La CW Television Networker, rete televisiva di recente nascita, ha acquistato i diritti per poter trasmettere anche negli Stati Uniti la serie Labyrinth e, vi diciamo subito che non si tratta di un remake del celebre film cult degli anni ‘80, diretto da Jim Henson con David Bowie e Jennifer Connely, bensì di un adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Kate Mosse, scrittrice e conduttrice televisiva inglese, pubblicato in Gran Bretagna nel 2005.

La miniserie è prodotta dalla Scott Free dei fratelli Ridley e Tony Scott (recentemente scomparso) in collaborazione con la Tandem Communication; un sodalizio vincente, visto che avevano già lavorato insieme per l’adattamento televisivo de I pilastri della Terra. Dando uno sguardo alla trama e al trailer possiamo capire il perché di questo nuovo progetto. Parte della vicenda di Labyrinth si svolge infatti nel XIII secolo, solo alcuni decenni dopo l’epoca in cui è ambientato il romanzo di Ken Follett. Si tratta quindi di un genere molto apprezzato dal pubblico. 

il cast
il cast
La serie è composta da due episodi, i cui fatti, divisi tra medioevo e giorni nostri, si intrecciano a distanza di secoli.

Ci troviamo in un sito archeologico nel sud della Francia. Alice Tanner (Vanessa Kirby, la Estella della serie dedicata a Great Expectations), sta lavorando come volontaria nello scavo quando viene attirata in una grotta da delle voci. All'interno della cavità naturale la ragazza rinviene due scheletri e un misterioso anello, prima di venire misteriosamente pugnalata all'addome. Ritornata all'aperto, Alice assiste ad una visione: l'uccisione di un gruppo di monaci catari e una donna che le porge dei libri prima di gettarsi nel fuoco. La scena e l'inspiegabile scomparsa della ferita, spingeranno Alice a cercare delle risposte, fino a mettere a rischio la propria vita.

La donna apparsa nella visione è invece Alaïs Pelletier du Mas (Jessica Brown Findlay, già vista nelle serie Downton Abbey e Misfits), una giovane vissuta nella città di Carcassonne durante l’assedio dei crociati nel 1209, dove si trova trova col padre e pochi iniziati a difendere un antico segreto. Questo purtroppo è il poco che vi possiamo anticipare, in quanto in rete non si trovano altri aggiornamenti sulla trama.

Tom Felton
Tom Felton
Ad affiancare le due protagoniste un cast di volti noti, del piccolo e grande schermo: Tom Felton, l’infido Malfoy di Harry Potter, difficilmente riconoscibile senza il caschetto biondo platino. Sempre dalla saga del maghetto anche John Hurt, il signor Ollivander. Inoltre troveremo Katie McGrath, la Morgana della serie tv Merlin, Tony Curran, che fu Re Stephen ne I pilastri della Terra e Sebastian Stan, il Cappellaio Matto di Once Upon a Time. Da segnalare anche la partecipazione della nostra connazionale Claudia Gerini, nella parte di una ricca e potente proprietaria di un’azienda farmaceutica, nonché la cattiva della parte moderna. 

Una produzione e un cast interessanti, impegnati tra segreti del passato, tragici amori, crociate, la ricerca del Santo Graal e misteriose sette senza scrupoli. Il tutto con una buona dose di suspense. Sono questi gli ingredienti principali di Labyrinth. A quando un’uscita anche sulle reti italiane? Speriamo presto, nel frattempo vi mostriamo il promo della serie.

Le puntate andranno in onda rispettivamente il 22 e 23 maggio, con una durata complessiva di circa tre ore. Che ne pensate?