Abbiamo già detto del ritorno, nel 2015, dell'universo narrativo di Heroes in TV, la serie prodotta da Tim Kring che andò in onda per 4 stagioni dal 2006 al 2010.

Heroes Reborn sarà una miniserie di 13 episodi che riporta in scena se non tutti quei personaggi, il loro contesto.

Chi ritorna e chi no in Heroes Reborn?

Ali Larter, che nella serie originale era il personaggio dissociato Nikki/Jessica ha dichiarato a TV Guide che non tornerà. È impegnata nella produzione di TNT Legends e non ha il tempo altro. Ha dichiarato di avere amato molto la serie originale e di essere contenta di averne fatto parte, ma ora è molto concentrata sul serial spionistico che la vedrà impegnata insieme a Sean Bean, tratto dal romanzo di Robert Littell.

Anche Milo Ventimiglia, alias Peter Petrelli, non ci sarà. Su Superhero movies news abbiamo letto che ha lanciato una campagna per proporsi nel ruolo del Punitore, in un eventuale serial prodotto dalla Marvel per la TV, e dal suo account Twitter ha risposto a una domanda diretta che non sarà nella serie, dicendosi desolato di non esserci.

Però nello stesso tweet si è complimentato con Jack Coleman, ossia Noah Bennet, il padre adottivo della cheerleader Claire.

Tramite Deadline è stato confermato che l'uomo con gli occhiali, l'agente della Cartiera, l'agenzia che si occupava di contrastare le minacce superumane, sarà parte della nuova serie. Non si sa Hayden Panettiere (la cheerleader con il fattore rigenerante) ci sarà. Per ora è in gravidanza.

Zachary Quinto, il cattivissimo Sylar, è ormai una star dopo aver interpretato il ruolo di Spock nei due Star Trek di J.J. Abrams (e che tornerà nel terzo diretto da Roberto Orci). Da Screencrush apprendiamo che l'attore è stato in contatto con Kring che gli avrebbe aperto volentieri la porta. Il problema non è solo la disponibilità tra i vari impegni. In realtà Quinto è interessato a nuove esperienze (la sua carriera cinematografica supponiamo, ndr) e non è convinto che ritornare nei panni di Sylar, in TV, sia una occasione di crescita professionale. 

Le dichiarazioni di Tim Kring

Tim Kring ai tempi di Heroes
Tim Kring ai tempi di Heroes

In una intervista a Entertainment Weekly Tim Kring ha dichiarato quali saranno le linee guida della nuova serie.

Ha confermato di ritenere, ora come già nel 2006, che il futuro della TV è nelle serie brevi. Secondo Kring non è possibile lavorare a una serie da 22 episodi garantendo lo stesso livello qualitativo.

La lezione di  Breaking Bad o I Soprano, ma anche di Game of Thrones e Mad Men, è che il pubblico aspetta pazientemente per un anno anche per pochi episodi.

Secondo Kring avere una idea circoscritta è un modo molto moderno di raccontare una storia. Inoltre la rarità aumenta le aspettative e l'interesse. Caso emblematico è per Kring la serie di Harry Potter, quando J.K. Rowling ha detto al mondo intero che avrebbe scritto solo sette libri, creando interesse e grande attesa per ogni libro. 

Kring sostiene quindi che con una serie limitata potrà pianificare meglio la storia e non "navigare a vista" come faceva in pratica con Heroes, dove aveva una idea generale da cui partire all'inizio, ma molte cose si sono sviluppate in corso d'opera, e non sempre per il meglio.

L'idea di riportare Heroes in pista è partita dai vertici NBC che hanno ricominciato a credere nel valore del franchising e del marchio, proponendo a Kring se volesse tornarne alla guida.

La storia inoltre era rimasta in sospeso, con un finale aperto. Kring aveva delle idee già all'epoca su come sviluppare una eventuale quinta stagione. In questi anni ne ha avute altre, pertanto la nuova serie non riciclerà solo alcune idee non trasposte all'epoca, ma avrà nuove idee.

Cronologicamente la serie sarà situata dopo la quarta stagione di Heroes.

Kring ha confermato che, la maggior parte dei personaggi sarà nuova. Ha scelto il personaggio interpretato da Jack Coleman come punto di riferimento, per dare continuità e familiarità ai vecchi fan, ma anche perchè il suo ruolo di cacciatore di superumani gli consentirà, come già avveniva nella vecchia serie, l'introduzione dei vari personaggi. 

Per il resto vi faremo sapere quando avremo aggiornamenti. Voi chi vorreste che ritornasse? Io voto per Hiro Nakamura (Masi Oka) e voi?