In libreria da metà luglio un romanzo fantasy dal titolo Oversight – I custodi della chiave del passato (The Oversight, 2014), dello sceneggiatore e scrittore inglese Charlie Fletcher.

Questo autore è già noto nel nostro paese in quanto è stata pubblicata la trilogia Stoneheart.

In questo primo capitolo della sua nuova trilogia l’autore ci trasporta nella Londra Vittoriana tra ricchi palazzi e fatiscenti case, tra gente nobile e ricca e tra esseri umani che vivono tra sporcizia e stenti.

In questa Londra molto ben descritta ci sono cinque persone che vivono in una “casa sicura”. sono gli ultimi di una società segreta che un tempo contava centinaia di anime coraggiose. Ora dopo un avvenimento disastroso questi ultimi continuano ad essere i guardiani del confine tra i mondi e trattengono nel confine ciò che di malefico e pericoloso è dall’altra parte.

I cinque sono:

Sara Falk - custode della Casa Sicura di Wellclose Square

Signor Sharp -protettore e sentinella

Cook- bravissima cuoca ed ex pirata

Il Fabbro - maniscalco, orefice e consigliere

Hodge - Uomo Terrier e acchiappatopi della Torre di Londra

I loro aiutanti sono: Emmet, un golem;  Jed, un vecchio terrier inglese e infine Corvo, un volatile ben più vecchio.

Nell’altro lato ci sono gli Slaugh, conosciuti anche come I Camminatori delle Ombre oppure L’esercito della notte. Esseri malvagi che ogni tanto riescono a passare il confine e fanno del male, molto male ai normali esseri umani.

Poi un giorno un vagabondo si dirige nella casa sicura, porta, nascosta in un tappeto una ragazza imbavagliata che cerca di urlare e si dimena. Senza dire molto di più consegna la ragazza e questa una volta liberata si rivela come una possibile nuova recluta, ma è una trappola. E’ un inganno ordito da chi è molto curioso di sapere cosa si nasconde nella casa e quando la ragazza, che è stata ipnotizzata da esseri malvagi, è libera, tenta di rubare “la chiave”. Una azione che avrà delle conseguenze veramente inimmaginabili e molto pericolose per i componenti La Mano.

Il romanzo ha riscosso molto successo e la stampa specializzata ha scritto che, con le dovute differenze, ricorda un poco il migliore Gaiman e il Jonathan Strange della Clarke.

La quarta di copertina

Londra, metà Ottocento. L'organizzazione segreta Oversìght ha il compito di proteggere gli esseri umani privi di poteri magici dalle scorribande degli esseri fatati di ogni genere. I loro adepti sono dotati di particolari poteri extrasensoriali, ma dopo il Disastro le loro fila sono state decimate e soltanto cinque componenti sono sopravvissuti. Hanno il compito di custodire la misteriosa Chiave, il fulcro attorno al quale ruotano gli equilibri tra mondo magico e mondo 'normale', oggetto del desiderio per chiunque brami un grande potere... Una storia che pesca a piene mani nella grande tradizione letteraria anglosassone: da Charles Dickens - nel libro ritroviamo pagina dopo pagina la Londra cupa e disperata, misteriosa e severa di Oliver Twist e il rimando alla giovane Neil de La bottega dell'antiquario - ad Arthur Conan Doyle; dal Thomas Hardy di Jude l'oscuro all'Oscar Wilde del celeberrimo Ritratto di Dorian Gray. È una storia che si ricollega al folklore celtico e nordeuropeo delle creature della notte, degli incubi e dell'oscurità, che non teme di affrontare situazioni di crudeltà e violenza.

L’autore

Lo sceneggiatore inglese Charlie Fletcher ha scritto il romanzo Cuore di pietra (Stoneheart — 2006). È il primo volume di una annunciata trilogia della quale si conosce già il secondo titolo, Iron Hand..

Charlie Fletcher ha lavorato per vari anni a Hollywood come sceneggiatore (Mean Machine, Fair Game con Cindy Crawford). Rientrato in Gran Bretagna, è attivo soprattutto nel campo della televisione, per la quale ha scritto le serie Afterlife e Taggart.

La Paramount Pictures ha acquistato i diritti cinematografici di Stoneheart. Scott Rudin (The Truman Show, Sleepy Hollow, The village, The Hours) e Lorenzo Bonaventura (Constantine, Doom) produrranno il film, il cui adattamento sarà effettuato sempre da Charlie Fletcher.

Charlie Fletcher, Oversight – I custodi della chiave del passato (The Oversight, 2014)

Traduzione Taddeo Roccasalda

Fanucci Editore  - Collana Collezione Fantasy - Pag. 522 -  18,00 €

ISBN 978-88-347-2653-2