Per il nostro relax estivo la Fabbri Editori, nella collana Crossing, pubblica Twelve (2014) un romanzo fantasy scritto a quattro mani da due autori che nella vita sono marito e moglie, entrambi giornalisti, lui scrive “in giallo” mentre lei scrive “in rosa” e ad un certo punto hanno deciso di scrivere insieme un romanzo fantasy usando lo pseudonimo di Stella Martini.

La vicenda si svolge nel Trentino, in un albergo che si trova ai bordi di un lago e vicino al paesino di Malfenn. Una bellissima località di villeggiatura con boschi e montagne per fare escursioni. È arrivata l’estate e arriva in vacanza Leonor. La ragazza ha quindici anni, l’albergo è di suo nonno che lo dirige con teutonica disciplina. Insieme a Leonor arriva anche suo padre, un uomo distrutto e angosciato in quanto pochi mesi prima, proprio in quei luoghi, durante una escursione, sua moglie e madre della ragazza è misteriosamente scomparsa e non se ne è trovata alcuna traccia, nonostante lunghe e accurate ricerche. Non dimentichiamo che i luoghi circostanti sono frequentati da lupi e da orsi, e poi in paese si mormora che per quelle montagne si aggiri da molto tempo un lupo mannaro.

Nell’albergo lavora come cuoca una donna del paese e suo figlio Abel è stato assunto per l’estate come tuttofare. iL padre di Abel fu ucciso quando ancora era molto piccolo e sua madre dopo vari anni aveva accolto in casa un uomo che in un primo tempo si era rivelato gentile ma poco dopo era diventato manesco. Una sera mentre schiaffeggiava la madre Abel, allora undicenne, in un impeto d’ira aveva malmenato l’uomo che era scappato di casa con un braccio rotto.

Quando erano bambini Leonor e Abel erano grandi amici, ma ora sono passati vari anni e Leonor, ormai “cittadina”, ignora e quasi non saluta l’amico di un tempo, mentre alla sera suo padre gira per i boschi sempre alla ricerca di sua moglie e con se porta gli avanzi della cucina che lascia nei boschi per nutrire un branco di lupi che si aggira nei d’intorni.

Piano piano, i rapporti tra i due ragazzi tornano quasi normali, anche se il nonno della ragazza minaccia Abel di licenziarlo se si aggira troppo vicino alla nipote.

I due fanno una gita nei boschi e in un difficile passaggio la ragazza scivola cadendo in una cengia, Abel cerca di salvarla e, cosa strabiliante, in questo viene aiutato da una lupa che li seguiva a distanza.

I misteri sono molti: c’è veramente un lupo mannaro nei dintorni? Come è scomparsa la madre di Leonor e perché il padre tutte le sere esce dall’albergo portando un sacchetto di cibo? Una turista è stata uccisa, da un lupo mannaro o da un orso? Perché Abel ha un fiuto e una forza eccezionali e nelle notti di luna piena entra in forte agitazione?

Ci sono inoltre molte altre domande e segreti che verranno svelati nel finale.

Gli autori hanno dichiarato che ci sarà un seguito.

La quarta di copertina

A Malfenn, piccolo paesino del Trentino, arriva un’estate la quindicenne Leonor insieme al padre. Tre mesi prima, nei boschi circostanti l’Overlake Hotel – di proprietà del nonno Joseph –, durante un’escursione è scomparsa sua madre, Sarah, ormai ritenuta morta in un incidente, anche se il corpo non è mai stato ritrovato. Mentre il padre non si è rassegnato e ogni notte torna nel bosco a cercare la moglie, Leonor si limita a lasciar trascorrere il tempo intrappolata nel dolore e nei ricordi. Sino a quando non incontra Abel, il bambino con cui giocava da piccola nelle lunghe estati trascorse dal nonno. Ora Abel ha diciassette anni, la fama di duro, e si occupa della piscina e del giardino dell’albergo. Per molti anni ha vissuto confinato in collegio o in una baita in alta montagna, qualcuno dice per il suo cattivo carattere, qualcuno per una misteriosa malattia. Mentre i due ragazzi cominciano ad avvicinarsi, nei boschi di Malfenn fa la sua comparsa una misteriosa bestia assassina. Dopo che due donne sono state sbranate, si comprende che chi uccide è un essere mostruoso: un lupo mannaro, ed è forse lo stesso lupo mannaro responsabile della scomparsa della madre di Leonor. E se il mostro fosse proprio Abel, che non riesce più a trattenere gli attacchi di furia che lo trasformano – letteralmente – in un’altra persona? Per Leonor, che si è accorta di amarlo, comincia così una disperata corsa contro il tempo per salvarlo. Una corsa che durerà dodici giorni…

L'autrice

Stella Martini è lo pseudonimo scelto da una coppia di scrittori e giornalisti. Sposati, vivono a Milano. Lei scrive rosa e lui gialli. Cromaticamente credevano di essere incompatibili e invece hanno scoperto di trovarsi benissimo a raccontare storie soprannaturali a quattro mani. "Twelve" è il loro primo romanzo insieme.

Stella Martini, Twelve (2014)

Fabbri Editori - Collana Crossing - Pag. 283 - 12,90€

ISBN 978-88-915-0718-1