsi Federico! - Andrea Guerra

Educazione Siberiana - Mauro Pagani

Il principe abusivo - Umberto Scipione

La grande bellezza - Lele Marchitelli

La migliore offerta - Ennio Morricone

La scoperta dell’alba - Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo

Razzabastarda - Pivio & Aldo De Scalzi

Un giorno devi andare - Marco Biscarini & Daniele Furlati

Una piccola impresa meridionale - Rita Marcotulli

Viaggio sola - Gabriele Roberto

MIGLIORE COMPOSITORE ITALIANO DELL'ANNO

Marco Biscarini & Daniele Furlati

Pasquale Catalano

Lele Marchitelli

Ennio Morricone

Franco Piersanti

Gabriele Roberto

MIGLIORE CANZONE PER FILM ITALIANO

“Ecco che”, dal film L’ultima ruota del carro – Scritta e interpretata da Elisa Toffoli

“Fare a meno di te”, dal film Buongiorno papà – Interpretata da La Elle, musica e testo di Gianluca Misiti e Laura Marafioti

“La vita possibile”, dal film Razzabastarda – Interpretata da Francesco Renga, musica e testo di Pivio & Aldo De Scalzi

MIGLIORE MUSICA PER FICTION TV ITALIANA

Adriano Olivetti: La forza di un sogno - Paolo Vivaldi

Baciamo le mani - Paolo Vivaldi & Emanuele Bossi

Benvenuti a tavola 2 - Nord vs. Sud - Emanuele Bossi

Come un delfino - La serie - Ennio Morricone

Le tre rose di Eva 2 - Savio Riccardi

Ultimo 4: L’occhio del falco - Ennio Morricone

Una mamma imperfetta - La serie - Paolo Buonvino

Volare - La grande storia di Domenico Modugno - Andrea Guerra

MIGLIORE MUSICA PER FILM STRANIERO

The Book Thief (Storia di una ladra di libri) - John Williams

The Croods (I Croods) - Alan Silvestri

Escape from Tomorrow (id.) - Abel Korzeniowski

Evil Dead (La casa) - Roque Baños

Gravity (id.) - Steven Price

The Hobbit: The Desolation of Smaug (Lo Hobbit: La desolazione di Smaug) - Howard Shore

Instructions Not Included (id.) - Carlo Siliotto

Los amantes pasajeros (Gli amanti passeggeri) - Alberto Iglesias

Kaze Tachinu - The Wind Rises (Si alza il vento) - Joe Hisaishi

Mama (La madre) - Fernando Velazquez

Passion (id.) - Pino Donaggio

Romeo & Juliet (id.) - Abel Korzeniowski

MIGLIORE COMPOSITORE STRANIERO

Roque Baños

Joe Hisaishi

Abel Korzeniowski

Howard Shore

Alan Silvestri

John Williams

-----------------

Per informazioni e contatti stampa:

redazione@colonnesonore.net