Giovedì 10 luglio sono stati annunciate le candidature per gli Emmy Awards 2014. Per gli appassionati di televisione è una cartina al tornasole dell'andamento del mercato tv americano, sempre in bilico tra qualità, successo economico, fenomeni di costume e innovazione. 

Le nomination di quest'anno confermano il grande successo di Game of Thrones, che tocca quota 20 nomination, tra riconoscimenti tecnici e creativi: conferma attesa per Peter Dincklage, nuovamente candidato per il ruolo di Tyrion Lannister, mentre Lena Headey si vede per la prima volta riconoscere nella rosa delle finaliste per miglior attrice non protagonista per la sua Cersei. 

La serie tratta dalla saga fantasy di George R.R. Martin non è l'unico successo del 2014 di HBO, il canale via cavo che la trasmette da quattro anni. HBO ha raggiunto quota 99 candidature, record assoluto della sua storia, grazie anche alla novità rappresentata da True Detective, candidata come miglior serie drammatica. 

Questa edizione degli Emmy vede una ridistribuzione delle candidature rispetto a quanto siamo stati abituati finora, con molto spazio riservato ai canali via cavo e meno riconoscimenti per i network in chiaro, fino a pochi anni fa assoluti dominatori del mercato; Interessante notare che sono in crescita anche le nomination per Netflix, produttore di House of Cards e di Orange is the New Black, che ha ottenuto 12 candidature.

"Alzate i calici e fate le congratulazioni a Peter Dinklage, Lena Headey e Diana Rigg per le loro canndidature agli Emmy" ha scritto via twitter HBO con giustificabile entusiasmo. In attesa della cerimonia di premiazione, il prossimo 25 agosto 2014. 

La lista completa delle nomination è qui.