Fervono i preparativi ad Approdo del Re in vista di un evento imperdibile... l'arrivo della quarta stagione del serie della HBO basata sui romanzi di George R.R. Martin.

Lo show debutterà negli Stati Uniti il 6 aprile 2014 e produzione e attori sono impegnati nell'indispensabile campagna promozionale.

E così sono state diffuse on line nuove immagini e un breve filmato: uno speciale sulle nozze tra re Joffrey (Jack Gleeson) e Margaery (Natalie Dormer) che mostra il duro lavoro preparatorio del sontuoso banchetto offerto da Cersei (Lena Headey) ai dignitari dei Sette Regni.

In rete, inoltre, rimbalzano interviste e dichiarazioni fatte dagli attori coinvolti del progetto. Negli ultimi giorni ci hanno colpito soprattutto quelle di Kit Harington, che interpreta il Corvo Jon Snow, e di Peter Dinklage, il terzo dei fratelli Lannister.

Nel corso degli anni a Il Trono di spade sono state mosse molte critiche a causa delle numerose (eccessive?) scene di nudo e di sesso. 

Harington a questo proposito ha chiesto maggiore rispetto delle pari opportunità, ritenendo che per giustizia e correttezza nello show debbano esserci più nudi maschili.

Del resto lui può parlare a ragion veduta, vista la scena che ha visto protagonista il suo personaggio e quello di Ygritte (Rose Leslie) in una buia caverna... o forse no, visto che Harington ha rivelato di aver avuto una controfigura per quella particolare scena. 

"Avevo una caviglia rotta, per cui l'unica volta che avete visto il mio sedere, non era il mio sedere."

Questa pittoresca ammissione però non batte assolutamente il coming out fatto da Peter Dinklage al The Late Show With David Letterman.

L'attore che presto vedremo in X-Men: Giorni di un futuro passato ha confessato di non aver mai letto un romanzo di Martin... e che probabilmente per il solo fatto di averlo menzionato lo scrittore al più presto ucciderà il suo personaggio.

"Ho iniziato a leggerli... ma mi sono confuso." si è schernito l'attore inglese che proprio con il personaggio di Tyrion Lannister ha vinto un Emmy nel 2011.

Per colmo dell'ironia Dinklage ha ammesso la sua ignoranza, per la prima volta, durante un evento a cui partecipava anche Martin, che gli era seduto accanto, ma per fortuna lo scrittore è "una persona così dolce."

Con l'occasione del lancio della nuova stagione, approfittiamo per lanciare la prima puntata di un approfondimento sull'attesa per il sesto romanzo della saga: Winds of Winter.

Aspettando The Winds of Winter 1/2

Aspettando The Winds of Winter 1/2

Articolo di Martina Frammartino Mercoledì, 2 aprile 2014

Per pubblicare A Feast for Crows e A Dance with Dragons George R.R. Martin ha avuto bisogno di undici anni. Ripercorriamo la lunga gestazione degli ultimi due volumi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco interrogandoci su cosa comporta il modo di lavorare di Martin in attesa di The Winds of Winter, di cui parleremo più diffusamente nella seconda e ultima parte di quest'articolo.

Leggi