Dopo aver dato luce verde a The Librarians, la TNT ha avviato il casting della serie tv ispirata a The Librarian, la trilogia interpretata da Noah Wyle (E.R., Falling Skies). 

Ricordiamo che i tre film per la tv, Librarian: alla ricerca della lancia perduta (2004), Librarian 2 - Ritorno alle miniere di re Salomone (2006) e Librarian 3 - La maledizione del Calice di Giuda (2008) seguono le avventure di Flinn, trentenne un po' fuori dal mondo e grande studioso e appassionato di libri, storia e archeologia. L'uomo vive ancora con sua madre e non ci pensa affatto ad abbandonare i suoi studi per trovarsi un lavoro. E' per questo che non crede alla sua fortuna quando gli viene offerto di sostituire il precedente bibliotecario di una prestigiosa istituzione. 

Quello che Flinn non immagina è che il suo incarico non sarà certo di tutto riposo: il suo compito è catalogare, custodire e nel caso recuperare importanti manufatti magici.

Noah Wyle e Bob Newhart
Noah Wyle e Bob Newhart

Il telefilm però non sarà incentrato sul personaggio di Flinn, ma su quelli di quattro persone estremamente dotate che scoprono di essere state selezionate per lavorare per la Biblioteca. Il quartetto viaggerà per il mondo per investigare su strani fenomeni, proteggere gli innocenti dai pericoli e contrastare antiche cospirazioni.

I nuovi bibliotecari saranno interpretati dall'attrice e fotomodella Rebecca Romijn (la Mystica della prima trilogia degli X-Men), Christian Kane (Leverage, Angel), Lindy Booth (Kick-Ass 2) e John Kim (Neighbors, The Pacific). I quattro avventurieri saranno seguiti da John Larroquette (Star Trek III: Alla ricerca di Spock, Boston legal) riluttante supervisore. 

Completano il cast Bob Newhart e Jane Curtin, già apparsi nella prima trilogia, e Matt Frewer (Falling Skies).

Non è chiaro ancora se Noah Wyle parteciperà o meno al progetto come guest star.

"The Librarian è stato un grande successo per la TNT, e noi abbiamo colto al volo l'opportunità di costruire una serie intorno a questo mondo incredibile creato da Dean Devlin e i suoi collaboratori." Ha dichiarato Michael Wright, presidente e capo della programmazione di TNT, TBS e Turner Classic Movies (TCM). "Soprattutto siamo entusiasti dell'eccezionale cast di The Librarians, e siamo grati di averli a bordo, parte di questa espansione della TNT nel genere azione."

La sinossi

The Librarians è incentrata su un'antica organizzazione nascosta all'interno della Metropolitan Public Library che ha il fine di proteggere il mondo dalla magia nascosta. Il gruppo risolverà misteri, combatterà minacce soprannaturali e darà la caccia a potenti manufatti, come, a esempio, l'Arca dell'alleanza, la Lancia del destino, il Calice di Juda ed Excalibur. 

Solo una persona con determinate abilità può avere la responsabilità di raccogliere e proteggere questi manufatti, e cosa molto più importante proteggerli e impedire che cadano nelle mani sbagliate. 

La serie, composta da 10 episodi, andrà in onda negli Stati Uniti alla fine del 2014.