La scadenza per partecipare al XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 5 maggio 2014.

Il Trofeo RiLL e´ uno dei piu´ importanti premi letterari italiani per racconti fantastici. Possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, tutte le storie che siano "al di la´ reale".

Il Trofeo RiLL e´ bandito dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games e la Wild Boar Edizioni.

I racconti partecipanti sono 200-250 all´anno, provenienti dall´Italia e dall´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

I migliori racconti di ogni edizione del concorso sono pubblicati (senza alcuna spesa ne´ costo per i rispettivi autori) nelle antologie della collana "Mondi Incantati" (ed. Wild Boar).

Il piu´ recente libro della serie e´ "Perche´ nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto di fantascienza vincitore del XIX Trofeo RiLL. Il volume ospita i racconti premiati nell´ambito del XIX Trofeo RiLL e di SFIDA 2013 (altro concorso curato da RiLL) e i racconti vincitori di alcuni premi letterari europei (il premio Nova, Finlandia; il prix Masterton, Francia; l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award,

Inghilterra).

Tutti gli autori partecipanti al XX Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia.

Inoltre, il racconto vincitore del XX Trofeo RiLL sara´ tradotto (a cura di RiLL) e pubblicato anche su Albedo One, rivista irlandese di letteratura fantastica (gia´ vincitrice dell´European Science Fiction Award come miglior rivista del settore).

I 10 racconti finalisti del XX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL. Tutti i testi partecipanti saranno valutati in forma anonima, considerando l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura.

A decidere i racconti da pubblicare sulla prossima antologia "Mondi Incantati" sara´ poi la Giuria Nazionale del Trofeo RiLL, formata da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), professori universitari (Arielle Saiber, Bowdoin College, Boston, USA; Luca Giuliano, Università "La Sapienza", Roma), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti).

La cerimonia di premiazione del XX Trofeo RiLL si svolgera´ a novembre, durante il festival internazionale Lucca Comics & Games 2014.

Per maggiori informazioni sul XX Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso (in attach) e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana "Mondi Incantati".

Per contattare lo staff di RiLL:

www.rill.it

www.riflessidilucelunare.it

trofeo@rill.it