L'appuntamento con Cartoomics a Milano (14-15-16 marzo 2014) giunge alla ventunesima edizione presso la FieraMilano Rho (padiglioni 8 e 12), e si presenta con un evento in anteprima nazionale: la presentazione di Captain America: The Winter Soldier, nuovo capitolo sui supereroi firmati Marvel, un trama che porta l'eroico super soldato Steve Rogers (interpretato da Chris Evans) a confrontarsi con un intrigo politico negli USA moderni.

Cartoomics ci porterà un grosso evento dedicato al Cosplay: la Cosplay City Experience, una sfilata a premi che si terrà il 15, e il Cinecosplay Award 2014 che prevede in premio un viaggio a Londra. Potrà invece viaggiare gratuitamente alla Japan Expo di Parigi (a luglio di quest'anno) il trionfatore che nel contest di Cartoomics otterrà il Premio Over the Top.

Per quanto riguarda l'aspetto ludico abbiamo la UESM di Milano che proporrà oltre ai giochi tradizionali (scacchi, Go...) boardgames, gioco di ruolo, miniature e giochi di carte collezionabili. Vi saranno gruppi di ricostruzione storica e giochi a tabellone "gigante" da giocare all'aperto.

Non mancheranno aree dedicate ai videogiochi.

Diverse le mostre a tema: Banditi a Milano, dedicata alle storie di criminali e investigatori che sono state ambientate nella metropoli milanese: da Diabolik al Commissario Spada. Sarà reso omaggio a uno degli uomini che ha dato vita a Tex Willer, l'eroe bonelliano del western: Claudio Nizzi. Un'esposizione ripercorrerà la storia di un altro eroe a fumetti: Topolino.

Vi saranno anche aree dedicate alla fantascienza e alla musica.

Per quanto riguarda l'aneprima da Captain America: The Winter Soldier, la proiezione si terrà alle ore 20:00 di sabato 15 marzo presso Cinema Uci Cinemas Bicocca. Si tratterà, come abbiamo visto, più di un thriller politico che di una vera e propria storia di supereroi: come sostiene il produttore Kevin Feige, che è alle spalle di tantissimi film sui supereroi che abbiamo visto, Captain America: The Winter Soldier è “un thriller politico sullo stile degli anni ’70, una storia di Supereroi più realistica, più contemporanea”. Il film, che sarà nelle sale italiane a partire dal 26 marzo, è diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, si avvale di un cast d'eccezione: oltre al già citato Chris Evans avremo Scarlett Johansson nel ruolo della Vedova Nera, Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson, supereroe afro-americano, Cobie Smulders nel ruolo di Maria Hill e Frank Grillo in quello di Brock Rumlow. Torna Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury, Emily VanCamp sarà Sharon Carter. Sebastian Stan sarà James Barnes ovvero The Winter Soldier. Curiosa la presenza di Robert Redford nel ruolo di Alexander Pierce, omaggio alla parte che interpretò nei Tre Giorni del Condor tanti anni fa.

A questo link le modalità per assistere all'anteprima.

Fiera Milano Rho è raggiungibile coi mezzi pubblici e anche in automobile: nel sito ufficiale di Cartoomics vi sono spiegazioni su come raggiungerla.