La notizia è stata prima diramata come un'esclusiva di Gameinformer nel pomeriggio del quattro marzo (ora italiana). Subito dopo è stato lanciato il sito web che trovate in fondo, tra le risorse in rete, e quindi il primo trailer ufficiale, che vi proponiamo in chiusura di questo articolo sia in italiano che in lingua originale.

Il capitolo conclusivo della serie di videogiochi Batman: Arkham sarà disponibile nell'autunno di quest'anno e vedrà l'atteso ritorno al franchise dei principali artefici del successo di Batman: Arkham Asylum (2009) e del sequel di quest'ultimo, Batman: Arkham City (2011), cioè del team di sviluppatori di Rocksteady Studios, sussidiaria di Warner Bros. Interactive Entertainment.

Una notizia che si attendeva da tempo e con una certa trepidazione considerando il successo planetario, di critica e di pubblico, del franchise. Già quasi un anno fa, all'annuncio che il prequel della saga, Batman: Arkham Origins, sarebbe stato sviluppato da Warner Bros. Montreal e non da Rocksteady, si sussurrava che la scelta fosse stata dettata al fatto che gli ideatori e sviluppatori dei primi due capitoli fossero impegnati nel sequel di Arkham City su console di (allora) successiva generazione. Complice dell'indiscrezione fu anche, seppur involontariamente, Kevin Conroy, cioè la voce di Batman in tante produzioni animate Warner Bros. così come in entrambi i primi due capitoli della serie videoludica. Confondendo Arkham Origins, per il quale Roger Craig Smith era stato già chiamato a doppiare Bruce Wayne/Batman, con Arkham Knight allora segretamente in via di sviluppo, Conroy dichiarò che avrebbe prestato la sua voce al supereroe anche nell'annunciato, successivo videogame. Salvo, poi, dover smentire affermando di essere al lavoro su un altro progetto videoludico. A ogni modo, ora che PlayStation 4 e Xbox One sono realtà, ogni riserva è stata tolta.

In base a quanto dichiarato da Rocksteady a Gameinformer, con Batman: Arkham Knight lo scopo dei programmatori è stato quello di alzare la posta in gioco. Ambientato un anno dopo gli eventi di Arkham City, il videogame chiuderà la saga iniziata con Arkham Asylum. Lo farà forse in modo definitivo e tragico per il Cavaliere Oscuro? Da quel che si sa finora, la minaccia che quest'ultimo dovrà affrontare sarà enorme: Gotham City sarà posta sotto assedio da parte di alcuni tra i suoi più pericolosi criminali come Due Facce, il Pinguino, Harley Quinn e lo Spaventapasseri. Ma anche da un nuovo avversario, creato appositamente da Rocksteady con la collaborazione di Geoff Johns, prolifico e apprezzato sceneggiatore di fumetti da diversi anni in forza alla DC Comics. È proprio a questo misterioso personaggio che fa riferimento il titolo del gioco, ma finora non è stato rivelato altro sulla sua identità.

"Volevamo introdurre qualcuno che rappresentasse una sfida all'altezza di Batman sotto molti aspetti," ha dichiarato Sefton Hill, tra i fondatori di Rocksteady e game director di ciascun capitolo della saga sviluppato dalla software house britannica. "Non vogliamo ancora parlare di questi aspetti ma si tratta assolutamente di un avversario formidabile per il Cavaliere Oscuro."

L'area di gioco sarà di cinque volte più grande di quella di Arkham City (come quest'ultimo ne presentava una altrettanto maggiore rispetto ad Arkham Asylum) e si svilupperà in tre isole differenti. "Abbiamo voluto fare in modo che il mondo di gioco risulti non solo enorme ed estremamente dettagliato ma anche pieno di cose interessanti da fare", ha spiegato Hill, "un open world davvero ricco, vibrante e denso, non solo il più grande di sempre."

L'artwork ufficiale del videogame che mostra la Batmobile
L'artwork ufficiale del videogame che mostra la Batmobile

Ma la novità più importante è certamente quella che tanti appassionati avevano sperato comparisse già in Arkham City e in Arkham Origins, la Batmobile. Sarebbe meglio dire che, oltre a poterla ammirare, molti giocatori hanno desiderato potervi interagire, considerando che essa ha fatto finora una comparsa solo nel primo capitolo, come parte dello scenario e in un filmato di intermezzo, e che la si può osservare ancora in fase di costruzione nella Batcaverna giocando ad Arkham Origins. Ora, in Arkham Knight, il più celebre veicolo dell'Uomo Pipistrello sarà totalmente nelle mani del giocatore. Cosa sarà capace di fare?

"Abbiamo realizzato la migliore automobile nella storia dei videogiochi," ha risposto Hill. "Questo è stato il nostro proposito fin dall'inizio."

La Batmobile potrà essere richiamata dal giocatore perchè arrivi nel luogo in cui si trova e usata per spostarsi attraverso le strade di Gotham. Ma sarà anche fondamentale per risolvere le nuove sfide poste dall'Enigmista, un elemento del franchise ormai molto familiare agli appassionati.

È chiaro che, essendo la Batmobile parte integrante del gameplay, Gotham City dovrà essere percorribile quando il giocatore si troverà a guidarla. E così l'area di gioco offrirà una serie di strade transitabili sulle quali sfrecciare alla guida del potente mezzo.

Fin da ora è possibile pre-ordinare il gioco per ricevere al day one un pacchetto che consentirà di giocare in quattro mappe sfida nei panni di Harley Quinn: dunque, oltre ad impersonare l'Uomo Pipistrello, sarà possibile usare armi, gadgets e abilità della supervillain creata nei primi anni Novanta da Paul Dini e Bruce Timm per la serie animata di Batman, e sentimentalmente legata al Joker (immagine in basso).

Di seguito, il comunicato ufficiale che ha accompagnato l'annuncio:

"Nell'esplosivo finale della serie Arkham, Batman affronta la minaccia definitiva alla città che ha giurato di difendere. Lo Spaventapasseri fa il suo ritorno per riunire un impressionante numero di supervillains, inclusi il Pinguino, Due Facce e Harley Quinn, con lo scopo di annientare per sempre il Cavaliere Oscuro.

Batman: Arkham Knight introduce la versione della Batmobile appositamente realizzata da Rocksteady e che sarà pilotabile per la prima volta nel franchise. L'aggiunta di questo veicolo leggendario, in combinazione con l'acclamato gameplay della serie Batman: Arkham, offrirà ai giocatori la completa e definitiva esperienza nei panni dell'Uomo Pipistrello mentre si lanceranno nelle strade e planeranno sopra la skyline dell'intera Gotham City."

Batman: Arkham Knight sarà disponibile a partire dal 14 ottobre 2014 per piattaforma Windows, Playstation 4 e Xbox One.