Paperino Una vita a fumetti, 80° anniversario è il titolo del nuovo libro Disney che racconta la vita del papero più amato tra i personaggi Disney, dal suo esordio il 9 giugno 1934 nel cortometraggio animato The Little Hen Wise della serie Silly Symphony dove la combinazione delle sue buffonate comiche e il  temperamento focoso lo resero subito simpatico al pubblico.

La voce originale di Paperino era di Clarence Nash, noto come "Ducky": contraddistinta dal buffissimo tono nasale che dopo 50 anni fu sostituita dall’animatore Disney Tony Anselmo.

Il personaggio poi protagonista di tante storie e avventure esilaranti, come le strisce quotidiane di Al Taliaferro, che sin dal 1938 vennero pubblicate su 322 giornali. Del 1938 è anche la prima apparizione dell'amore della sua vita, Donna Duck, poi divenuta Daisy Duck, in Italia nota come Paperina. 

Sono state inoltre dal 1934 a oggi ben 200 le produzioni cinematografiche nelle quali Paperino è apparso. Ben 128 animazioni da protagonista tra 1936 e il 1961, più le numerose altre in compagnia del suo migliore amico, Topolino, e degli altri amici Pippo e Pluto.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti conseguiti dal personaggio ricordiamo: un Oscar nel 1943 per il Miglior cortometraggio d’animazione, il suo nome a un asteroide (Asteroid 12410) nel 1995 e quest’anno una stella sulla celebre Walk of Fame a Los Angeles.

Al giorno d'oggi, Paperino è uno dei più popolari personaggi Disney al mondo. Appare ogni giorno in La Casa di Topolino, in onda su Disney Junior e molto spesso in I Corti di Topolino, in onda su Disney Channel. 

A confermare la sua popolarità sono i dati di un sondaggio comunicati dalla Disney per i quali in Europa, Medio Oriente e Africa l’82% dei bambini di età compresa tra 0-5 anni e il 98 % di quelli tra i 6-14 anni di età conosce Paperino. Nella stessa area solo nell’arco del 2013, in tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) sono state vendute 80 milioni di copie delle riviste Donald Duck in 16 edizioni locali - compresi settimanali, mensili e altri titoli collezionati insieme alla rivista. 

Il volume

Per festeggiare il successo del papero più famoso al mondo Disney Libri riassume in un volume a fumetti 80 anni di storie con protagonista il papero per antonomasia, irascibile e un po’ pigro, sfortunato e un po’ maldestro, eterno squattrinato e per questo succube dell’avaro zio Paperone, amico dell’ozio e nemico della fatica, pronto a lanciarsi in mille avventure riuscendo sempre a cavarsela…così simile a tutti noi per pregi e difetti e per questo tanto amato.

In pochi anni una schiera di artisti di talento (con gli italiani in prima linea, che si accorsero subito che Paperino aveva le carte in regola per diventare una star di alto livello) lo ha trasformato dal buffo palmipede dal collo lungo e la blusa da marinaio degli esordi in uno dei personaggi Disney più amati, che fanno letteralmente impazzire il pubblico.

Il volume racconta la storia di Paperino attraverso fatti, aneddoti, curiosità e tante irresistibili avventure e si apre con la storia che Marco Rota scrisse e disegnò per i primi 50 anni del papero. Riprende poi cronologicamente la storia di Paperino dalle prime apparizioni nelle Silly Symphonies fino alle storie in cui assume il ruolo di vero e proprio protagonista, oltreoceano con Carl Barks e in Italia con la storia di Pedrocchi e la testata a nome Paperino.

Arrivando ai nostri giorni la selezione delle storie mette in luce anche le diverse facce di Paperino: fidanzato di Paperina, nipote di Paperone, eroe con Paperinik prima e PK poi e infine il suo lato infantile di Paperino Paperotto nonché quello più recente dell’agente segreto Donald Duck.

Senza dimenticare Paolino Paperino e il mistero di Marte 1937 scritta e disegnata da Federico Pedrocchi e pubblicata a puntate sui primi 18 numeri di Paperino e altre avventure dall'A.P.I. (Anonima Periodici Italiani). È la prima storia compiuta di un personaggio Disney realizzata in Italia nonché uno dei più antichi e precoci esempi di un'avventura completa con protagonista il personaggio, proiettato dal contesto urbano e rurale delle strip statunitensi in uno scenario fantascientifico. È la prima volta che questa avventura viene pubblicata integralmente e non rimontata.

Nel 1969 dall’incontro tra il più famoso dei paperi e una mascherina nera nasce il vendicatore con la K e Paperinik debutta su Topolino. Il volume si chiude con Double Duck-Prima della Prima, disegnata da Giorgio Cavazzano negli anni 2000, con Paperino spia al servizio di un’agenzia talmente segreta da non avere nemmeno un nome e come arma un gadget fuori dal comune: un telecomando globale che apre e accende tutto…frullatori compresi.

Altre curiosità su Paperino

• Il secondo nome di Paperino è Funtleroy

• Molto popolare in Italia, dove è chiamato Paolino Paperino, e la città toscana di Prato è una località che prende il nome di Donald Duck - Paperino - tradotto in inglese come " Little Duck "

• Zio Paperone è il poliglotta Scrooge McDuck, magnate scozzese che parla correntemente l'arabo, l’olandese, il tedesco, il mongolo, lo spagnolo, il bengalese, il  finlandese  e vari dialetti cinesi

• Paperino ha tre nipoti Qui, Quo, Qua, che vivono con la loro mamma Della Duck in Ducksburg, Calisota

• Qui, Quo, Qua hanno nomi diversi in ogni Paese, ad esempio:

Riri, Fifi e Loulou - Francia

Tick​​, Dolcetto e Track - Germania

Soso, Tutu e Lulu - Arabo

Rip, Rap e Rup - Danimarca

Kwik. Kwek e Kwak - Paesi Bassi

Bilis, Dilis e Vilis - Lituania

Tiki, Niki e Viki - Ungheria

Ole, Dole e Doffen - Norvegia

Hyzio, Dyzio e Zyzio - Polonia

Tupu, Hupu e Lupu – Finlandia

• Per essere svegliati  ogni mattina da un simpatico ciarlatano i fan possono scaricare l’app Wake Up With Disney: Donald app