Si svolgerà in questo weekend al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (Piazza Guido Guerra, 1) e per le vie del centro storico (in collaborazione con le iniziative di Apriti Centro) l'undicesima edizione di Ludicomix, la manifestazione dedicata al gioco, videogioco e fumetti che trasformerà la cittadina toscana in una colorata capitale del divertimento e del gioco per l’intero week-end.

Si tratta di una manifestazione che è arrivata all'undicesima edizione proprio perché cerca di soddisfare le esigenze di più fasce di età proponendo, infatti, la partecipazione di artisti e personalità di rilievo dell’universo e dell’intrattenimento giovanile ma anche aprendosi alle famiglie con bambini: nel parco del Palazzetto sarà allestita una grande area gioco con gonfiabili, piste di baby moto ecologiche, giochi ad hoc e laboratori che non mancheranno di attrarre e divertire tutti.

Interessante la proposta di ospiti per questa edizione che è andata ad arricchirsi nel corso dei giorni per cui vi suggeriamo di consultare il programma, linkabile a fondo articolo in Risorse di rete: tra i tanti il fumettista Bigio (Drizzit, apprezzatissima parodia di una famosa saga letteraria fantasy) e l’evergreen Angelo Porazzi, autore e promotore di giochi da tavolo originali. Grande attesa per il disegnatore romano Davide “Dado” Caporali (Maschera Gialla) e per lo Youtuber Simone Rosini (in arte Simone Fancazzista).

Come in ogni manifestazione del gioco e del fumetto che si rispetti, uno dei momenti più attesi sarà il Cosplay Contest di domenica pomeriggio. Quest’anno la tradizionale gara sarà preceduta sul palco da un sadico Killer Manga Karaoke (qualunque cosa accada non si dovrà smettere di cantare); ci saranno inoltre numerosi tornei ludici, da Yu-Gi-Oh ai Pokemon al RisiKo.

la locandina della manifestazione empolese
la locandina della manifestazione empolese
Inoltre sono in programma degli appuntamenti dedicati allo steampunk come convegni, mostre e sfilate nel centro storico; inoltre, un altro punto di forza è lo spazio dedicato al retrogaming, la passione per i videogiochi di vecchia data, e Ludicomix offrirà due importanti appuntamenti con i tornei di Mega Man e Super Mario Bros, videogiochi già famosi oltre vent’anni fa.

Un'iniziativa molto costruttiva che ripete l'esperienza è Speed Up Your Game, la rassegna in cui sviluppatori di giochi e aspiranti game designers possono mostrare le proprie creazioni inedite per ricevere feedback, consigli o critiche da colleghi e pubblico.

Saranno tante le occasioni per scoprire o approfondire qualche segreto, direttamente dagli artisti o dalle Scuole di Comics (Firenze) o di Manga (Lucca). Laboratori seguiti da tutor professionisti anche per la scultura di miniature, il fumetto per bambini, il visual storytelling e videogame development.

Nuova proposta attesissima è, inoltre, il Flash Mob musicale (sulle note di Mamma Mia degli ABBA) che prenderà il via sabato alle 15 da piazza della Vittoria puntando a coinvolgere tutta Empoli. Desta curiosità, infine la mostra GDR (acronimo di Gioco di Ruolo) del fotografo Andrea Bonsignori, frutto di un foto set dedicato ai visitatori dell'edizione 2013.

Per tutte le agevolazioni relative al biglietto di ingresso (riduzioni per chi arriverà in treno) e l'iscrizione ai laboratori consultate il sito ufficiale, perché se questo weekend avrete la possibilità di fare una passeggiata a Empoli...LUDICOMIX is the place!