Il Fantasy – Andata e ritorno è una serie di quattro incontri che si terranno nella sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona a partire da giovedì 27 marzo 2014, dalle 17 alle 18.45. 

Il comunicato stampa ufficiale

L’obiettivo di questi incontri è la presentazione del genere Fantasy, mostrando il grande intreccio culturale che vi è alla base, partendo dall’analisi dell’opera di uno dei suoi esponenti più importanti, lo scrittore J. R. R. Tolkien (autore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit) e la presentazione delle opere di giovani autori italiani che mostrano le varie sfaccettature in cui il Fantasy viene declinato oggi e la vitalità culturale della scrittura italiana anche e soprattutto di quella che non ha l’appoggio di grandi case editrici alle spalle. Gli autori che presenteranno la loro operano saranno: Stefano Mancini, Lorenzo Calanchini, Chiara Panzuti e la veronese Jessica Sartori. Gli incontri saranno condotti da: Davide Galati, scrittore veronese curatore del libro guida Verona Minor Hierusalem e del fantasy E un elfo li radunò... e da Roberta Tosi, giornalista-critico d’arte, presidente della Compagnia degli Argonath.

Il calendario degli incontri e una breve presentazione degli stessi

Giovedì 27 marzo 2014

Presentazione del genere Fantasy e della figura dello scrittore J. R. R. Tolkien autore di opere quali “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”.

Incontro con l’autore romano Stefano Mancini che parlerà del suo libro “Le paludi di Athakah”.

Giovedì 24 aprile 2014

Il Fantasy: fuga dalla realtà o “realtà in trasparenza”? Analisi del genere Fantasy visto come modo di evasione da una realtà che a volte sta stretta o invece come modo diverso di raccontare la realtà?

Incontro con l’autrice di Peschiera del Garda Jessica Sartori che parlerà del suo libro “Milva Punch e il giornottano d’acqua”.

Venerdì 30 maggio 2014

Tolkien e gli altri autori di Fantasy: da Lewis alla Rowling. Sguardo d’insieme sul panorama degli autori Fantasy più famosi degli ultimi anni.

Incontro con l’autore modenese Lorenzo Calanchini che presenterà il suo ultimo libro “Il viaggio di Alyehl”

Venerdì 6 giugno 2014

La visione del mondo e del futuro nell’opera di Tolkien. Analisi di ciò che l’autore ha inserito nelle sue opere e che rimandano alla sua visione del mondo, sono valide ancora oggi? Qual è il futuro che si prospetta leggendo le opere di Tolkien?

Incontro con l’autrice milanese Chiara Panzuti presenta il suo libro “Il corvo di Cristallo”

Per la realizzazione dell’evento si ringrazia l’Associazione culturale Romano Guardini, con la collaborazione della Compagnia degli Argonath e con il Patrocinio del comune di Verona.

Per ogni comunicazione o ulteriore richiesta di informazioni si può contattare Davide Galati all’e-mail questor20@gmail.com.