Negli anni abbiamo perso il conto dei film, produzioni più o meno importanti per il grande o per il piccolo schermo, ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm o di Charles Perrault.

Solo recentemente abbiamo avuto due Biancaneve, interpretate da Lily Collins (per la Relativity Media) e Kristen Stewart (per la Universal), e presto al cinema rivivremo la storia della Bella Addormentata nel bosco attraverso gli occhi di Angelina Jolie, protagonista di Maleficent (Disney), mentre Kenneth Branagh è a lavoro su Cinderella (Disney).

Sempre nello stesso filone, poi, potremmo ricomprendere Alice in Wonderland di Tim Burton (e il suo sequel entrambi Disney) e ben due annunciati The Jungle Book, uno della Warner per la regia di Andy Serkis e uno della Disney del regista di Iron Man, Jon Favreau.

Confusi?

Siamo solo all'inizio.

Tutti questi titoli hanno una cosa in comune: sono stati grandi successi della Disney, cartoni animati che hanno affascinato generazioni di bambini.

A breve a questa larga schiera potrebbero aggiungersi altre due storie: quella della Bella e la Bestia e quella della Sirenetta.

Sempre la Warner infatti ha dato luce verde a The Little Mermaid, progetto che vede la partecipazione di Sofia Coppola, che si va ad aggiungere al già annunciato Beauty and the Beast, scritto e diretto da Guillermo del Toro per il quale si parta di Emma Watson nel ruolo di Bella.

Al progetto del regista messicano la Disney ha prontamente risposto con un film scritto da Joe Ahearne dal titolo (provvisorio?) The Beastly, fin troppo simile a quello di Beastly (di Daniel Barnz), l'adattamento di un romanzo ispirato alla fiaba e interpretato da Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer.

La Bella e la Bestia: la Disney risponde alla Warner

La Bella e la Bestia: la Disney risponde alla Warner

Articolo di Sabrina Glorioso Lunedì, 18 marzo 2013

Le due case di produzione si sfidano riadattando lo stesso classico. Dopo la Bella e la Bestia diretta da Guillermo del Toro per la Warner, la Disney annuncia The Beastly

Leggi

Del progetto Disney nell'ultimo anno però si erano perse le tracce. Ora sembra però che la produzione abbia trovato il regista adatto: Bill Condon che ha diretto Dreamgirls e The Twilight Saga: Breaking Dawn.

Se la notizia dovesse essere confermata la scelta di Condon, sceneggiatore di Chicago, potrebbe portare a immaginare che il B&B della Disney potrebbe essere un musical.

Viene da domandarsi se davvero il pubblico sia pronto a questa invasione di classici, soprattutto alla luce dell'uscita del deludente La bella e la bestia con Vincent Cassel. E se, soprattutto, questo revival non sia indice della crisi degli sceneggiatori di Hollywood, piuttosto che di una strategia commerciale delle case di produzione.

La bella e la bestia

La bella e la bestia

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 25 febbraio 2014

Leggi