Ant-Man non ha più un regista. Almeno per il momento, perché la lavorazione non si ferma.

Marvel ed Edgar Wright hanno annunciato la separazione consensuale a causa di divergenze su come impostare il film. Nel comunicato congiunto viene anche precisato che la decisione è stata amichevole e non influirà sulla data di uscita del film prevista per il 17 luglio 2015.  Il nuovo regista verrà annunciato a breve.

Il film presenta un cast composto da Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Michael Peña e Patrick Wilson.

Wright non era solo regista di Ant-Man, lavorava al progetto sin dal 2006 e ne rimane ufficialmente il co-autore della sceneggiatura, insieme a Joe Cornish.

Sembra che il film non narrasse le origini del personaggio, seguendo un'idea iniziale nata ben prima che nascesse il Marvel Cinematic Universe. C'è quindi da pensare che probabilmente gli Studios volessero una maggiore integrazione del film nei progetti del MCU, con maggiori collegamenti con l'universo degli Avengers.

Questa è la tesi propugnata dai soliti "beninformati" di Latino Review. Secondo loro infatti, il pesante lavoro di riscrittura della sceneggiatura originale di Ant-Man effettuato dalla Marvel avrebbe scoraggiato così tanto Wright da fargli abbandonare il progetto seguito da così tanto tempo.

Risalirebbe infatti a tre mesi fa un prima ordine dall'alto di riscrittura della sceneggiatura, accompagnato da una serie di richieste di inclusione di alcuni personaggi del Marvel Universe e sul tono generale della pellicola. A queste prime indicazioni Wright avrebbe risposto con una nuova versione dello script che accogliesse le loro richieste, senza per questo stravolgere la sua idea del film.

Ma la vera svolta sarebbe avvenuta circa sei settimane fa, quando la Marvel avrebbe affidato a due scrittori minori un ulteriore lavoro di riscrittura. Wright, pur con molte perplessità avrebbe comunque accettato di rimanere nel progetto, in attesa di leggere il risultato.

Purtroppo però l'esito di questo lavoro sarebbe stato così lontano dalla visione di Wright che il regista si sarebbe immediatamente presentato ai vertici Marvel per rassegnare le dimissioni, deluso dalla mancanza di fiducia nel lavoro suo e di Cornish.

Continuando con i condizionali, sembrerebbe che Kevin Feige si sia sempre battuto per mantenere la visione di Wright e Cornish, ma che le direttive venissero da molto più in alto di lui.

Certo è che a poco più di anno dall'uscita del film, con la produzione avviata e alcune riprese già effettuate, la produzione del film cambierà rotta, anche se probabilmente Wright rimarrà comunque collegato al progetto come co-autore e/o come produttore esecutivo. 

Ant-Man risulta ancora in pre-produzione, pertanto non dovrebbe esistere moltissimo materiale girato sotto la direzione di Wright. Se la separazione fosse avvenuta dopo la fine delle riprese, poiché è autore del film colui che dirige la maggior parte del minutaggio, molte scene avrebbero dovuto essere girate nuovamente. 

Chissà se nel montaggio definitivo ci saranno comunque scene dirette da Wright, forse quelle viste in questi mesi nei vari teaser.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.