Era il 18 aprile del 1939 quando nelle edicole americane giungeva il numero 27 della testata antologica a fumetti Detective Comics della National Allied Publications, fondata cinque anni prima da Malcolm Wheeler-Nicholson.

Nel 1938, sempre per i tipi della stessa casa editrice ma su Action Comics #1, aveva fatto il suo esordio un personaggio dai poteri straordinari, un alieno giunto sullla Terra che avrebbe definito l'archetipo del supereroe. Si tratta di Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, il cui successo due giovani fumettisti, il disegnatore Bob Kane (all'anagrafe Robert Kahn) e lo sceneggiatore Bill Finger (Milton Finger) tentarono presto di imitare.

Nonostante per decenni, accanto al nome di Batman e in ogni sua incarnazione mediatica, sarebbe apparso solo il nome di Kane, il contributo di Finger fu tanto determinante nel definire l'aspetto esteriore del personaggio, il suo modus operandi, le sue risorse e i suoi avversari, che il Batman che conosciamo non sarebbe mai esistito se invece fossero state realizzate esclusivamente le idee iniziali del disegnatore.

La copertina di Detective Comics #27 (maggio 1939), illustrata da Bob Kane
La copertina di Detective Comics #27 (maggio 1939), illustrata da Bob Kane
E così, quando quel martedì di aprile della fine degli anni Trenta Detective Comics #27 arrivò nelle edicole, dalla sua copertina, che recava la data di maggio, catturava lo sguardo del pubblico un personaggio dall'aspetto sovrannaturale e oscuro, che si stagliava nel cielo di una città reggendosi a una corda e stringendo con l'altro braccio un criminale terrorizzato. Un cappuccio dotato di orecchie appuntite e un mantello che ricordava le ali di un pipistrello lo rendevano minaccioso e letale. In primo piano, due gangster lo osservavano, uno dei quali puntando una pistola contro di lui.

La storia, disegnata da Kane e scritta da Finger, era The Case of The Chemical Syndicate ('Il Caso del Sindacato Chimico'). Oltre a Bruce Wayne/Batman, vi faceva la sua prima apparizione il commissario Gordon, una metropoli che non era ancora chiamata Gotham City (ma che lo sarebbe stata presto), il Batsuit e la cintura multiuso.

Bill Finger (1914-1974)
Bill Finger (1914-1974)
Era l'inizio della leggenda. Il Cavaliere Oscuro, uno degli appellativi che quel personaggio avrebbe ricevuto nei decenni successivi, era destinato a divenire uno dei supereroi più amati e conosciuti di tutti i tempi. Ben presto, la National Allied Publications avrebbe cambiato il proprio nome in DC Comics proprio sull'onda del successo che la testata riceveva grazie alla crescente popolarità di The Batman (o Bat-man, come il suo nome veniva scritto all'epoca). E quella popolarità non accenna ancora a diminuire considerando che ai nostri giorni, a tre quarti di secolo dalla sua nascita, la fama dell'Uomo Pipistrello e l'amore che generazioni di appassionati hanno nutrito e continuano a nutrire per lui, e a trasmettere a quelle successive, sono più vivi che mai.

Bob Kane (1915-1998)
Bob Kane (1915-1998)
Un aspetto del personaggio, quello per l'appunto transgenerazionale, che non è sfuggito al Chief Executive Officer della Warner Bros. Entertainment Kevin Tsujihara: "Batman è una proprietà incredibilmente importante che esercita attrattiva nei confronti di diverse generazioni, e per quanto riguarda ciascun settore della nostra compagnia. E noi siamo fieri di celebrare questo storico anniversario," ha affermato il CEO del colosso dell'intrattenimento. "A partire dai film, che riscontrano un successo da miliardi di dollari, passando alla televisione, all'home entertainment, ai videogames, fino ai prodotti di consumo, il Cavaliere Oscuro continua a trovare il favore del pubblico di tutto il mondo e a giusta ragione merita il proprio posto di icona popolare di tutti i tempi, e a livello globale."

Non meno entusiastico il comunicato ufficiale di Diane Nelson, presidente di DC Entertainment e presidente e Chief Content Officer di Warner Bros. Interactive Entertainment: "Le origini di Batman, di Bruce Wayne e dei famosi cittadini di Gotham sono leggendarie e anche chi non ha mai preso in mano un albo a fumetti nella sua vita ne conosce un po' la storia. E questo spiega molto bene l'immensa popolarità del personaggio e la costruzione della mitologia originaria."

Scopriamo quindi quali saranno le iniziative legate all'evento per ognuno dei principali media, ovviamente non tralasciando quelli del nostro Paese.

Fumetti

La copertina di Detective Comics #27 (aprile 2014), illustrata da Greg Capullo
La copertina di Detective Comics #27 (aprile 2014), illustrata da Greg Capullo
La DC Comics, che dalla fine degli anni Sessanta è di proprietà della Warner Bros. e dal 1989 sua sussidiaria, ha annunciato alcune iniziative editoriali per celebrare il settantacinquesimo anniversario del suo iconico supereroe. Si tratta di edizioni commemorative e di numeri con variant cover delle testate legate a Batman, come l'edizione speciale di Detective Comics #27 illustrata da Greg Capullo (la numerazione delle collane della casa editrice è ricominciata da uno a partire dal settembre 2011 con I Nuovi 52) ma anche con il lancio della nuova testata settimanale Batman Eternal. Buona parte delle iniziative legate all'Uomo Pipistrello di carta e china avrà luogo in occasione del prossimo Comic-Con di San Diego, che si svolgerà dal 24 al 27 luglio 2014: proprio durante la convention internazionale sarà organizzata una mostra in cui diversi artisti esporranno le proprie versioni dell'iconico costume del Cavaliere Oscuro.

La vigilia del Comic-Con sarà inoltre il 'Batman Day', un giorno speciale per tutti i fans d'oltreoceano dell'Uomo Pipistrello, che potranno recarsi nelle librerie specializzate per festeggiare l'anniversario e ricevere in regalo uno speciale albo celebrativo.

La copertina di Batman Eternal #1 (aprile 2014) illustrata da Jason Fabok
La copertina di Batman Eternal #1 (aprile 2014) illustrata da Jason Fabok
In Italia, i diritti di pubblicazione della DC Comics sono dal maggio 2012 di proprietà dalla RW Edizioni, dopo il passaggio di testimone avvenuto tra la Planeta De Agostini e la casa editrice novarese e proprio a partire dalla proposta, al pubblico nostrano, delle collane della nuova continuity.

Per ora, la RW Edizioni ha annunciato l'arrivo nelle fumetterie di Batman - Speciale 75° Anniversario (edizione italiana del numero 400 della principale testata dedicata al supereroe, uscito nell'ottobre del 1986) realizzato da artisti del calibro di Arthur Adams, Brian Bolland, John Byrne, Joe Kubert, George Pérez e Bill Sienkiewicz, con una prefazione scritta da Stephen King.

Videogames

Risale al mese scorso l'annuncio dell'uscita, prevista per l'autunno 2014, del capitolo conclusivo della serie videoludica ideata da Rocksteady Studios e basata sull'Uomo Pipistrello. Batman: Arkham Knight sarà disponibile su console e personal computer di ultima generazione e oltre a un nutrito cast di personaggi, tra i quali un nuovo e letale supervillain che dà il titolo al gioco, permetterà ai giocatori di controllare la Batmobile (in basso, un'immagine).

Home Entertainment

Sono molti i film d'animazione dedicati a Batman e al suo universo usciti sul mercato in lingua inglese negli ultimi anni. Basti pensare solo agli adattamenti di capolavori a fumetti come Batman: Year One di Frank Miller e David Mazzucchelli o The Dark Knight Returns, scritto e disegnato da Miller. Ma di entrambi, come di molti altri, finora non è stata realizzata inspiegabilmente alcuna versione italiana.

Il prossimo 6 maggio, sempre per la linea DC Universe Animated Original Movies, esordirà su dvd e blu-ray Son of Batman. Il film animato, diretto da Ethan Spaulding e scritto da James Robinson e Joe R. Lansdale, è basato sull'arco narrativo Batman and Son di Grant Morrison (storia e testi) e Andy Kubert (disegni) pubblicato nel 2006. Per l'estate 2014 è stato annunciato Assault on Arkham, nuovo film d'animazione che sarà invece un adattamento della saga videoludica Batman: Arkham.

Inoltre, per la prima volta da quando venne trasmessa (dal gennaio 1966 al marzo 1968) l'unica live action television series sul supereroe finora mai realizzata e in cui Batman è interpretato da Adam West, sarà finalmente disponibile nei negozi in versione integrale.

Da sinistra, Robin (Burt Ward) e Batman (Adam West) nella serie televisiva su Batman della seconda metà degli anni Sessanta
Da sinistra, Robin (Burt Ward) e Batman (Adam West) nella serie televisiva su Batman della seconda metà degli anni Sessanta

A partire dalla fine di questo mese, nello specifico dal 25 aprile su Google Play e dal 28 aprile su iTunes, sarà poi possibile acquistare tutti i film sull'Uomo Pipistrello, anche in alta definizione, oltre alle migliori applicazioni per dispositivi mobili dedicate al personaggio.

È infine uscito da qualche giorno un cortometraggio animato di Bruce Timm, apprezzato creatore di Batman: The Animated Series (1993-1995). Intitolato Strange Days, è ambientato all'inizio della carriera del supereroe, com'è evidente dalle forti atmosfere gotico-noir, dal costume del protagonista, che deve vedersela con la prima versione del supervillain Hugo Strange, e dal bianco e nero scelto dal cartoonist. Avrà invece la firma di Darwyn Cooke (Batman: Ego tra le sue opere a fumetti) un altro corto, stavolta basato sulla serie animata Batman Beyond (in Italia, Batman of the Future). Di seguito, vi proponiamo Strange Days di Timm.

Televisione

Attraverso un comunicato stampa, Warner Bros. Italia ha annunciato che i canali Mediaset Premium dedicati al cinema dedicheranno un'intera serata, sempre a partire da aprile, alla Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (Batman Begins, 2005; Il Cavaliere Oscuro, 2008; Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, 2012) con repliche nei mesi successivi.

Sulla piattaforma on demand Infinity saranno invece disponibili i due film realizzati da Tim Burton (Batman, 1989; Batman Returns, 1992) mentre Cartoon Network, nel fine settimana tra il 19 e il 22 aprile proporrà, a partire dalle ore 14.00, quattro film d'animazione, tutti ambientati nel DC Animated Universe creato da Paul Dini e Bruce Timm. Si tratta di Batman: La Maschera del Fantasma (1993), Batman of the Future: Il Ritorno del Joker (2000), Batman: Il Mistero di Batwoman (2003) e di Batman: Subzero (1998).

Tutto questo farà da antipasto al lancio del nuovo canale Sky Cinema Heroes dedicato ai supereroi, come si evince dal suo stesso nome, e che dal 18 aprile al 4 maggio proporrà alcuni tra i live action movies ispirati a Batman.

Da sinistra, Joker (Jack Nicholson) e Batman (Michael Keaton) in Batman di Tim Burton del 1989
Da sinistra, Joker (Jack Nicholson) e Batman (Michael Keaton) in Batman di Tim Burton del 1989

Oltreoceano, poi, sta per essere ultimata la produzione del pilot di Gotham, serie televisiva della Fox ideata da Bruno Heller e dedicata alle origini di Batman, dei suoi alleati e dei suoi nemici. In essa, vedremo un giovane Bruce Wayne (David Mazouz) che ha appena perso i suoi genitori, nel tragico omicidio di cui è impotente testimone e che lo motiverà, da adulto, a combattere il crimine come Batman.

La Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2005-2012)
La Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2005-2012)

Cinema

Le ultime indiscrezioni, non ancora confermate, vogliono che siano già iniziate le riprese di quello che sarà l'evento cinematografico e supereroistico del 2016 e che segnerà anche il reboot sul grande schermo di Batman, stavolta interpretato da Ben Affleck. Batman vs Superman, dal titolo ancora provvisorio e della cui pre-produzione vi abbiamo tenuto finora costantemente aggiornati, sarà il sequel de L'Uomo d'Acciaio (2013) e vedrà per la prima volta insieme sul grande schermo il Cavaliere Oscuro e il Figlio di Krypton (Henry Cavill). La regia sarà, come per il precedente capitolo, di Zack Snyder, deciso a creare solide fondamenta per l'universo cinematografico DC Comics. Il film, che oltre ai due supereroi vedrà infatti anche la presenza di Wonder Woman (Gal Gadot), è previsto nelle sale per il 6 maggio 2016.

Il logo di Batman vs Superman
Il logo di Batman vs Superman

Altri prodotti

Diverse sono le licenze che la Warner Bros. ha dichiarato di aver acquisito in occasione della ricorrenza. Le tante versioni del supereroe, tratte dalla sua storia editoriale e dai media, saranno su giocattoli, t-shirts, gadgets e non solo.

Unendoci alle celebrazioni, a noi non rimane quindi altro che augurare un buon settantacinquesimo compleanno al Cavaliere Oscuro.