TVLine ha comunicato che l'attrice Cobie Smulders, interprete dell'Agente Maria Hill in The Avengers, tornerà in Agents of S.H.I.E.L.D. nell'episodio numero 20 della serie, Nothing Personal, la cui trasmissione è prevista negli USA il 29 aprile 2014.

La Hill era apparsa nell'episodio pilota. Poi l'abbiamo vista in Captain America: The Winter Soldier combattere al fianco di Steve Rogers e Nick Fury contro l'HYDRA.

Chi ha visto il film si ricorderà l'ultimo fotogramma in cui è apparsa e cosa stava facendo, pertanto sarà anche curioso di sapere se l'Agente è riuscita nel suo intento oppure no.

TVLine ha confermato che la Hill avra un ruolo importante nella trama dell'episodio ma anche nel finale di stagione, due episodi previsti a maggio.

È stato inoltre confermato che sono state già girate le scene dell'episodio finale della serie in cui apparirà Samuel L. Jackson, alias Nick Fury.

Il finale di Agents of S.H.I.E.L.D. andrà in onda il 13 maggio 2014.

Maria Hill nei fumetti

Maria Hill
Maria Hill
Maria Hill, è un personaggio relativamente recente nei fumetti, introdotto nel Marvel Universe nel 2005, da Brian Micheal Bendis e David Finch in New Avengers n.4. In seguito agli eventi di Civil War è stata nominata direttrice dell'agenzia direttamente dal Presidente degli Stati Uniti, che ne aveva apprezzato l'operato nella città di Madripoor, una metropoli asiatica immaginaria dell'universo Marvel.

Anche per sua stessa ammissione c'erano candidati più adatti al comando, nel corso degli eventi fumettistici è emerso che la decisione di nominarla era dovuta anche alla necessità di dare un nuovo corso alla direzione dello S.H.I.E.L.D., estromettendo quegli elementi che fossero troppo fedeli al ribelle Nick Fury.

Dopo il poster rivelazioni spoiler sul finale di stagione.

Nuova locandina per Agents of S.H.I.E.L.D.
Nuova locandina per Agents of S.H.I.E.L.D.

Altri cambiamenti in Agents of S.H.I.E.L.D.

Che il finale di stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. si preannunci ricco di colpi di scena e nerd-rapture lo si è visto nell'episodio 17, Turn, Turn, Turn, pieno di Capovolgimenti di fronte e di citazioni da Star Wars. L'episodio ha visto l'emergere alla luce dell'HYDRA, con una serie di vicende parallele a quelle del film di Capitan America.

Con la rivelazione di chi sono i traditori le cose non saranno più le stesse.

Il poster di Paolo Rivera che correda questa seconda parte dell'articolo sembra lanciare i motivi di questo finale: il logo dello S.H.I.E.L.D. fuso con quello dell'HYDRA; il ritorno della ragazza con il vestito a fiori; il possibile rimescolamento di carte nella formazione della squadra, alla quale si è di fatto aggiunto l'agente Triplett, interpretato da B.J. Britt. Ex braccio destro dell'Agente Garrett (Bill Paxton), Triplett non solo ha aiutato Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge) a sopravvivere, ma sarà parte del gruppo che darà la caccia al traditore Grant Ward (Brett Dalton). Triplett prenderà il posto di Ward nella squadra?

Brett Dalton e Bill Paxton in Agents of S.H.I.E.L.D.
Brett Dalton e Bill Paxton in Agents of S.H.I.E.L.D.

Anche la posizione centrale di Ward nel poster evidenzia un ruolo chiave per l'Agente in questo arco narrativo finale. In una intervista a Marvel.com Dalton ha commentato il nuovo ruolo del suo personaggio, confermando il suo stupore nel momento in cui ha appreso che, dopo mesi di fedele servizio, deve ora recitare il ruolo del traditore, al servizio di Garrett, che si è rivelato essere il Chiaroveggente, parte integrante del progetto di infiltrazione dell'HYDRA nello S.H.I.E.L.D..

Per Ward il lato positivo della cosa è che gli consentirà di esplorare nuovi aspetti del personaggio. Ward dovrà confrontarsi con la rete di rapporti, anche umani, creatasi con i suoi compagni di squadra, in contrapposizione alla fedeltà a Garrett e l'HYDRA.

Personalmente ritengo che, nonostante il cambiamento di schieramento del personaggio, non è detto che l'Agente Ward esca di scena in modo definitivo dalla serie. E in ogni caso, visti gli episodi precedenti, non è affatto detto che Ward non torni a schierarsi con Coulson e soci, in un finale di stagione che si presenta pieno di incognite.

Il prossimo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D., Providence, andrà in onda il 15 aprile 2014.