Hulk è uno dei personaggi più instabili e psicologicamente delicati dell’universo Marvel. Nella sua storia cartacea è uno di quelli che ha subito tantissimi cambiamenti compreso il colore della pelle. 

Così come il personaggio, anche i film a lui dedicati soffrono di instabilità. Dalla famosa serie TV con protagonista Lou Ferrigno sono nati cinque film per la televisione. 

Dopo anni di oblio, Ang Lee firma il discusso Hulk dove viene approfondito il profilo psicologico e dove il regista prova a spiegare le origini del gigante verde risalendo ai rapporti con il padre. Complice, probabilmente, una computer grafica non eccellente (era il 2003), una filosofia non spicciola di ardua comprensione per il pubblico dei cinecomics e la poca presenza di azione il film distribuito da Universal Pictures non si ripagò dei 137 milioni di dollari spesi dalla produzione. 

La stessa sorte al botteghino l’ottenne il reboot diretto da Louis Leterrier, nel 2008 nonostante un nemico come Abominio, un buon cast e tanta azione il film non piacque. 

Il nuovo Hulk viene introdotto da Joss Whedon in The Avengers interpretato da Mark Ruffalo: improvvisamente il nuovo giovane pubblico sintonizzato con il nerd mainstream lo ama. 

A riprova di ciò le dichiarazioni di Ruffalo secondo le quali nel nuovo Avengers: Age of Ultron il suo personaggio avrà molto spazio. 

Oggi, epoca in cui in cinecomics è sdoganato ed è diventato un vero blockbuster, si parla del nuovo film di Hulk in linea con l’universo cinematografico Marvel.

Non vi sono certezze, ma il film di Hulk dovrebbe riprendere la trama dell’arco narrativo Planet Hulk, nel quale si racconta che il gigante verde, ritenuto troppo pericoloso per il pianeta terra, viene spedito nello spazio in un posto sicuro, ma il suo viaggio subisce una variazione non prevista e si ritrova schiavo in un altro pianeta dal nome Sakaar. 

I piani di Kevin Feige e della Marvel sono ancora nascosti ma una cosa è certa: tutto in questo universo è collegato e l'introduzione di nuovi personaggio (Doctor Strange, Guardiani della Galassia e Ant-Man) apre infinite possibilità.

Possibile quindi che i Guardiani della Galassia, in un secondo film, possano venire in contatto con Hulk, liberandolo, creando così un legame con i Vendicatori in vista di Avengers 3