I Texoni sono da ventinove anni un'appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del ranger del Texas ideato nel 1948 da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini.

Sono albi speciali fuori serie, nei quali abbiamo visto all'opera sia autori che mai si erano cimentati con Tex, come per esempio Joe KubertMagnus Giancarlo Alessandrini, sia autori della serie regolare come Aurelio Galleppini, Giovanni Ticci o Fabio Civitelli, i cui disegni acquisivano maggiore risalto nel formato dell'albo, più grande di quello delle normali uscite mensili.

Quest'anno a cimentarsi con Tex sono stati lo sceneggiatore Pasquale Ruju e il disegnatore Corrado Roi.

Ruiu è noto per Dylan Dog, serie nella quale ha debuttato, ma che ha scritt anche albi di Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr e dello stesso Tex, oltre a due miniserie Demian e Cassidy.

Anche Corrado Roi è molto noto per le cupe atmosfere dei suoi Dylan Dog, ma ha dopo il suo esordio in Boneli con Mister NoMartyn Mystère e le storie dell'indagatore dell'Incubo, ha disegnato anche storie di Brendon (della quale ha curato anche le copertine per un certo periodo), Nathan Never, Dampyr, Julia e Magico Vento, dando prova di grande versatilità In questa occasione è al debutto assoluto con Tex, in una storia che sembra essere nelle sue corde e anche nei nostri interessi, almeno a leggere la sinossi, che promette una storia che echeggia i mitici scontri tra Tex e il Mago Mefisto.

La sinossi 

Un aristocratico di un Paese balcanico, un assassino che vede nel buio, una zingara affascinante e malvagia, un tetro castello dotato di segrete e trabocchetti, una vecchia leggenda di onore e di morte... Sembrano gli ingredienti di una storia gotica: sono invece quelli dell'avventura insolita e inquietante in cui stanno per piombare Tex e Carson. I misteri e gli intrighi si susseguono inaspettati, ma i pards non si lasciano impressionare, potendo sempre contare sull'aiuto delle loro fedeli Colt!